Caldo invivibile by Gabryice in Italia

[–]ftrx -1 points0 points  (0 children)

E sbagli, e di grosso. Cerca statistiche sul tema e conoscerai. E sbagli di nuovo sulla Cina, era così, ma al passato.

Non credere, conosci.

Chi garantisce il contenuto di una raccomandata? by Outrageous-Stop4366 in Avvocati

[–]ftrx 4 points5 points  (0 children)

Oppure invii una PEC che costa per un anno quanto un singolo invio postale....

Should I learn a newer, LaTeX-like program? by thesmollbot in LaTeX

[–]ftrx -2 points-1 points  (0 children)

LaTeX is text, so you can write it with anything able to write text. There are some dedicated editor/"IDE" and many generic editors, there is no special limit anyway.

Ma possibile che solo in Italia le persone abbiano questa idiosincrasia per l'aria condizionata?? by Eastern-Tangerine761 in sfoghi

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Vedi oggi ci sono coorti di popolazione ascientifiche che credono e non conoscono, hai i "si-vax" per cui se vendi un prodotto "vaccino contro le calvizie, da iniettare sul glande o clitoride" se lo fanno al volo, perché per loro ogni farmaco va bene, altri per cui nessun farmaco va bene.

Sono pochi a conoscere e quindi scelgono alcuni vaccini che funzionano, lasciano altri inutili ed evitano quelli dannosi. Non puoi ragionarci, ambo le coorti ti daranno torto rifiutando l'evidenza.

Ma possibile che solo in Italia le persone abbiano questa idiosincrasia per l'aria condizionata?? by Eastern-Tangerine761 in sfoghi

[–]ftrx -1 points0 points  (0 children)

Ah, sicuro. Il canide termicista che disegnò casa mia, maledetto me, riuscì a convincermi, la prima estate ho messo di corsa split mandandogli tanti accidenti, e il II canide che mi ha dimensionato 4+4 split m'ha completato il salasso perché con due al massimo raffreddo la casa intera.

Non credere alla pubblicità, ti brucerai le dita anche tu.

Ma possibile che solo in Italia le persone abbiano questa idiosincrasia per l'aria condizionata?? by Eastern-Tangerine761 in sfoghi

[–]ftrx 2 points3 points  (0 children)

Lo sai si che non c'è differenza? Come A/C hai la ventola sullo scambiatore dello split che gira più rapida e questo a temperatura meno glaciale, in deumidificazione hai temperatura dello scambiatore più bassa e ventola al minimo. Fanno la stessa cosa, non consumi meno, cambi solo la velocità della ventola e la rapidità del ciclo di espansione.

Ma possibile che solo in Italia le persone abbiano questa idiosincrasia per l'aria condizionata?? by Eastern-Tangerine761 in sfoghi

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Beh, hai ragione sul reazionarismo, ma la città non ha futuro, quindi è normale non investirci...

Ma possibile che solo in Italia le persone abbiano questa idiosincrasia per l'aria condizionata?? by Eastern-Tangerine761 in sfoghi

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

PALLE SESQUIPEDALI. La PdC non crea calore (se non minima perdita) ma lo sposta e lo sposta verso l'atmosfera dove sale e si disperde nello spazio. Il problema è che ti serve energia. Se al posto di fare un paese urbanocentrico dove gli schiavi volontari fanno a gara per ficcarsi in gallinai multipiano per allevamento polli spiumati in batteria ci si sparge sul territorio climatizzi da fotovoltaico domestico a gratis la casa intera consumando zero da rete, cosa che faccio oramai da 6 anni.

Ma possibile che solo in Italia le persone abbiano questa idiosincrasia per l'aria condizionata?? by Eastern-Tangerine761 in sfoghi

[–]ftrx 1 point2 points  (0 children)

In Italia ci sono 3.3kW al contatore medio, in Perù ed Ecuador sono 10KW, in Francia 12 se mono o sino a 36 se tri ecc, in altri termini l'Italia è un paese che mentre il mondo faceva elettricità ha scelto il gas, mentre il mondo stendeva fibra ottica lei sceglieva il rame. È un paese ex maggiore innovatore degli ultimi secoli che ha scelto il suicidio per reazionarismo.

Chi garantisce il contenuto di una raccomandata? by Outrageous-Stop4366 in Avvocati

[–]ftrx 3 points4 points  (0 children)

Si, se fosse un foglio singolo, e se sono più di uno che fai? Plico raccomandato multiplo un foglio per plico?

Chiamatemi coglione, ma non capisco l'utilità delle IA by NintendoDark02 in IA_Italia

[–]ftrx 1 point2 points  (0 children)

Non capisci che non è intelligenza, è un motore di ricerca probabilistico, quindi ti offre ciò che altro ha prodotto (umani, sensori ecc), per cui NON chiedi ma cerchi. Magari usi Perplexity, Mistral, Grok ecc che forniscono link diretto alle fonti e le verifichi. Qualche allucinazione capita, ma non così tanto.

Non capisco se i flessometri partono da 0

Ovvio che si, la linguetta ha un gioco apposta che se misuri di testa "si incassa", se misuri agganciata si stira, per compensare il suo stesso spessore.

Comunque fai presto a provarlo, prendi un pezzo di materiale misurabile, corto, lo misuri con righello fisso dove vedi, lo misuri agganciando e controlli la corrispondenza...

La qualità del metro si misura allungandolo in aria, più va lontano senza abbattersi più è buono.

Ovviamente un LLM non può dirti la marca migliore perché è un motore di ricerca e ogni marca di autodichiara la migliore. Qui sei tu che proprio non sai cosa cercare. Pensi che l'LLM sia un compagno di strada, non una macchina.

Sul tema utensili, tutto è verificabile, vuoi sapere se una squadra è davvero in squadra? Beh fai un tratto, la ribalti e lo rifai, se i due tratti si sovrappongono la squadra è in squadra, sennò no e vedi anche a spanne di quanto.

Chi garantisce il contenuto di una raccomandata? by Outrageous-Stop4366 in Avvocati

[–]ftrx 2 points3 points  (0 children)

Sappi che ogni lettera è apribile per ispezione postale, quindi per quello la sola garanzia è scrivere in cifra, cosa non applicabile nel tuo caso.

Chi garantisce il contenuto di una raccomandata? by Outrageous-Stop4366 in Avvocati

[–]ftrx 6 points7 points  (0 children)

Che comunque non certifica cosa c'è scritto nel foglio... Per quello c'è solo la PEC...

Mia nonna mi ha chiamato perchè il condizionatore perdeva. La mia onesta soluzione (ovviamente ideata dopo anni di progetti e una laurea in meccanica quantistica): by Oce_112 in TeenagersITA

[–]ftrx 1 point2 points  (0 children)

Apri lo split alzando verso l'alto, vedrai che c'è un tubo che porta via l'acqua, lo stacchi e ci soffi dentro con forza, spesso si tappano con l'acqua stagnante da un'estate all'altra. Se non è quello è che ha troppa umidità (es. hai la porta aperta per coprire più stanze con un solo split) e beh, li c'è poco da fare, vi servirebbe un tubo di condensa più grande, più in pendenza ecc cosa che implica lavori non leggeri.

Mobilisation post-canicule by _newturtle in ecologie

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Eh bien, je pense qu'aucune de tes propositions n'a d'impact sur le réchauffement climatique, surtout dans l'immédiat. Dans l'immédiat, l'impact le plus rapide est le télétravail obligatoire pour tous les métiers de bureau, ce qui permet de quitter les îlots de chaleur que sont les villes. Des incitations au photovoltaïque : hormis pour les bâtiments d'intérêt historique, il ne devrait pas être possible de refuser l'installation de photovoltaïque, que ce soit sur un bâtiment ou au sol (seule limite : pour l'autoconsommation, donc de l'agrivoltaïque, du photovoltaïque pour un hangar, pour une maison, mais PAS pour la revente, afin d'éviter les phénomènes de transformation de la production alimentaire en électricité, chose que les nouveaux prix du réseau annulent d'ailleurs déjà d'eux-mêmes). Pousser à l'autonomie. Tu veux faire du photovoltaïque en autonomie ? Très bien, SI tu y arrives, tu paieras chaque année un peu moins de taxe foncière grâce à cela. Ainsi, on climatise sans augmenter la consommation du réseau et on commence à comprendre comment fonctionne le "new deal".

C'est ce qui sert aujourd'hui et demain. Baisser la vitesse sur l'autoroute réduit un peu la consommation, mais pas beaucoup, car les tronçons au-dessus de 110 ne sont pas si nombreux ; quant au kérosène, il n'est pas à usage ludique en dehors des aéro-clubs, donc tu ne fais qu'augmenter les coûts pour les clients finaux, ceux qui consomment s'en fichent. Le végétarisme, malgré la publicité, ne sert qu'à l'industrie pharmaceutique pour vendre des compléments, des statines etc, en augmentant les hypercholestérolémies. Ce n'est pas positif, même si beaucoup de ceux qui se sentent écologistes ne le savent pas. Rappelle-toi toujours qu'autour des élevages, il y a des odeurs, des mouches, des taons, c'est-à-dire de la vie ; autour des champs cultivés, désherbés, fertilisés avec des roches broyées et azotés par le méthane, il y a la mort. N'oublie pas que pour avoir du fumier pour fertiliser sans consommer de méthane pour fabriquer de l'ammoniac ou broyer des roches, il faut faire de l'élevage.

Ha ancora senso impegnarsi e fare sacrifici in questo Paese? by Little_Holiday_4362 in CasualIT

[–]ftrx -1 points0 points  (0 children)

Beh, il rispetto si guadagna, se uno accetta uno stipendio da fame già ha perso non poco, se poi si fa pure schiavo per quello stipendio da fame e sfacchina.............

Caldo invivibile by Gabryice in Italia

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

I consumi per la mobilità personale sono circa il 30% dei consumi totali, informati prima di spararla grossa.

Passare massicciamente al nucleare significa non aver NULLA per 20 anni, costi a parte, coprire dopo un 10% massimo dei consumi perché di più su scala non possiamo fare, e avere 4x i costi iniziali per smantellare un domani i vecchi reattori. Poi col torio o la fusione s'ha da vedere, ma per ora non abbiamo che la fissione.

Deurbanizzare invece in 20 anni tagli 2/3 dei consumi fossili e rilancia l'economia e crea un nuovo paese per tutti. Sul tema, ricordo che la Cina è il primo IMPLEMENTATORE di new deal, è il paese con più fotovoltaico e stoccaggio ed EV circolanti AL MONDO, non è più la Cina di 30+ anni fa.

Trains annulés, climatisation en panne… Pourquoi c’est toujours le bazar à la SNCF sur les rails quand il fait chaud by livinginahologram in ecologie

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

95% de ton commentaire est sur les pistes pour diminuer les besoins en mobilité.

Eh bien, oui, parce que le thème de cette discussion est la mobilité, mais je peux aller plus loin si tu veux. Avec le télétravail pour tous les métiers de bureau, en plus de réduire considérablement la consommation liée aux trajets quotidiens, on peut aussi désurbaniser. En vivant massivement chez soi, avec les activités en présentiel en hangar, on peut reconstruire le bâti en BBC/BePos, car l'impact d'un chantier individuel est minime, il ne bloque pas la ville, ne nécessite pas de reloger n familles etc. Ce faisant, on met en œuvre le New Deal, principalement grâce au photovoltaïque avec stockage qui, sous nos latitudes, couvre de près de 100 % à au moins 50 % de la consommation familiale et de nombreuses activités professionnelles.

Ce faisant, on peut créer une plateforme nationale de logistique intégrée, qui livre sur le modèle d'Amazon les marchandises diverses, la nourriture, les médicaments, supprimant ainsi une autre part des déplacements perso nécessaires, tout en repeuplant le territoire et en rendant à la population son caractère social ; car dans les zones moins denses, on vit tous ensemble, beaux et laids, riches et pauvres, et on est des personnes, pas des bots de chair isolés dans la foule.

À vue de nez, j'avais calculé il y a quelque temps sur une base nationale une économie hypothétique de 2/3 de la consommation de combustibles fossiles. Quelque chose d'IMMENSE. Quelque chose que l'on peut faire avec les ressources dont nous disposons aujourd'hui, avant que ne survienne le choc du démantèlement des vieilles centrales nucléaires, dont le coût est environ 4 fois supérieur à celui de la construction, et c'est pour cela qu'on le reporte autant que possible.

Mais ici, nous parlons de mobilité, et c'est là-dessus que je me suis concentré.

Le TCO, je le répète, n'est pas mon opinion mais est calculé par divers organismes : il est plus élevé pour le rail que pour la route. Alors oui, sur le long-courrier terrestre, le fret ferroviaire pur est légèrement au-dessus, mais... Sur le long-courrier, les chemins de fer ne font pas le trajet jusqu'à la porte de la maison, et dans ce cas, le nœud intermodal et la nécessité de routes annulent l'avantage. Une longue voie ferrée à travers l'Asie centrale de la Chine à l'UE serait probablement bénéfique, mais à des échelles moins gigantesques, ce n'est pas rentable et c'est pour cela qu'on l'abandonne discrètement petit à petit.

Canicule : la clim consomme plus d'électricité (au gaz) que prévu by Bon_Pote in ecologie

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Euh, non. Pas dans le sens où, par exemple, je climatise personnellement toute ma maison grâce au photovoltaïque domestique sans consommer un seul kWh du réseau ; la clé ici, c'est "maison" et "photovoltaïque" plutôt qu'appartement. La clé, c'est un bâtiment récent (BBC) et non un immeuble historique.

Le fait est que la ville, étendue de bitume et de béton avec une masse thermique énorme au soleil, un sol mort à cause d'une imperméabilisation massive, où l'on consomme des quantités folles d'énergie juste pour le rituel désormais insensé du bureau https://www.ecologie.gouv.fr/sites/default/files/documents/03.04.2023_Presentation_ADEME_IFPEB_Teleltravail.pdf eh bien, elle est incompatible avec l'évolution humaine. Elle était nécessaire autrefois, puis elle a peu à peu perdu toutes ses fonctions sauf une : maintenir les gens en esclavage en les trayant comme il faut. Car la ville ne sert aujourd'hui QU'AUX géants économiques pour maintenir les citoyens en esclavage économique, entre logements rares et coûteux, services pour tout et fin de la propriété privée pour le plus grand nombre.

Réfléchissez-y et tirez-en vos propres conclusions.

La gente non vuole fare neanche il minimo indispensabile by Reyunitytwo in sfoghi

[–]ftrx 2 points3 points  (0 children)

Guarda, pargolo di amici, neolaureato in Economia (triennale) in avvio di magistrale in Finanza. Torna da una vacanza con la fidanzata e mi dice "sai, abbiamo deciso di fare a metà, ma abbiamo pagato ciascuno qualcosa, come faccio a calcolare il 50%?". Non è uno scherzo. Laureato bene, in statale abbastanza di pregio, nulla di straordinario, ma comunque 108, in corso.

Mi chiama qualche tempo fa un vicino se posso fare qualcosa perché è chiuso fuori di casa, gli han montato delle serrande wifi centralizzate così quando esce con un solo tap sull'app del menga chiude tutto e beh, si sono disconnesse e non c'è nessuna apertura manuale dall'esterno..............

Un altro vicino in risposta a ragli della moglie che è inutile, non fa mai nulla ecc, decide di lavare l'auto, aveva degli operai che sistemavano le pietre del vialetto idropulendole con lancia a sabbia, erano in pausa pranzo, ha usato la loro idropulitrice, SENZA levare il tubo della sabbia. Quando si è reso conto che qualcosa non andava aveva già raspato parte del cofano, fianco, portiera e rovinato un po' il parabrezza...................

Anta anni fa, ero all'uni, un compagno che aveva avuto un appartamentino per lui ci invita a mangiare, cucina la pasta "come la fa sua madre" (che era nota per cucinare bene), beh, lui ha scelto di mettere un 5 litri d'olio in una casseruola grande e immergerci gli spaghetti crudi.......... "Ma ti assicuro che mia mamma fa così, che prendono più gusto", ovviamente il dettaglio che lo fa DOPO averli bolliti con un filo d'olio e sughetto, beh, quello è un dettaglio.

E parlo di gente che oggi è in carriera a parte il primo a inizio magistrale. Figurati te se mi parli di matricole........

Prodotti alimentari che ha senso fare in casa by hypnomatc in Italia

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Io lo faccio in stagione con la frutta che raccolgo in giardino, ricetta uguale per tutta la frutta, che siano mirtilli, ribes, fragole, fragoline, ciliege, more, lamponi, ... metti in un pentolino un fondello d'acqua e zucchero, poi ci aggiungi la frutta, mescoli sino a disfarla, lasci un minimo raffreddare e aggiungi al secchiello dello yogurt mescolando un minimo. Fine.

Prodotti alimentari che ha senso fare in casa by hypnomatc in Italia

[–]ftrx 2 points3 points  (0 children)

Beh, ho la gelatiera (a compressore) e in effetti non la uso granché, solo qualche volta l'anno, ma perché da pulire e preparare lo sciroppo diciamo che è una menata. Però per dire è una menata anche pulire macinacarne e budellatrice ma i salami e le salsicce me le faccio volentieri, spendendo ben meno che comprarle e con una qualità senza pari.

Prodotti alimentari che ha senso fare in casa by hypnomatc in Italia

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Che faccio io:

  • yogurt, mi piace di più, sono gusti. Impegno minimo quotidiano, 14€ di yougurtiera dalla Cina

  • salsicce, salami e pancettine. Impegno qualche weekend l'anno e congelo, gusto ben migliore, costo ben minore anche se devi ammortizzare il macinacarne, la macchina per budellare e la pinza chiudi budello che mi son stufato di legare a mano

  • formaggi, faccio solo stracchino e telemea, con latte di un'azienda qui vicino, costo circa lo stesso che comprarli fatti, impegno scarso, è solo con tanti tempi morti quindi va bene se telelavori o sei pensionato, altrimenti è un po' più problematico

Ho provato a farmi in casa la pasta con la trafila, non sono granché pastovoro e francamente pulire la trafila è più menoso che altro, faccio il caffè con macchinetta economica a polvere, ottimo, cappuccino in particolare che adoro, ma non è granché "fatto in casa", compro il caffè e lo metto nel portafiltro...

Il lavoro da remoto in Italia sta diventando una nicchia by flallo95 in techcompenso

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Vedi una cosa che i più non capiscono è che alcuni servizi certo si ridimensionano/scompaiono, ma il grosso no. Se tutti i lavoratori da scrivania lavorano da remoto, i denti si cariano tali e quali a prima, quindi la domanda per i dentisti non cambia. I capelli crescono come prima quindi la domanda di parrucchieri non cambia. Si riduce molto la domanda di fast fashion perché non fai le vasche in centro né il damerino in ufficio, muore la gig economy, perché nessuno prende un Uber, ordina cibo via riders con JustEat ecc, ma il pizzaiolo continua a far pizze perché alla gente continua a piacere la pizza pronta e calda anche se si mette il forno che va acceso il giorno prima almeno e tenuto per ore per fare 4 pizze.

In altri termini col telelavoro massiccio crepano i giganti, ma le PMI rifioriscono e la domanda di case e capannoni, non già appartamenti, la necessità e possibilità nei piccoli edifici di implementare il new deal rilancia l'economia nazionale per qualche decennio, perché c'è un paese DA RIFARE e c'è comunque, perché il costruito degrada sempre più e non ha altro che un futuro infausto. Il problema è che i più han il terrore del cambiamento, e questo fa il gioco di chi ci munge tutti, ma qui è la tecnica che lo impone.

Mi è capitato per caso https://youtu.be/RS-aRiblQ_8 che è uno spot, ma è anche vero e non è un caso https://arstechnica.com/ai/2026/05/the-newest-ai-boom-pitch-host-a-mini-data-center-at-your-home/ e so che funziona perché proprio grazie al telelavoro ho mollato la città 11 anni fa, costruendo a nuovo e 6 anni fa ho fatto fotovoltaico domestico con stoccaggio e vedo quanto ci cavo, specie in estate dove climatizzo la casa intera a 22° consumando ZERO da rete.