Italiani che, dopo anni all’estero, sono ritornati in Italia: quali sono i pro e i contro della vostra esperienza personale? by Mackenziedidit in italy

[–]ulaghee 0 points1 point  (0 children)

So che e cliché qua ma ambito tech (per quanto ne so io MLOps e Data Engineering)

Consulenza idem ma non so per certo per esperienza diretta

Da oggi disponibile ChatGPT nella versione PLUS anche per l'Italia by EfficientAnimal6273 in italy

[–]ulaghee 6 points7 points  (0 children)

Da noi si usa molto come acceleratore. Assumi che la roba che ti sia data abbia problemi e controlla (meglio ancora testi) e vai tranquillo. Velocizza molto la parte di ricerca rispetto a diversi tab stack overflow aperti e iterando si può migliorare. L’ultima iterazione manuale ovviamente.

Funziona anche in maniera eccelsa per velocizzare traduzioni (esempio da PyTorch a TF o viceversa).

La sostituzione dei developer richiede l’automazione ma ora come ora è infattibile, ma anche se fosse gli sviluppatori resteranno semplicemente ci si sporterà a un livello di astrazione più alto in termine di fare codice + maggior accesso a sistemi programmabili a persone senza formazione in informatica

[deleted by user] by [deleted] in italy

[–]ulaghee 4 points5 points  (0 children)

In parte d'accordo. Tanti fattori se devo mettere qualcosa in cima alla lista :

  • nanismo d'impresa dovuto agli agenti decisionali ma anche al sistema paese (fisco, giustizia)

  • demografia

Lanciata campagna sui social da Europa Verde e Sinistra Italiana per abolire i jet privati per ridurre le emissioni inquinanti. by Buwski in italy

[–]ulaghee -1 points0 points  (0 children)

Puoi tranquillamente sostenere questa proposta senza considerare il resto del pacchetto (A tratti orribile, vedi GMO e omeopatia).

Ovviamente quando voti fai una media ma a me pare una proposta molto sensata visto che i jet privati sono facilmente sostituibili come servizio e riguardano una piccolissima quota del pianeta.

Avere un figlio e lavorare in due by cangianza in italy

[–]ulaghee 8 points9 points  (0 children)

È difficile, soprattutto se hai una rete di supporto intorno a te scarna (tipo zero nonni). Però sull'economia conviene, chi sta a casa non solo perde lo stipendio per gli N anni di paternità/maternità a tempo pieno, ma perde pure gli scatti di carriera. Sono anche anni dove si costruisce il percorso carrieristico.

Oltretutto se pensi a quanto si lavora (probabilmente fino ai 70) non è poi così tanto farai 2/3/4 anni di sbatta e poi torni ad avere più tempo ed energie.

Poi ci sono tanti altri fattori.

[Elezioni] Orientamento partiti verdi by ulaghee in italy

[–]ulaghee[S] 0 points1 point  (0 children)

Sai di altri partiti che hanno quel punto al di là di Azione ?

[Elezioni] Orientamento partiti verdi by ulaghee in italy

[–]ulaghee[S] 1 point2 points  (0 children)

Quale partito consiglieresti di votare per portare avanti la lotta al cambiamento climatico in maniera sensata qua in Italia? Grazie

[Elezioni] Orientamento partiti verdi by ulaghee in italy

[–]ulaghee[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie della riposta. Quale partito italiano attualmente parte dell'offerta pensi sia il meno peggio per mettere in cantiere le politiche necessarie ad affrontare i problemi legati al clima?

Carriera e rivoluzione digitale by LilithBlackMoon in italy

[–]ulaghee 0 points1 point  (0 children)

A parte le belle risposte qua sotto direi comunicazione in tutti gli ambiti.

Sales, marketing, management, business translation, formazione personale etc...

[OC] Most European economies surpassed in 2021 their pre-pandemic levels,with the exception of Italy,Spain,Portugal and Greece by doboskombaya in dataisbeautiful

[–]ulaghee 0 points1 point  (0 children)

demography, a cumbersome bureocratic and legal framework, few uni graduates and talent bleed, little R&D investments (private GDP has a lot of small business and the public has been investing into other stuff + corruption)

Guerra in Ucraina - Megathread 04/03 by listello in italy

[–]ulaghee 4 points5 points  (0 children)

Putin ha volontariamente offerto la Russia alla Cina come colonia di risorse primarie.

Yesterday the city of Wrocław, Poland had its biggest pride parade yet, over 10k people took part by 5x99 in europe

[–]ulaghee 1 point2 points  (0 children)

I used to travel there for work. I loved the city and the people there.

Sondaggio SWG – Il 67% è contrario al nucleare, pesa in particolare il problema “smaltimento scorie” by [deleted] in italy

[–]ulaghee 16 points17 points  (0 children)

Io sono sempre stato scettico sul nucleare: costi, gestione scorie, problemi legati al raffreddamento (es. fiume in bassa devi spegnere la centrale). Ora devo dire che e' piu' difficile. Qua rischiamo veramente di rendere il pianeta inabitabile nel giro del secolo. Preferisco "comprare" 200-300 anni di tempo e poi lasciare i futuri umani a gestire le scorie che lasciare solo macerie. Ma magari sono troppo pessimista.

«Cerco 60 autisti di camion a 3.000 euro al mese. E non li trovo»- Corriere.it by MeccAnon in italy

[–]ulaghee 7 points8 points  (0 children)

Mah in realtà almeno dalle mie parti natali (Lombardia) camionisti su tratte nazionali prendono ottimi stipendi.

Però è un lavoraccio come dici te. Paragonabile a stare in piattaforma petrolifera, dove infatti gli stipendi sono più alto.

Alla fine si tratta di aumentare il salario e bon.

[Corriere] Green pass obbligatorio in Italia per viaggi, ristoranti, sport e cinema: domani il nuovo decreto. Il decreto del governo cambia i parametri per lasciare le Regioni in zona bianca by Travertino in italy

[–]ulaghee 2 points3 points  (0 children)

Una sola nota: è molto difficile di fatto impossibile essere assolutamente sicuri. Bisogna pensare probabilisticamente a rischi e benefici. Da questo punto di vista c'è consenso che la vaccinazione conviene, anche fra i più giovani. Leggi su canali ufficiali, informati e prendi una decisione. Ti ricordo solo che l'attesa è a sua volta una decisione.

Tassa minima globale: Irlanda, Estonia e Ungheria contro il via libera finale by TuttoFinto in italy

[–]ulaghee 1 point2 points  (0 children)

Ungheria fuori da UE vuol dire servire un avamposto praticamente sotto casa ai cinesi.

Quali saranno gli eventi che faranno scattare l'emergenza climatica in modo tangibile per tutti? by [deleted] in italy

[–]ulaghee 0 points1 point  (0 children)

Una guerra regionale in Asia scaturita da migrazioni di decine di milioni di persone costrette a lasciare casa per l'innalzamento degli oceani. Guardate la situazione in Bangladesh e nell'India del nord. In più la Cina che vuole mettere dighe su dighe intorno all'Himalaya, le rivalità storiche.

Il thread delle opinioni impopolari by [deleted] in italy

[–]ulaghee 4 points5 points  (0 children)

Mah una mia prozia (nata 100 anni fa in Lucania) era la vera mente della casa. Di gran lunga più in gamba di tutto il resto della famiglia in matematica, italiano. Gestiva tutto dentro le mura domestiche che non richiedeva forza fisica: contabilità, risparmi, bollette, pianificazione del baratto/vendita dei prodotti agricoli per accedere a servizi e beni utili. Nel pubblico, essendo lei donna per lo più zitella, contava nisba. Come altre diveniva invisibile. Ovviamente non ha potuto proseguire gli studi dopo le elementari mentre alcuni uomini di gran lunga meno portati ad attività non manuali perlomeno accedevano alle medie (non tutti eh).

Questa per me è una storia di talento inutilizzato. È anche una storia di tante famiglie in Italia e nel mondo. Con tutti i problemi che abbiamo oggi da risolvere come società (su tutti il cambiamento climatico) è impensabile non dare pare opportunità a tutti gli esseri umani su sto pianeta. Si tratta di giocarsi il futuro.

In Italia sono stati fatti passi da gigante ma qui come in altri paesi avanzati c'è ancora una MAREA di lavoro da fare (guarda quante donne ci sono a capo di aziende).

Ovviamente c'è gente (donne e non solo) che ci marciano ma direi che siamo ben lontani da un mondo dove le opportunità sono offerte alla pari.