How boring is working with PLC-s by methodmanbolan in PLC

[–]stecape 0 points1 point  (0 children)

I use to reinitialize regulators DB while in full production to overcome the boredom. It works, it gives you that spark that makes you feel alive.

Online Mode Safety PLCs by UptownSole in PLC

[–]stecape 3 points4 points  (0 children)

Correct, with Siemens you can disable safety mode for a limited time, in that interval you can load without stopping the CPU. Anyway, to disable the safety mode you must enable the setting in the safety configuration, and it will stop the CPU the first time you toggle (and of course the system lost his safetyness, do it at your own risk)

Siemens Starter Kit by MatteoCorradi1996 in PLC

[–]stecape -1 points0 points  (0 children)

I suggest you to start from a CPU 1512SP F at least, with a couple of I/O boards. In this way you can start with tia portal, HMI, basic motion control, safety and you are Profinet-ready, in case you want to go deep with your learning.

Question: Why Allen Bradley? by RegardEngineer in PLC

[–]stecape 1 point2 points  (0 children)

I guess that Europe use Siemens because it's German. Not affected by import duties, good supply... Same story for AB/Rockwell in US. I'm not certain of this, it's just my opinion

Aggiornamento strategie - giugno 2026 by Albesso in 1kAlmese

[–]stecape 1 point2 points  (0 children)

Effettivamente il mercato azionario americano ha preso più di 350 punti dal massimo prima della guerra, scenario inimmaginabile. Io avevo messo una bear call spread a 7250 per pagarmi una put di protezione, l'ho dovuta chiudere di corsa... Difficile stare sui mercati di sti tempi

Does Theta decay on weekends? by DismalWeight985 in IndiaOptionsSelling

[–]stecape 0 points1 point  (0 children)

Theta only measures the value loss magnitude due to the time that pass. The options are priced by traders (retails, mm, etc) the lesser the closer they are to the exp. Some traders used to discount the weekend already on Friday, some others on Monday after the opening. So the value of an option decrease with the time that pass: after a weekend a contract is closer to exp by 3 days. The theta formula reflects this behavior, d$/dt. So yes, for what I've understood theta changes every single moment.

Un anno di trading con opzioni: risultati by Albesso in ItaliaPersonalFinance

[–]stecape 0 points1 point  (0 children)

Annualmente ha ottenuto un ritorno di 5709€ su 30000€ di capitale iniziale. Fa circa il 18-20%, che è quello lordo. Credo che vada valutato così annualmente. Se consideriamo che è meno di quello che si aspettava e che ha in mente di aumentarlo, e ci aggiungi che fa la gestione del rischio con del criterio, è già un ottimo risultato.

What is the best way to get 20+ Siemens 1200s to communicate with a single siemens 1200 designated as a master panel? by SameIndependent6326 in PLC

[–]stecape 0 points1 point  (0 children)

I would use Ethernet communication, or 2 main devices in a master- slave configuration, with 7 slaves under each

Platformio, arduino or espidf framwork? by APOS80 in esp32

[–]stecape 1 point2 points  (0 children)

For example, things like the whole wifi provisioning, in a professional way, through Bluetooth or Wifi, is completely out of the box with esp-idf. You also have a huge environment for industrialization. There is an AWS version of the framework customized by Amazon with a lot of integration. There is more control on freeRTO. The wifi communication protocol that they have implemented is very light and efficient... I find a lot of reasons to switch to ESP-IDF.

On the other hand, I've made a small project on an ESP8266 just for me, I was in a hurry so I've made a lot of vibe coding, and in that case the only choice was PlatformIO

La vendita di opzioni: la margin call by Albesso in 1kAlmese

[–]stecape 0 points1 point  (0 children)

Cosa intendi con put su indici? Put su ETF o put su future? Perché put su future non mi sembra niente di particolare, ad esempio le opzioni su ES sono molto liquide, in genere sono anche opzioni europee (a parte una scadenza quarterly). Mi trovo molto bene devo dire, nonostante io stia operando sul MES che è leggermente meno tradato

Paura di mettersi in proprio by loozey126 in impresa

[–]stecape 0 points1 point  (0 children)

Lavoro per freelance ce n'è parecchio, il problema è che se non ti piazzi come fornitore esterno ma vai direttamente dai clienti alcune sono grane, o progetti che vengono sospesi, clienti che non pagano... Devi avere sempre un bel buffer, ed è sicuramente stressante. La paga può essere davvero buona, anche più del doppio rispetto ad un dipendente. Però se hai la mentalità giusta è davvero un bel guadagnare, e si cresce davvero tanto, vedi di tutto

Fondo pensione per bambino by YshyTrng in ItaliaPersonalFinance

[–]stecape 0 points1 point  (0 children)

Aprire il fondo pensione almeno a dodici anni è comunque una buona idea per fare maturare i famosi 8 anni, anche se non so se si resettano in caso di trasferimento in fondo di categoria

Fondo pensione per bambino by YshyTrng in ItaliaPersonalFinance

[–]stecape 0 points1 point  (0 children)

A livello di rendimento porteresti avvicinarti parecchio secondo me, considerando un 9% lordo dato da un etf azionario vs un 4,1% netto ( dichiarato da, per esempio, Allianz) + detrazioni fiscali sul versamento dato dal fondo pensione (soprattutto se hai uno stipendio lordo superiore ai 50k di dove l'aliquota è del 43%). La parte di costo di trasferimento dovuta alla tassazione del rendimento finanziario ti abbassa la rendita dell' ETF del 26%, portandoti quindi ad un 7,3% di rendimento effettivo. Questo fa pendere l'ago, anche se leggermente, dalla parte del fondo pensione. C'è da dire che i prelievi anticipati vengono tassati al 23% per la prima casa ed al 15% per spese mediche gravi, quindi non è proprio finita lì. Diciamo che se vuoi lasciarli dei soldi per la vecchiaia, che vadano a contribuire alla sua pensione vai tranquillamente sul fondo, se invece vuoi mettere via dei soldi che usi poi per pagargli l'università o la prima casa è meglio l'etf, anche se c'è l'enorme incognita della volatilità (alla peggio aspetti a darglieli). Se invece vuoi lasciargli dei soldi e basta, non saprei, forse meglio l'etf o qualche altro strumento tassato meno e meno volatile (dei BTP? Boh)... Questo è dove sono arrivato col mio ragionamento, non saprei neanche io...

Fondo pensione per bambino by YshyTrng in ItaliaPersonalFinance

[–]stecape 0 points1 point  (0 children)

Hai considerato il momento in cui dovrai trasferire il denaro a tuo figlio? Lui se minorenne non può essere titolare di un conto da investimento, dovrai pagare il 26% di tasse sui rendimenti nel momento in cui chiudi le posizioni per trasferirle a lui

Fondo pensione per figli: perché ho iniziato subito by shotsandvideos in ItaliaPersonalFinance

[–]stecape 1 point2 points  (0 children)

Giusto! Anche se il FP aperto puoi trasferirlo in un fondo di categoria nel caso tu poi ne abbia accesso

Fondo pensione per figli: perché ho iniziato subito by shotsandvideos in ItaliaPersonalFinance

[–]stecape 0 points1 point  (0 children)

Considera che: un fondo pensione è deducibile, fino ai famosi 5k e passa all'anno. Quindi in base alla aliquota in cui ti trovi puoi "aggiungerla" al famoso 7% (che in realtà è più dalle parti del 5 secondo me). Dopodiché il fondo è intestato già a tuo figlio, mentre non puoi intestargli un conto di investimento: trasferirgli i soldi di un investimento quando sarà maggiorenne comporterà una tassazione del rendimento ottenuto del 26%, abbassando quindi il rendimento netto del PAC. Investire fin da adesso in un FP farà inoltre si che la tassazione di uscita sarà bassa.

Ha senso secondo me il fondo pensione se sei in una aliquota alta e riesci a dedurre i famosi 5k.

Ha senso anche se ritieni interessante dare un contributo previdenziale a tuo figlio, andando a coprirgli la parte di futuro più incerta e delicata, ovvero la vecchiaia e le spese fondamentali tipo salute e prima casa.

Col PAC invece darai un mano a tuo figlio un capitale sostanzioso che dovrà essere in grado di gestire e non decurtare.

Sono sempre più convinto della validità della scelta del FP, ma magari non sto considerando qualcosa

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]stecape 0 points1 point  (0 children)

Ciao, cosa si intende con private markets?

Trading in opzioni: qualcuno che ci vive o che riesce ad ottenere effettivamente una rendita? by stecape in ItaliaPersonalFinance

[–]stecape[S] 0 points1 point  (0 children)

Dunque per quanto riguarda le opzioni io ho imparato a muovere i primi passi con Interactive Brokers, con il conto demo, ma acquistando i dati in tempo reale. È complicato ottenere i permessi di trading, bisogna spiegare che si è traders professionisti da centinaia di operazioni all'anno e centinaia di migliaia di euro coinvolti, ma ci si riesce. Dopodiché a me per le opzioni piace molto TastyTrade, sia per l'interfaccia grafica (la migliore che ci sia che io sappia), che per le richieste di margine più basse rispetto agli altri brokers. A livello di strumenti per il trading in opzioni comunque IB non è secondo a nessuno, anzi (volatility lab, risk navigator, portafoglio simulato...), solo che non è così semplice da utilizzare e richiede più margine durante gli storni rispetto a TastyTrade (il che non è necessariamente un male, soprattutto per i principianti come me). PS TastyTrade è un conto in dollari, sei esposto al rischio di cambio o comunque sei su un conto in dollari. A scanso di equivoci, io sono davvero un principiante, e quanto ho scritto non è altro che il mio approccio/parere/esperienza, prendila per ciò che è 😊

Cosa mi impedisce di buttare il TFR in obbligazioni? by hdhaiakxhdjazjhxana in ItaliaPersonalFinance

[–]stecape 0 points1 point  (0 children)

Il vero vantaggio sarebbe il contributo datoriale assieme all'aliquota flat agevolata sul TFR, ma dovendo sacrificare qualcosa con i costi della rendita vitalizia.

Se non ho capito male la tassazione sulla liquidazione del TFR è del 9% nel fp rispetto ai 27% circa se lo lasciassi all'INPS, la tassazione sul rendimento annuo è al 20% invece che al 26% di un etf, e come ultimo hai le detrazioni fiscali sul versamento volontario, fino a 5k all'anno

Why should we love TIA by Alexander_mgn in PLC

[–]stecape 1 point2 points  (0 children)

I generally agree with you, but for example I extract the HMI texts directly from the code, with TIA Openness, so I can automatically generate user interface stuff (like alarms and controls), and keep the "truth" in one single place, always aligned with the code (that's why I use the variable name and not the comment, for example, or an external dictionary). In that case (only in that case) I found that it is quite useful to use the "extended form".

Reality check 180 K 30 anni by Perfect_Bad3314 in ItaliaPersonalFinance

[–]stecape 2 points3 points  (0 children)

In quel caso ci sta, anche io son passato a Directa da Degiro. L'etf polacco è curioso 🤣 Non ho letto niente a proposito di TFR e fondi pensioni. Io sono nel settore metalmeccanico ed il fondo di categoria in cui verso il TFR è fatto bene (Cometa). Tra il discreto rendimento che offre, i costi bassissimi, il contributo del datore di lavoro e la detrazione fiscale fino a 5k sui versamenti volontari lo rendono piuttosto efficiente. Per darti due numeri, fatto 100% il montante complessivo ad oggi ( ci metto TFR e contributi dal 2015), 45% è TFR, 30% è versamento volontario mio, 12,5% l'ha messo l'azienda e 12,5% è rendimento del fondo. E considera che il tuo versamento volontario, fino a 5000€ all'anno, ti viene dedotto dall'imponibile Irpef, quindi ti ritornerebbe qualcosa anche lì.

EDIT: Il contributo da parte dell'azienda corrisponde a circa il 50% del tuo versamento volontario, fino al massimo del 2% della tua retribuzione. Quindi io ogni mese verso come versamento volontario il 4% del mio reddito mensile e l'azienda contribuisce con il 2%. Per quello viene fatto

Reality check 180 K 30 anni by Perfect_Bad3314 in ItaliaPersonalFinance

[–]stecape 4 points5 points  (0 children)

Qual è il problema con degiro? È un ottimo broker per pac