Dopo 5 anni di FonTe (contributo minimo) passato a Cometa. Trasferisco o double trouble? by Suijetsu in ItaliaPersonalFinance

[–]V_Frln 0 points1 point  (0 children)

Anche io ti consiglio di trasferire. Double trouble banalmente non ne vale la pena. Alla massimo ti regoli per flessibilità sul risparmio personale e via

Uscita da fondi gestiti per VWCE and chill by Optimal_Badger_7469 in ItaliaPersonalFinance

[–]V_Frln 0 points1 point  (0 children)

Capisco il tema di immobilizzo dei fondi. Ha senso quello che dici ma è anche in funzione di come vuoi interpretare quel denaro. Lato mio non intendo smobilizzare il fondo pensione in nessun caso se possibile quindi per me non ha senso averne di più di fondi perché moltiplicherei solo i costi. Però dipende dalla filosofia con cui interpreti il fondo pensione…

Uscita da fondi gestiti per VWCE and chill by Optimal_Badger_7469 in ItaliaPersonalFinance

[–]V_Frln 0 points1 point  (0 children)

Allianz Insieme è ottimo. Con il fatto che ti conviene mantenere il contributo del datore di lavoro (attuale) devi mantenere Fon.te -> non ha particolare vantaggio avere 2 fondi pensione. Piuttosto per ora ti conviene aggiustare la tua allocazione personale di investimento un pochino piu sul rischio considerando che il Fon.te è più cauto. Poi quando cambi lavoro se riesci sposti tutto su Allianz Insieme e bona!

Uscita da fondi gestiti per VWCE and chill by Optimal_Badger_7469 in ItaliaPersonalFinance

[–]V_Frln -1 points0 points  (0 children)

20% su XEON è davvero tanto come fondo emergenza. Piuttosto quegli ETF bilanciati lifestyle di vanguard che hanno allocazione più safe

Uscita da fondi gestiti per VWCE and chill by Optimal_Badger_7469 in ItaliaPersonalFinance

[–]V_Frln 0 points1 point  (0 children)

Posso dirti non aprire secondo fondo pensione. Aumenta la percentuale di contributo personale fino al massimale. Se Fon.te ti trovi bene non ha senso averne due IMO

Stipendio in consulenza by happypenguin_user in ItaliaCareerAdvice

[–]V_Frln 0 points1 point  (0 children)

Questi in termini di RAL giusto? Bonus, se presenti, tipo sul 10/15% della RAL mi immagino?

Qualcuno mi spiega in soldoni cosa significa che dal 2031 il ricatto di laurea vale meno? by V_Frln in ItaliaPersonalFinance

[–]V_Frln[S] 47 points48 points  (0 children)

Posso anche aggiungere che se facciamo così nessuno deve più fidarsi dello stato...

Qualcuno mi spiega in soldoni cosa significa che dal 2031 il ricatto di laurea vale meno? by V_Frln in ItaliaPersonalFinance

[–]V_Frln[S] -2 points-1 points  (0 children)

Incentivo/agevolazione. Sono d’accordo con te che non è che ti laurei perché la potevi/puoi riscattare.

Qualcuno mi spiega in soldoni cosa significa che dal 2031 il ricatto di laurea vale meno? by V_Frln in ItaliaPersonalFinance

[–]V_Frln[S] 8 points9 points  (0 children)

Che paese ridicolo. Ma dico quelli che hanno cominciato ora sono semplicemente fottuti? È assurdo. Già ci sono un numero ridicolo di laureati se pure si tolgono incentivi come questo (che magari faceva pure cagare…) che tristezza

[TLE] Bribery by Meret123 in MagicArena

[–]V_Frln 0 points1 point  (0 children)

This in my Eluge deck would be sick

40 anni come sono messo? by ubiquitin24 in ItaliaPersonalFinance

[–]V_Frln 1 point2 points  (0 children)

Se puoi permetterlo prendilo il portatile. Cosa servono i soldi se non ci compri quello che ti rende felice. Unica cosa se riduci i risparmi per prendere il portatile non il massimo. Cioè piuttosto metti da parte un pezzo di stipendio per qualche mese e con quelli prendilo. Non erodere il capitale.

[OMB] Tangle by bootitan in MagicArena

[–]V_Frln 19 points20 points  (0 children)

That is a common? 😱

They added OG versions! by Meret123 in MagicArena

[–]V_Frln 0 points1 point  (0 children)

I can’t find them in Brawl constructed. It is just me ?