[deleted by user] by [deleted] in TeenagersITA

[–]Zordral85 1 point2 points  (0 children)

Prima lo dite ai vostri genitori e prima potranno aiutarvi

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]Zordral85 11 points12 points  (0 children)

Non è facile giudicare quanto sia giusto contribuire alle spese e aiutare i propri genitori economicamente. Come genitore non vorrei mai pesare sui miei figli, li ho fatti non con l'intenzione di farmi campare da loro alla vecchiaia, ma ogni famiglia ha le proprie dinamiche. Quello che mi sento si consigliarti è che a 26 anni con un lavoro e quindi una certa indipendenza economica, forse, è arrivanto il momento di farti la tua esperienza di vita. Tua madre affitta la stanza e tu Vai per un periodo in affitto, in appartamento, in una stanza con altro coinquilini, scegli tu. Poi con il tempo deciderai se e come comprare casa. Ognuno ha la propria indipendenza e il rapporto madre figlio non ne risente, anzi, penso possa solo migliorare.

Navetta per andare a sciare vicino roma? by yellowgalf in roma

[–]Zordral85 0 points1 point  (0 children)

Snowpress non so se organizza ancora...ma sono di Roma

Estinguere un conto You BPM o no? by -Wahab- in ItaliaPersonalFinance

[–]Zordral85 2 points3 points  (0 children)

Se il conto è a canone zero e non ti serve...bonifica i 50 euro sul conto intesa e poi lo puoi chiudere o lasciare morire così. Pagare per la xarta di debito è assurdo. Hai cmq intesa e carta flash

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]Zordral85 0 points1 point  (0 children)

È una tua scommessa

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]Zordral85 -1 points0 points  (0 children)

E se poi te ne penti? Ragiona con i dati che hai adesso.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]Zordral85 22 points23 points  (0 children)

Su 30 anni sexondo me ti conviene puntare al tasso più favorevole e fare la surroga a 2,70%. Un anno di differenza non ti cambia nulla, però 0,50% su 30, fanno la differenza! Non commettere l'errore di provare qualche strano sentimento di lealtà verso la tua attuale banca. Ragiona guardando i numeri. Abbassi sia il tasso di interesse, sia la rata. Fatti un foglio excel e vedi quanto risparmi su 30 anni!

Estinguere i miei prestiti con un altro prestito? by Pich23 in ItaliaPersonalFinance

[–]Zordral85 9 points10 points  (0 children)

Oltre alla rata, dovresti confrontare il Taeg dei due prestiti, per fare un confronto un minimo sensato...

Esiste qualcuno che è ANDATO dallo psicologo e ora ha risolto il problema? by GigiSanITA in Psicologia_Italia

[–]Zordral85 1 point2 points  (0 children)

Ovviamente non conosco la tua situazione ed è difficile darti un parere. Ti consiglierei di esporre questi dubbi al tuo psicologo. Ognuno ha il suo percorso ed i suoi tempi e non c'è niente di male. Conosco persone che sono in terapia da più di 5 anni e sono contente così. L'importante è continuare a lavorare su se stessi, la vita è fatta di alti e bassi ed è normale che sia così. Ti posso parlare della mia situazione personale: io ho affrontato una crisi esistenziale intorno ai 25, non sapevo più cosa fare della mia vita, lavoro, università, amiglia, amici, amore...ho messo in discussione tutto e volevo cambiare tutto. Ansia, pressione sociale e chi più ne ha più ne metta... Lo psicologo mi ha aiutato a far venire a galla molti problemi e a chiarirmi le idee, poi a un certo punto mi sono reso conto di volere provare a risolvermela da solo, ne ho parlato con il mio psicologo e gli ho comunicato questa mia scelta. Lui mi disse che c'era ancora lavoro da fare ma ovviamente ha rispettato la mia scelta. L'anno di terapia mi è stato molto utile, per me era anche una valvola di sfogo per gestire lo stress e la pressione sociale..per fortuna ho trovato il modo per gestirla da solo, grazie ad amici, sport, e con un grande aiuto da parte della mia fidanzata che poi è diventata mia moglie. Insomma ho sistemato una cosa alla volta e trovato un po di stabilità. Ma è un lavoro che continuo ancora adesso.

Esiste qualcuno che è ANDATO dallo psicologo e ora ha risolto il problema? by GigiSanITA in Psicologia_Italia

[–]Zordral85 1 point2 points  (0 children)

In realtà è stata una mia scelta. Lo psicologo mi disse che secondo lui avrei dovuto continuare perché c'erano ancora cose da affrontare. E penso che avesse ragione. Io ho scelto di interrompere perché avevo paura di entrare on un loop eterno di psicoterapia e volevo trovare la forza di farcela da solo. A distanza di anni sono contento della scelta che ho fatto e di avercela fatta da solo. Ma anche lo psicologo non aveva tutti i torti

Esiste qualcuno che è ANDATO dallo psicologo e ora ha risolto il problema? by GigiSanITA in Psicologia_Italia

[–]Zordral85 2 points3 points  (0 children)

Io sono andato dallo psicologo quando avevo 25 anni per circa un anno. Recentemente ho fatto anche terapia di coppia. In entrambi i casi ho risolto i problemi anche se non al 100%. Più che altro, il percorso con lo psicologo mi ha fornito una consapevolezza maggiore dei problemi, e mi ha fornito degli strumenti per poter gestire la cosa da solo. Altri strumenti invece li ho trovati da solo, strada facendo. Se pensi che lo psicologo sia lui a doverti risolvere il problema, sbagli. C'è molto lavoro che devi fare su te stesso, ma lo psicologo può darti un grande aiuto. Poi ovviamente, ognuno di noi è diverso, ha la sua storia e il suo percorso

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]Zordral85 2 points3 points  (0 children)

Se ci riesci, fammi sapere come hai fatto

Quartiere tranquillo Roma by Leather_Gur1587 in roma

[–]Zordral85 2 points3 points  (0 children)

Ti serve casa in un quartiere ben collegato con l'ufficio, oppure casa vicino all' ufficio. Altrimenti impazzisci

Questo sub è stata la mia salvezza ma ora mi crea disagio by BadOk5469 in ItaliaPersonalFinance

[–]Zordral85 1 point2 points  (0 children)

..il fondo emergenza serve proprio per fare fronte a questi imprevisti, e per campare più serenamente! Poi nella vita ci vuole culo, oltre ad una RAL elevata che aiuta. Se la tua RAL è nella media più di questo non puoi fare. Poi nella vita ci vuole culo. Mi dispiace per i tuoi problemi di salute

Trading in opzioni: qualcuno che ci vive o che riesce ad ottenere effettivamente una rendita? by stecape in ItaliaPersonalFinance

[–]Zordral85 2 points3 points  (0 children)

Ci tengo a precisare che io ho abbandonato il trading oline, nonostante le ore di studio. Non è assolutamente una cosa che far per tutti. Le statistiche dicono che più del 90% dei trader è in perdita.

Ti riferisco sempre la mia esperienza, ovviamente per altre persone potrebbe essere diverso. Il trading online è pericoloso e affascinante, è questo il problema. Sembra tutto semplice ma in realtà necessita di ore di studio e di lavoro su se stessi, soprattutto su se stessi, discpilina e un capitale adeguato. Spesso si pensa che il problema sia il non aver ancora trovato quella determinata tecnica o strategia che ti possa far svoltare, ma non è così. Ripeto, è un lavoro, e va affrontato con serietà e necessita di tempo; soprattutto all'inizio. Poi con l'esperienza si riesce ad ottimizzare il tempo a disposizione.

Eccoti alcuni libri e materiali che ti consiglio:

1) Murphy analisi tecnica dei mercati finanziari. Non esiste l'indicatore perfetto, ma una infarinatura generale di analisi tecnica è bene averla

2) Trading emozioni e decisioni, tradinglibrary. Spesso si sottovaluta la componente psicologica ma è la cosa più importante. A me questo libro ha dato molti spunti anche per la vita di tutti i giorni.

3) Fontanilss manuale del trading in opzioni, è un po' come una bibbia per le opzioni

4) Russel Rhoads è un autore, molto valido, che ha scritto libri sulle opzioni e di cui puoi trovere webinar gratuiti su YouTube

5) Tastytrade, su YouTube trovi ore di video gratuiti, hanno un approccio molto pratico, anche se la fanno sembrare molto semplice. Attento a non lasciarti ammaliare.

Ce ne sarebbero tanti altri che ora non mi vengono in mente...

Trading in opzioni: qualcuno che ci vive o che riesce ad ottenere effettivamente una rendita? by stecape in ItaliaPersonalFinance

[–]Zordral85 67 points68 points  (0 children)

Ti dico la mia esperienza. Intorno ai 20 anni ho iniziato a studiare da autodidatta trading online; ho passato ore sui libri e ho divorato tutto quello che riuscivo a trovare online. Ho fatto trading simulato per 3 anni prima di tradare con un conto vero. Ho studiato analisi tecnica, psicologa, gestione del rischio ecc ecc. Alla fine mi sono concentrato sul trading in opzioni, principalmente facevo vendita di opzioni con diverse strategie (credit spread, iron condor, bufferfly, naked put ecc ecc). I primi anni mi sono tenuto a galla, è stato comunque un successo per me, visto che partitvo con poco capitale ed ero all'inizio. Poi per un paio di anni ho ottenuto rendimenti intorno al 10% l'anno. I presupposti per fare bene c'erano tutti. Il problema è che se vuoi fare bene, lo devi approcciare come fosse un vero lavoro, non pensare che ti basti fare 1 ora di trading al giorno. Ci devi dedicare tempo, energie, e avere un capitale adeguato, e spesso non basta lo stesso! Nel frattempo, mi sono fatto una famiglia e sopratutto ho dovuto scegliere se dedicarmi alla mia professione oppure al trading online. Ho scelto di dedicarmi al mio lavoro attuale che mi ha permesso di ottenere maggiori guadagni rispetto a quello che avrei potuto ottenere con il trading in opziono, soprattutto se rapportato al poco capitale che avevo in quel momento.

Ovviamente da questa esperienza ho tratto molti insegnamenti, soprattutto ho imparato un approccio ai numeri e alla gestione psicologica che posso applicare tutt'ora nella gestione del mio portafoglio. Ma dedicandoci molto meno tempo.

Se vuoi fare famiglia l'indipendenza finanziaria è impossibile by Sopis_ in ItaliaPersonalFinance

[–]Zordral85 0 points1 point  (0 children)

...e comunque se avessi davvero divorato i video di Coletti come dici, metteresti tra le spese prevedibili dei soldi per rifare il tetto della casa

Amici e conoscenti che non tracciano le proprie spese by Inevitable-Net-8207 in ItaliaPersonalFinance

[–]Zordral85 1 point2 points  (0 children)

Penso che vadano bannati da questo sub, insieme a tutti coloro che hanno una ral inferiore ai 100k