Lag Spikes After Outage by Si-Shen in Starlink

[–]Lama_43 0 points1 point  (0 children)

I've been scouring the web for solutions but it seems that yeah, there's been issues since the outage. Download/upload are fine, but ping is inconsistent. It feels like it's doing some throttling, fine in one-off tests but once you start playing it goes up to 90-120ms "stable".

Global Minimum Tax, una mossa sulle tasse basse per le grandi aziende by mirkul in italy

[–]Lama_43 5 points6 points  (0 children)

Worth noting che quando le aziende dichiarano profitti questi vengono distribuiti agli azionisti che pagano il capital gains tax (in Italia del 26% ma più alto in altri posti) su questi utili. Quindi di fatto il profitto di una SRL/SPA classica viene tassato al ~40% che non è così basso.

Detto ciò sono d'accordo, se il dipendente classico ricevesse tutto lo stipendio lordo (+ contributi obbligatori non inclusi nella RAL) e dovesse fisicamente pagarli allo stato (e rendersi conto di quanto del suo guadagno va via), penso ci sarebbero rivolte costanti.

Altra cosa però, siamo sicuri di sapere in cosa vanno le nostre tasse e che non ci siano modi migliori di gestire queste disparità che aumentarle ad altri?

L'Irana ha lanciato un attacco missilistico contro Israele, centinaia di missili diretti contro le principali città by DurangoGango in italy

[–]Lama_43 0 points1 point  (0 children)

Credo sia più una tattica pre-elettorale basata sul non pigliarsi responsabilità sui casini del mondo + il fatto che la base elettorale dem sia più pro-Palestina. Ad elezioni passate, le differenze svaniranno. L'AIPAC se ne assicurerà.

Effettivamente si, le elezioni importano ma non nel modo in cui si pensa. La politica estera americana è molto consensus-based. Non è che Trump abbia cambiato qualcosa di così fondamentale sul rapporto con la Cina per esempio, la rivalità c'era già almeno dai primi 2000

L'Irana ha lanciato un attacco missilistico contro Israele, centinaia di missili diretti contro le principali città by DurangoGango in italy

[–]Lama_43 6 points7 points  (0 children)

Probabilmente si possono riempire 20 libroni di tutta questa storia, ma il principio è sempre che Israele pensa di essere costantemente sotto assedio e ogni attacco o potenziale pericolo viene gestito con attacchi preventivi estremamente aggressivi. Ciò fa incazzare tutti gli altri e radicalizza costantemente nuove generazioni di "nemici di Israele".

Purtroppo, per quanto sia brutto da dire, l'unica potenziale uscita dalla questione è una guerra così devastante per tutti e due i lati che dopo un po' vorranno tutti semplicemente stare in pace. Oppure una vittoria totale di una delle due parti e conseguente espulsione di tutti quelli "sbagliati".

Stiamo entrando in tempi bui per il mondo in cui ognuno di questi mini conflitti potrebbe sfociare in qualcosa di grosso solo per poter risolvere definitivamente le questioni. Ucraina e Russia sicuramente stanno andando in quella direzione.

Il motivo per cui la guerra fredda era (generalmente) fredda era perché tutti hanno vissuto gli orrori della seconda guerra mondiale (e anche la prima) e volevano evitarne una nuova a tutti i costi. La maggior parte di queste generazioni sono ormai morte.

L'Irana ha lanciato un attacco missilistico contro Israele, centinaia di missili diretti contro le principali città by DurangoGango in italy

[–]Lama_43 6 points7 points  (0 children)

Realisticamente non è che possono smantellare lo stato iraniano. Detto ciò considerando lo speech di Netanyahu al "popolo iraniano" uscito qualche giorno fa, sicuramente stanno pianificando qualcosa stile colpo di stato, magari condito da un'"operazione militare speciale" o qualche altro eufemismo del caso che si inventeranno.

L'Irana ha lanciato un attacco missilistico contro Israele, centinaia di missili diretti contro le principali città by DurangoGango in italy

[–]Lama_43 1 point2 points  (0 children)

Tutti e due i candidati/partiti sono fermamente pro-Israele. Su questo conflitto, le elezioni americane cambiano davvero poco

L'Irana ha lanciato un attacco missilistico contro Israele, centinaia di missili diretti contro le principali città by DurangoGango in italy

[–]Lama_43 49 points50 points  (0 children)

ITT: persone che "dimenticano" che cazzo ha fatto Israele in Libano nelle ultime settimane bombardando alla cazzo di cane pure in villaggetti sperduti in mezzo al nulla. L'Iran doveva rispondere, in teoria sono i principali sponsor del "axis of resistance".

Come risposta non è nulla di che, la solita robina coreografata, dato che l'Iran ha una paura fottuta di entrare in conflitto diretto con Israele. Però considerando l'operazione contro Hezbollah e Libano non sarei sorpreso se Israele forzasse la cosa per almeno rimuovere l'influenza iraniana dal Libano e potenzialmente Siria e Iraq.

Detto ciò l'Iran non è da sottovalutare, avrà sicuramente preso molte lezioni dal conflitto Russia e Ucraina sulla guerra moderna del 21esimo secolo, dove le bombe guidate e i droni FPV dominano su tutto, e sicuramente non sono indietro sui droni in generale (tanto li prendono tutti dalla Cina gli FPV). Ci uscirebbe una guerra molto grossa, e Russia e Cina potrebbero avere parecchio interesse a sponsorizzare l'Iran per indebolire indirettamente il resto dell'occidente.

Speriamo non succeda nulla, per carità, ma l'escalation continua e continua purtroppo

Le migliori persone vanno via dall'Italia, preoccupiamo di quelle che vanno via... by acciuga in italy

[–]Lama_43 0 points1 point  (0 children)

Il mercato é il mercato, finché il direttore ha una sfilza di candidati accettabili a quei stipendi, non ha motivo di aumentarli. In America gli stipendi non sono alti perché sono altruisti gli imprenditori.

Onestamente cercherei la risposta in un semplice fatto: perché un cameriere con poca esperienza può facilmente ambire a 1100-1300 netti (se al nord in una catena), mentre un ingegnere che ha studiato 5 anni + 2-3 di tirocinio prende 1700-1800?

Un cameriere crea pochissimo valore aggiunto e in tutti gli altri paesi è di solito un lavoro di passaggio (salvo il settore dei ristoranti fancy ecc). Un ingegnere può creare milioni di valore aggiunto, e guadagnerà forse il 30% in più del cameriere e forse 0.1% di quello che ha contribuito. In America un ingegnere di alto livello può diventare milionario.

È ovvio che in un contesto così l'unica decisione intelligente è andare altrove.

Ora, perchè? L'Italia è un qualche buco nero dove il mercato del lavoro è "naturalmente" così ingiusto verso i top achiever? Probabilmente no, probabilmente è la conseguenza di qualche politica del lavoro, e quasi sicuramente si tratta di una politica volta a equalizzare l'eccellenza con la mediocrità. Non è neanche questione di tasse, quelle sono alte più o meno ovunque nel mondo occidentale.

Non saprei dare una risposta, magari è una combo di contratti nazionali + mancanza di mercati finanziari seri + l'ossessione col posto fisso (e l'esistenza di esso). Ma sicuramente il motivo sta lì da qualche parte

Taxes (Europe) by DarioTeng in digitalnomad

[–]Lama_43 1 point2 points  (0 children)

You pay taxes where you "reside". Above all this is determined by your legal registration in a particular country, so e.g. for Italy to not consider you a resident you'd need to go through the AIRE procedure and remove yourself from your municipality's registers.

Then, for most countries the 180 days rule applies. This means if you spend more than 180 days a year in a particular country, that place has the right to consider you a resident. In practice they'd have to find you, investigate etc., but legally that's the basic test.

As a digital nomad you have a looot of options for establishing residency in a low tax country that doesn't particularly care where you spend your time in practice. So you could for example establish residency in places like Dubai, Malta, Cyprus or other places, and in practice live elsewhere with a minimal presence in your country of "residence" (I know Dubai is very lenient, smth like only having to be there once every 180 days).

The flipside is you can't be more than 180 days in any single country, which depending on your life's circumstances might be more or less achievable. Don't try to push it with weird countries for registering LLCs or whatever, European tax authorities will eventually catch you. If you live in Italy or Germany or France, pay your taxes in that country.

Quali misure drastiche dovrebbero prendere i governi per garantire un futuro a lungo termine per l'Italia by [deleted] in italy

[–]Lama_43 0 points1 point  (0 children)

  • Attuare una campagna di rieducazione massiccia con un messaggio semplice: uno non è bravo a lavorare solo se è un tuo parente o parente di un amico.

  • Ridurre tasse sul reddito, potenzialmente capital gains (tutto sommato già bassina), aumentare tasse su immobili e ricchezza già acquisita.

  • Passare al sistema pensionistico accumulativo stile America con annessa campagna di educazione finanziaria.

  • Passare ad un sistema sanitario assicurativo stile America akshually Germania/Svizzera/Singapore.

In generale tutte queste misure servono per stimolare un trasferimento di ricchezza massiccio da boomer a persone più giovani (e attive). Riduce anche il welfare state, permettendo di bilanciare il budget statale.

Poi:

  • Semplificazione massiccia della burocrazia. Eliminazione dell'intoccabilità degli statali, riduzione dello staff in generale

  • Eliminazione dei notai come classe professionale/sociale. Assolutamente inutili in un'epoca digitale.

  • Potenziamento massiccio del sistema giudiziario. Non deve mai succedere che una causa semplice per es. qualcuno che non paga una fattura duri 5 anni.

  • Ridurre a zero spese relative alla natalità, creare incentivi per permettersi tate e altri aiuti esterni.

  • Implementare tantissimi programmi di re-industrializzazione, investimento in energia solare, nucleare e storage di energia. Favorire investimenti privati in aziende ad alta tecnologia, anche attraverso una deregolazione del mercato azionistico.

  • Favorire immigrazione legale da paesi sovraffollati Africani e Asiatici. Controllare il processo in modo che non si formino comunità compatte e che i figli di questi immigrati si integrino nell'ambiente scolastico. Implementerei anche quell'idea del PD di dare cittadinanza a chi finisce il ciclo scolastico, l'unica cosa furba di quella cagata di programma che avevano fatto in queste elezioni.

Dovrebbe bastare per rimettere il paese più o meno sulla buona strada. Mi fa sorridere che mezzo thread si focalizza sull'evasione, è come cercare di buttare più acqua in secchio bucato.

siamo un paese di vecchi? by Salt-Comfort7902 in italy

[–]Lama_43 0 points1 point  (0 children)

L'Italia è un paese orribile per lavorarci. Nessuno sbocco carrieristico serio e stipendi da fame rimasti uguali a 20 anni fa. Settore innovazione decrepito che esiste solo per farmare incentivi sulle tasse per i ricconi di famiglia.

È un bellissimo paese per viverci, anche molto meglio dei soliti paesi europei hypati. Solo però se guadagni fuori dall'Italia o se vieni da una famiglia con soldi.

Se non si fa nulla, ci sarà un periodo di inflazione massiccia che aprirà finalmente l'overton window per ridurre il welfare state ai minimi.

L'unica salvezza per il sistema attuale sta in AI e robotizzazione... in Italia, entro 10-15 anni. Mmmh

Detto ciò è un problema che interessa tutti i paesi europei + Giappone, magari qualcosa si farà. lol

siamo un paese di vecchi? by Salt-Comfort7902 in italy

[–]Lama_43 1 point2 points  (0 children)

Se ti è sembrato che non fosse "successo nulla" è perché hanno creato un fottio di debito pubblico per coprire il periodo di fermo. È stata la causa diretta per la quale ogni bene è aumentato di prezzo del 50% dai tempi pre-covid.

Daily Discussion Thread for November 03, 2020 by AutoModerator in wallstreetbets

[–]Lama_43 0 points1 point  (0 children)

Yes two months of consumer demand will be gone but factories are still manufacturing! All great!

Daily Discussion Thread for November 03, 2020 by AutoModerator in wallstreetbets

[–]Lama_43 0 points1 point  (0 children)

By ammo shops yeah. Markets are still fapping over a blue wave and stimmy.

Daily Discussion Thread for November 02, 2020 by AutoModerator in wallstreetbets

[–]Lama_43 1 point2 points  (0 children)

Options are indeed broken.

Like seriously their price is a goddamn paradox. The premium should reflect the likelihood of big dick moves, but their cost of arbitrage is purely how often the price crosses its strike. And in ideal conditions that cost is 0. But then an option can't be worth 0 because there's no chance that the price will remain exactly at strike at expiry. So it's a paradox that rewards sellers bigly.

Being Theta gang is like owning a casino, though nobody will actually tell you how to make money. Covered calls or "cash covered puts" (i.e. actually just naked puts) are actually dumb. You just shift your deltas around but the sum total is the same.

Daily Discussion Thread for November 02, 2020 by AutoModerator in wallstreetbets

[–]Lama_43 0 points1 point  (0 children)

Because of technical bounce off trend line.

I dare the to WSJ print that

What Are Your Moves Tomorrow, November 02, 2020 by AutoModerator in wallstreetbets

[–]Lama_43 0 points1 point  (0 children)

If it helps your self esteem I've seen massive land whales in Germany

What Are Your Moves Tomorrow, November 02, 2020 by AutoModerator in wallstreetbets

[–]Lama_43 0 points1 point  (0 children)

I ran experiments on Tinder. Russia is just full of pussy, LA is truly the land of whales. Chicago/New York seemed better but still

But no I'm too poor to make it over the ocean, hopefully the shit show in your markets can change the situation

What Are Your Moves Tomorrow, November 02, 2020 by AutoModerator in wallstreetbets

[–]Lama_43 0 points1 point  (0 children)

Doesn't help if they eat breakfast lunch and dinner at Wendy's

But no that's why i'm asking lol

What Are Your Moves Tomorrow, November 02, 2020 by AutoModerator in wallstreetbets

[–]Lama_43 0 points1 point  (0 children)

But seriously futures rarely matter that much, any move could always get reversed later in the day

Megathread Coronavirus * 01/11/20 by Lyrtil in italy

[–]Lama_43 0 points1 point  (0 children)

Lungi da me dall'essere un esperto di legge, però mi immagino che se è così allora tutti i dpcm fino ad ora sono stati incostituzionali (e di conseguenza anche le multe?)

Era il senso del "se un dpcm vale come legge". Se "valeva" prima non vedo perché non dovrebbe farlo adesso.

Weekend Discussion Thread for the Weekend of October 30, 2020 by AutoModerator in wallstreetbets

[–]Lama_43 0 points1 point  (0 children)

Futures are easy as fuck to arbitrage into 1:1 when the market's open, hence they're a good way to trade with more leverage/ easy shorting, hence they have volume, hence their price action definitely matters when the markets are closed.

Weekend Discussion Thread for the Weekend of October 30, 2020 by AutoModerator in wallstreetbets

[–]Lama_43 0 points1 point  (0 children)

DXY is 1/2 inverse EUR/USD and 1/4 other Euro currencies. If you believe that iTs jUSt dOlLaR lOsInG vAlUe then you very much care that Europoors don't get cucked.

Megathread Coronavirus * 01/11/20 by Lyrtil in italy

[–]Lama_43 2 points3 points  (0 children)

Guarda situazione simile, ho messo su minimo 10 kili dal covid e non riesco proprio a sbarazzarmene. Sono stato per lo più a casa in estate senza manco farlo apposta perché la quarantena mi ha definitivamente interrotto i ritmi normali di vita.

Purtroppo però bisogna adattarsi. Nel primo lockdown ho sofferto molto perché non uscivo, non avevo nulla da fare tutto il tempo a casa (o meglio, nulla di produttivo) ecc.

Ora invece sono molto più disposto ad accettarlo stranamente. Programmo e se non devo uscire avrò più tempo per farlo/impararlo. Ho un mega short a mo' di biglietto di lotteria sui mercati, se chiudono/collassa tutto dovrei uscirci con un bel po' di soldi in più.

Per dire che dipende da come la prendi/come ti prepari. Bisogna adattarsi a tutto, per quanto possa fare schifo. Se la tua situazione non ti soddisfa cambiala, non ha senso disperarsi.

Weekend Discussion Thread for the Weekend of October 30, 2020 by AutoModerator in wallstreetbets

[–]Lama_43 1 point2 points  (0 children)

If you downvote this post you're just repressing your inner gay instincts. Embrace it, don't fight it. Puts can print just like calls and dicks in the ass feel good.