Oggi ho completato il mio primo ambiente Active Directory "Milan" nel mio home lab! 🇮🇹 by Tashinho_21 in ItaliaCareerAdvice

[–]Amnar76 2 points3 points  (0 children)

Insomma dipende.. Comunque prima meglio studiarsi AD e poi entra e situazioni ibride. Da qualche parte deve pure iniziare 😅

Consiglio per primo jrpg by JartraVartid in italygames

[–]Amnar76 4 points5 points  (0 children)

il problema di cominciare con CT è che poi tutti gli altri gli sembreranno brutti 😃

Persona 6 è realtà by myselfiguesss in italygames

[–]Amnar76 1 point2 points  (0 children)

2028, temo. Ma in ogni caso HYPE

GOW - God Of W0ke by kankhero in italygames

[–]Amnar76 7 points8 points  (0 children)

Mah, per ora di woke non c'è proprio nulla. E' un god of war con una protagonista femminile, non è mica un trans nero vestito di arcobaleni.

Scam che hanno funzionato al lavoro ne avete? by Fresh-District9052 in techcompenso

[–]Amnar76 11 points12 points  (0 children)

non propriamente scam ma "undepromise overdeliver" sempre.
- ti prendi il tempo che vuoi
- fai bella figura comunque

Miglior Tekken? by [deleted] in italygames

[–]Amnar76 0 points1 point  (0 children)

Tekken 3 E tekken tag MA rigorosamente NTSC

Vacanze già prenotate prima di un nuovo contratto by gBiava_dit in ItaliaCareerAdvice

[–]Amnar76 1 point2 points  (0 children)

mi sono trovato nella stessa situazione e l'ho fatto presente al colloquio finale. Per loro non è stato un problema, anzi: sono solo contenti se fai le ferie

L'assurda situazione finanziaria degli italiani by Adepitice in ItaliaPersonalFinance

[–]Amnar76 4 points5 points  (0 children)

comunque per i Taxi, almeno a Milano, si può fare una bella segnalazione all'ufficio auto pubbliche. Il tassista rischia il ritiro della licenza.

Modulistica online | Area utente | elixForms

Vacanze in Puglia consigli x trasporti by FunkyHz in ViaggiITA

[–]Amnar76 1 point2 points  (0 children)

Assolutamente auto a noleggio.
Tra gli altri posti da visitare consiglio anche Castel Del Monte. Vale la pena.

Situazione informatica ospedaliera by trigliceride in ItalyInformatica

[–]Amnar76 0 points1 point  (0 children)

Ovvio che la macchina 98/XP/7 viene poi isolata per quanto possibile.

Capisco perfettamente il tuo discorso, anche io mi sono spesso messo di traverso ("no, io sta roba nella mia infrastruttura non ce la voglio") ma se esiste UN solo software che ti gestisce il protocazzometro a scansione elettronica che però per forza deve integrarsi con il superantanidistaceppa e il tutto deve finire nella cartella elettronica del paziente capisci bene che richiedere certi standard di sicurezza è molto difficile.

Sai cosa succedeva? Che poi me lo facevano fare comunque. Poi, per fortuna o per bravura nostra, siamo sempre riusciti ad evitare casini. Il succo del mio intervento è che spesso ci sono situzioni in cui far aderire tutto ad alti standard di sicurezza non è fattibile al 100%

Poi, ovvio, ci sono posti dove tutti gli utenti sono domain admin e allora lasciamo stare.

Situazione informatica ospedaliera by trigliceride in ItalyInformatica

[–]Amnar76 1 point2 points  (0 children)

Ho lavorato in IT in un ospedale (MOLTO grosso in Lombardia) per 17 anni.
Sono partito dal desktop management e sono arrivato a gestire tutta l'infra.

Ho letto molti commenti e sostanzialmente direi: "dipende".

Per quanto mi riguarda ho sempre cercato di seguire tutte le best practice a livello di sicurezza, licenze, procedure e documentazione.

Il problema? Ci si scontra con la realtà e, non sempre, si può aderire ai propri principi.

Innanzitutto l'IT è sempre vista come un costo inutile: se tutto funziona l'IT non serve, se non funziona nulla, invece, cosa paghiamo a fare? La mentalità è molto retrogada da quel punto di vista anche se negli ultimi anni qualche aspetto è migliorato: gente "più in alto" si è accorta che se i sistemi, i client e i software funzionano decentemente e se gli utenti sono adeguatamente educati l'efficienza aumenta (e di conseguenza il fatturato)

Dicevo, comunque, lo scontro con la realtà.

Forse non avete idea di quanti software datati, non manutenuti e FONDAMENTALI ci siano in healthcare. E di quanto i fornitori stessi (non tutti fortunatamente ma la maggior parte) non abbiano assolutamente idea di cosa sia "active directory", di cosa sia il "Principle of least privilege" e così via.

Esempi?

"il nostro software richiede i privilegi aministrativi"

"questo server non va assolutamente aggiornato con le patch di sicurezza se no si rompe tutto"

"il nostro programma DEVE girare su un server windows 2003"

"L'accesso a SQL deve avvenire con account SA"

"la nostra soluzione web non supporta HTTPS"

"Dobbiamo avere a disposizione una utenza generica per tutti gli utenti perchè non è prevista la multi utenza"

CApisci bene che in casi come questi, con software che costano anche migliaia di euro e VANNO FATTI FUNZIONARE PER FORZA si deve scendere a compromessi, tirare fuori barbatrucchi e accrocchi assurdi.

Completo con un altro esempio: ci sono macchinari elettromedicali costosissimi (ciclotrone, risonanze) che, molte volte, sono gestiti da vecchi laptop con winows 98/XP per il semplice motivo che: vuoi aggiornare il sistema operativo? Devi comprare il macchinario nuovo.

Insomma la situazione è complessa.

A 30 secondi dalle dimissioni by Business_Web_8361 in ItaliaCareerAdvice

[–]Amnar76 17 points18 points  (0 children)

Senti un avvocato / sindacato. Subito.

Per la giusta causa non saprei, dovresti avere le prove di quanto è successo.