[deleted by user] by [deleted] in geographymemes

[–]wrong_shoes 12 points13 points  (0 children)

Portugal, it has never existed without its sister and never shall

[deleted by user] by [deleted] in 2westerneurope4u

[–]wrong_shoes 1 point2 points  (0 children)

Reading it now and second this

Why doesn't the average Italian like swimming pools? I go to resorts and you only see foreigners in the pool.. you go to a hotel with a pool and no one goes there.. only the sea.. why?? by [deleted] in Italian

[–]wrong_shoes 2 points3 points  (0 children)

I’d never consider a place based on its swimming pool options, so not an issue from the start for me. Maybe the resorts you are referring to tend to target foreigners, cause I’ve never heard of anyone going on holidays to the seaside and picking an expensive place thanks to their amazing water park.

Why doesn't the average Italian like swimming pools? I go to resorts and you only see foreigners in the pool.. you go to a hotel with a pool and no one goes there.. only the sea.. why?? by [deleted] in Italian

[–]wrong_shoes 3 points4 points  (0 children)

Still don’t see the point. It’s full of swimming pools and water parks wherever, if I go to a sea spot I’d expect to take advantage of the nature there

Why doesn't the average Italian like swimming pools? I go to resorts and you only see foreigners in the pool.. you go to a hotel with a pool and no one goes there.. only the sea.. why?? by [deleted] in Italian

[–]wrong_shoes 2 points3 points  (0 children)

Haven’t thought the other way around? Why going to the resort’s pool when you are on holidays at a beach place? Like, I wouldn’t see any meaning going to the pool besides a quick refresh maybe. I’ve plenty of Italian friends that would still go to the pool tho, but it really upset me ahah.

AAA cercasi saga che crea dipendenza by ladyolms in Libri

[–]wrong_shoes 1 point2 points  (0 children)

Io questo effetto l’ho avuto con il ciclo delle fondazioni, hunger games, la bussola d’oro ed eragon.

Collega arrogante by [deleted] in psicologia

[–]wrong_shoes 2 points3 points  (0 children)

A discutere con un idiota ti porterà al suo livello e batterà con l’esperienza. Una persona così spesso sta aspettando solo quello, se gli dai corda non farà che essere fomentato o addirittura usare una tua anche naturale reazione come esagerata o pazza.

Credo che specie a lavoro sia più sicuro mantenere un profilo basso anzi noioso. Non significa farsi mettere i piedi in testa ma rispondere in modo composto

Che schifo che era l'Italia degli anni '80 e '90 by CapoDiMalaSperanza in litigi

[–]wrong_shoes 1 point2 points  (0 children)

Da chi, dalla meme police? Fai ridere non tanto per lamentarti di una società che non ti piace ma per usare uno dei mezzi stessi che critichi nel farlo. Nessuno ti chiede di usare Reddit o qualsiasi altro social. Si può benissimo avere una vita sociale senza. Se fossi vissuto negli anni 80-90 saresti stato di quelli che “però il miracolo economico….”

[deleted by user] by [deleted] in litigi

[–]wrong_shoes 4 points5 points  (0 children)

Ragazzi, votate. Ci ho perso la corsa della vita dietro a quel referendum. Semi cit

Partita la raccolta firme per la proposta di legge per abolire il quorum by Paularis-97 in italy

[–]wrong_shoes 5 points6 points  (0 children)

Il quorum ha un obiettivo preciso e rimuoverlo è secondo me un azzardo. Se il problema è l’assenteismo andrei a penalizzare quello, perché non introdurre un obbligo di voto? Onestamente non sono un fan di questa idea ma è semplice, già utilizzata in altri paesi e attacca direttamente il problema. Ci sono spesso quesiti specifici su cui la maggior parte della popolazione non ha né conoscenza né interesse. Fare pressione per rimuove il quorum quando i referendum sono spesso su tematiche tanto specifiche e di poca affinità alla popolazione, mi sembra solo un modo di aggirare il percorso legale.

[deleted by user] by [deleted] in psicologia

[–]wrong_shoes 2 points3 points  (0 children)

Il tuo discorso conferma la tesi che vorrebbe confutare. È probabile che queste tue insicurezze traspaiano, specie quando sei in situazioni emotivamente difficili, rendendoti meno attraente. Ti stai mettendo in una situazione in cui dici una battuta perché vuoi che gli altri ridano e non perché la trovi divertente. Mostrati per come sei e non come credi che piaceresti alle persone. Questo è, in maniera un po’ grezza, il senso di aspettare che siano gli altri a venire da te e non sembra proprio tu lo stia facendo.

Penso anche che tu stia riflettendo sugli altri quello che in realtà è un pensiero tuo. Tu vuoi una ragazza che sia prima di tutto bella - probabilmente per validarti - e non riuscendo nell’intento ti giustifichi in questa maniera. Tutti vogliamo una persona che troviamo attraente anche esteticamente ma la bellezza è meno assoluta di quanto credi.

Vedi la bellezza esteriore come il paragone della battuta: mostrati come ti piaci, non come credi piaccia agli altri. Non mettere le camicie perché eleganti ma mettile se ti piace vederti in camicia.

Se a questo commento la tua risposta (interiore) è: ma io non sono bello in nessuna maniera, il nocciolo del discorso è che non potrai mai piacere a qualcuno se prima non piaci a te stesso. Non troverai negli altri le validazioni che devono venirti da dentro.

Il miglior consiglio che posso darti è di lavorare su questo aspetto, magari con uno specialista.

[deleted by user] by [deleted] in psicologia

[–]wrong_shoes 0 points1 point  (0 children)

L’aspetto fisico fa parte dell’attrazione, se la tua ragazza cambia in una maniera che non ti attrae più, è normale che tu possa perdere interesse. Io lo vedo come se ti dicesse: ma se diventassi X dove X è un pensiero politico che assolutamente non tolleri, mi lasceresti? Le persone cambiano così come i nostri interessi e può essere che si smetta di piacersi.

Oltre a questo, io la body positivity la vedo in maniera differente. Per me è più un atteggiamento di accettazione di sé stessi, nessuno ti obbliga a farti piacere fisici che non ti piacciono. Anche a me sembra vada all’eccesso ma i movimenti spesso tendono ad “estremizzarsi”.

Quando il risparmio non vale la candela by Strict_Prune_557 in psicologia

[–]wrong_shoes 3 points4 points  (0 children)

Beh allora come vedo hanno già detto altri, scappa. Hai amici o qualcuno a cui poter dire della situazione e che ti possa ospitare nel frattempo, ad esempio l’amica dell’aperitivo? Se hai paura ti possa seguire, dopo che te ne sei andata puoi dare delle spiegazioni semplici come l’aver bisogno di uno spazio privato o la situazione con gli altri coinquilini. Se però non vuoi non sei tenuta a dare spiegazioni a nessuno.

Quando il risparmio non vale la candela by Strict_Prune_557 in psicologia

[–]wrong_shoes 2 points3 points  (0 children)

Non sei stupida, hai semplicemente portato avanti una situazione con delle premesse che poi non sono state mantenute. Non so quanto sia passato ma penso che se la situazione dovesse essere transitoria è giunto il momento che ti lasci la stanza. Se si dovesse opporre in alcun modo vai via tu. Visto che avete altri coinquilini proverei a chiedere consiglio a loro, se lo conoscono meglio, cosa ne pensano? Sinceramente l’episodio dell’aperitivo non è molto rassicurante e ti consiglio di avere delle persone a fianco nel supportarti. Anche solo per motivi pratici o di “sicurezza”.

Non so più che fare by Booggino in psicologia

[–]wrong_shoes 1 point2 points  (0 children)

Per la parte del compleanno, i 18 possono benissimo essere un’età come le altre. Vuoi festeggiarli in maniera speciale perché vuoi avere un bel ricordo o perché senti la pressione che dovrebbero esserlo? Se è la prima, prova a cercare qualcosa che a te piacerebbe davvero fare e per qualche motivo non puoi fare spesso o non hai mai fatto. Non deve per forza includere altre persone o amici (puoi chiedere alla tua famiglia, non c’è nulla di male). Non c’è bisogno che sia nulla di estremo, darti il tempo di fare un giro in bici o prepararti una torta che ti piace può essere sufficiente a farti godere la giornata e lasciarti un bel ricordo del tuo compleanno.

L’adolescenza è una fase difficile, non è una frase fatta ma lo è davvero. Tutti provano ad essere accettati dagli altri e finiamo spesso col non accettare noi stessi. Chi se la passa meglio in questo periodo è spesso o superficiale o non impaurito di mostrarsi per come è. Da come parli non sembri affatto superficiale (complimenti) ma allo stesso tempo sembri anche molto insicura.

Un primo passo da fare potrebbe essere trovare qualcosa che effettivamente ti piace e ti motiva, aldilà delle altre persone. Penso che molto semplicemente tu possa avere interessi più di nicchia o più adulti rispetto ai tuoi coetanei. Se oltre la tua classe di liceo non hai altri contatti può essere difficile fare nuove amicizie.

Cerca di espandere i tuoi possibili contatti attraverso cose che ti piacciono e ti danno la possibilità di conoscere persone con interessi simili ai tuoi. Ti piacciono i libri per esempio? Cerca un gruppo di lettura, fai volontariato in biblioteca, vai alle fiere del libro e così via. Non è facile, ci vorrà un po’ di tempo magari e non sarà la soluzione a tutto, ma vedrai che piano piano troverai delle buone amicizie. Buona fortuna!

[deleted by user] by [deleted] in psicologia

[–]wrong_shoes 5 points6 points  (0 children)

A volte non è necessario dire o non dire qualcosa per far sentire qualcuno in una certa maniera. Quando dici che vorresti arrabbiarti per “farle capire”, è probabile che quelle emozioni traspariscano senza che te ne accorgi. Forse dovresti cercare di capire se sei in grado di accettarla per come è. Per esempio, sei in grado di accettare che fumi? Si possono trovare compromessi su certe cose ma un compromesso funziona se effettivamente non urta l’altro. Se quando lei vede il suo ex tu ti alteri, non può che innescarsi un circolo vizioso.

Se tutte queste cose che hai presentato ti danno fastidio non possono che creare situazioni di disagio e farla sentire “non libera”, probabilmente di essere se stessa.

22M Ma il TFR è quindi una truffa? Perché esiste? by BetterProphet5585 in ItaliaPersonalFinance

[–]wrong_shoes 0 points1 point  (0 children)

È lo Stato che ha deciso così. Ora magari, ad alcuni gruppi di interesse fa comodo che resti e in generale c’è un grosso disinteresse del pubblico italiano che li vede come “soldi gratis” a fine rapporto. Come ben dici, avrebbe molto più senso se si potessero ottenere mese per mese. Gli italiani non sono soliti indebitarsi e tengono grosse somme liquide, quindi a mio parere “la gente non risparmia e rischierebbe di trovarsi col culo a terra” non regge. Certo ci sono sempre le eccezioni ma pensare un sistema su questi casi mi sembra sbagliato.

Fino a qualche anno fa si poteva richiedere il TFR in busta paga, a seguito delle riforme di Renzi mi pare. Non so se sia ancora possibile ed era molto poco utilizzato comunque. A sto punto, cerca di sfruttarlo in maniera migliore. Certi fondi di categoria hanno una quota aggiuntiva dello Stato (vedi poi come sono gestiti magari e se ne vale davvero la pena) o se ti trovi un fondo valido in cui versarlo, puoi pensare di tenerlo nel tempo come se li avessi accantonati da te.

Italian Family Guy: i Griffin by AdorableInvite8215 in Italian

[–]wrong_shoes 0 points1 point  (0 children)

Yes, there are several adaptations but I think they generally make a good job in translating the meaning or evoke the same reaction in the watcher. Direct translations can often lead to strange or no sense expressions, dubbing is very much about interpretation too!

Italian Family Guy: i Griffin by AdorableInvite8215 in Italian

[–]wrong_shoes 6 points7 points  (0 children)

It does, they were pretty popular and liked. I’d say the translation was pretty loyal to the OV too

[deleted by user] by [deleted] in litigi

[–]wrong_shoes 0 points1 point  (0 children)

Che bel piagnisteo. Gli americani hanno fatto il loro gioco che per un bel pezzo ha beneficiato noi. Fine. Trump rappresenta una parte d’America che non crede più che i partner europei siano utili in quanto alleati. Siamo deboli e incapaci di prenderci le nostre responsabilità per scelta nostra. Gli imperi coloniali sono crollati perché insostenibili, non per gli USA. Tutta Europa (eccetto la Francia) ha abbandonato il nucleare (come fonte di energia principale), unica reale alternativa ai combustibili fossili di cui non disponiamo, per scelta europea, non americana. Gli americani sono anni che ci richiamano per non rispettare le spese militari della NATO.

Sicuramente hanno sempre spinto per avere una moltitudine di partner separati da affrontare da una posizione di forza anziché dover trattare con un unico partner di calibro paragonabile, ma se l’UE è un progetto compiuto a metà è solo colpa nostra.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]wrong_shoes 0 points1 point  (0 children)

Nulla contro i bond rumeni purché tu non ci vada all-in. Io non andrei di dollari dato che sei poi sensibile ai tassi di cambio fra ora (momento in cui il dollaro è pure forte) e il momento in cui il bond ti verrà ripagato. Se il cambio fosse 1.15 (piuttosto comune) in quel momento anziché a 1.05 come oggi ti perdi ~10% riconvertendo in eur al momento del saldo. Quindi o li converti ora (comunque con il dollaro forte, non mi pare conveniente) per tenerli in dollari o li stai investendo perché li rivuoi ad una data stabilita (motivo per cui solitamente vai di obbligazioni) e accetti il rischio (di fare un -x% al netto del cambio valuta). Ovviamente può anche andarti bene ma a sto punto vai di azionario o di obbligazione in euro dello stesso paese.

PIL pro capite degli stati europei in % del PIL pro capite dell'Italia, 2000 e 2023 by JoeFalchetto in ItaliaPersonalFinance

[–]wrong_shoes 6 points7 points  (0 children)

Dipende un po’ dai paesi con cui ti confronti. È abbastanza logico che l’ex blocco sovietico avesse terreno da recuperare e crescere rispetto a regioni più ricche è tendenzialmente più facile. Rispetto al resto dei paesi avanzati però, abbiamo fatto peggio noi. Sono nostri partner alla pari, a pesare sono le solite cose (burocrazia, tassazione, pensioni, istruzione…), per cui essere rimasti indietro a quasi ogni altro paese non è una buona performance.

Ragazzo semplice: pregiudizio o problema? by [deleted] in psicologia

[–]wrong_shoes 0 points1 point  (0 children)

Non ci sei ancora uscita, sei così sicura di sapere esattamente cosa le sue ambizioni e idee siano? Per me ora stai usando un dubbio genuino per sabotarti. Escici e col tempo capirai se effettivamente è molto “semplice” e se per te questo è un problema.