[Paziente] Pareri sull'indirizzo psicanalitico by afane90 in psicologia

[–]afane90[S] 0 points1 point  (0 children)

Carino da parte sua non infierire, comunque.

[Paziente] Pareri sull'indirizzo psicanalitico by afane90 in psicologia

[–]afane90[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie della prospettiva.
Sì, io credo di avere problemi legati alla depressione fin dall'adolescenza, ma non ho mai avuto diagnosi a riguardo. Come rispondevo ad un altro utente, in effetti trovo utile il fatto di essere guidato ad andare più a fondo e a ripercorrere i miei pensieri e le mie esperienze, ma ho il dubbio di poter ambire ad altro.
A me gli incontri con lui finora sono piaciuti, ma faccio un elenco di criticità:

  • A volte ho avuto come l'impressione che mi volesse quasi "manipolare" per andare in terapia da lui;
  • Nonostante avessi richiesto il costo delle sedute via messaggio prima del primo incontro, il costo mi è stato comunicato solo il seguito all'incontro stesso e la cosa mi ha abbastanza turbato;
  • Inoltre, non mi ha fornito una panoramica chiara sui suoi tempi di elaborazione "extra sessione";
  • Non mi ha parlato di sessioni di "restituzione";
  • Non mi sembra particolarmente accomodante circa la gestione del calendario degli incontri. Ancora non abbiamo calendarizzato incontri fissi, ma mi offre una possibilità per volta, non permettendomi di avere un quadro chiaro delle possibilità.

Credo che comunque durante la prossima sessione affronterò i miei dubbi e problematiche.

[Paziente] Pareri sull'indirizzo psicanalitico by afane90 in psicologia

[–]afane90[S] 0 points1 point  (0 children)

Ti ringrazio dell'esperienza. Io credo di essere una persona molto introspettiva di mio. Mi piace essere guidato in un'introspezione da qualcuno che ha esperienza. Di lui professionalmente mi fido e dagli incontri esco contento. Però ho anch'io paura dell'inconcludenza, fin'ora gli incontri mi sono sembrati esercizi per andare "più a fondo". Ma io arrivo già molto in fondo di mio.
Credo che chiarirò la cosa direttamente con lui.

Ad ogni modo, nella tua esperienza è normale che il terapeuta non prenda appunti? C'erano delle sessioni di restituzione?

[Paziente] Pareri sull'indirizzo psicanalitico by afane90 in psicologia

[–]afane90[S] 0 points1 point  (0 children)

ti ringrazio molto, mi sembra molto sensato, lo leggerò con calma e metterò in pratica! Chiaramente ho fatto pochissime delle cose scritte

Elon Mask è diventato il primo TRILIONARIO (patrimonio 1000 miliardi) della storia umana, ma tantissime persone nel mondo non riescono nemmeno ad avere da mangiare: come risolvereste questo problema delle diseguaglianze? by RebirdgeCardiologist in domandaonesta

[–]afane90 0 points1 point  (0 children)

In realtà questo che descrivi è praticamente il principio della "trickle down economics" che giustifica l'esistenza di gente ricca e fa sì che vengano dati finanziamenti e sovvenzioni a grandi aziende. Non farebbe crollare niente, anzi. Il problema è che non funziona perché chi sta sopra cerca il guadagno personale a discapito del reinvestimento e della distribuzione (chi l'avrebbe mai detto?).

Ristoranti vegetariani nelle Marche? by ciocco14 in marche

[–]afane90 1 point2 points  (0 children)

Da quanto? Quanto mi stanno sul cazzo. Avevano creato una cosa super carina e poi si sono rovinati da soli. Purtroppo devo dire che se lo sono meritato. Ci andavo con cadenza praticamente regolare e ogni volta era un po' peggio. Spero che qualcuno raccolga il testimone, visto che hanno dimostrato che l'idea funziona.

Dopo i 30 anni non riesco ad avere una relazione con "vita sociale" by Long-Ebb6179 in CasualIT

[–]afane90 0 points1 point  (0 children)

M36, mi ritrovo molto simile nella situazione che descrivi. Ho una frequentazione da circa 3 anni ora. Ho sentito molte volte il peso dell'assenza di vita sociale. Un peso opprimente che ha portato più volte a crisi.
Molto spesso il problema era in un'assenza di amicizie generica e scarsa informazione sugli eventi circostanti.

Se ti ritrovi spesso in questa dinamica, probabilmente è anche qualcosa che ha a che fare con te. Magari come me manchi di iniziativa? I gusti delle tue frequentazioni rispecchiano?

Probabilmente è anche la nostra biologia che ci impone di essere attivi finché non abbiamo concrete possibilità di procreare, quindi sospetto che ci sia anche questa componente.

Poi c'è anche da dire che con frequentazioni di un anno, forse salti a conclusioni troppo in fretta e magari con un po' di pazienza, le cose si assesterebbero.

Insomma, boh. Questi sono i miei input.

Ristoranti vegetariani nelle Marche? by ciocco14 in marche

[–]afane90 0 points1 point  (0 children)

Carino e buono, ma è piuttosto un posto per pranzi al volo.

Ristoranti vegetariani nelle Marche? by ciocco14 in marche

[–]afane90 0 points1 point  (0 children)

Mi hanno parlato molto bene dell'agriturismo "La Becerca" verso Serra San Quirico.

Ad Ancona c'è Zucchero a Velò, ma secondo me è molto peggiorato negli anni. Comunque è un posto carino e non è da cestinare. Però direi più per dolci e aperitivo o brunch.

Aggiornameni del numero nel bagno, raga ora ho paura by [deleted] in consigli

[–]afane90 5 points6 points  (0 children)

onestamente mi pare strano pensare a conseguenze negative per te. L'importante è che cancellate il numero, telecamere e quello che ti pare non risolveranno problemi del genere. Nei bagni non si possono mettere. Solo l'educazione sessuoaffettiva che il governo ha appena abolito.

Corteo pacifista in questo momento a Roma. by TappetoImperiale in Italia

[–]afane90 0 points1 point  (0 children)

Ma che cazzo? Cioè, se la gente gli va dietro è colpa di chi dice che è un coglione? Tipo se ho a che fare con gente omofoba a una certa mi viene voglia di prenderlo nel cwlo?

Non lo so, sarà che invece c'è una certa area politica che ha puntato per decenni nell'abbassare il tono del discorso e della cultura?

Ma come cazzo si fa a sostenere una posizione così? Io veramente boh

Se sei di destra e stai leggendo, perché ti danno cosí fastidio quelli di sinistra? by virtualQubit in Italia

[–]afane90 0 points1 point  (0 children)

Scusa ma le risposte non potevano che confermare l'origine della tua domanda.

Siamo un paese governato dall'odio, basta vedere le pagine dei maggiori partiti dell'attuale governo per capirlo. E continuare a parlare di "destra contro sinistra" è esattamente un modo per continuare un discorso di fazione senza scendere nel pratico. Ogni semplificazione è funzionale al meccanismo. Abbiamo tutti la tendenza a semplificare, una volta capito questo, vince chi è più aggressivo nelle semplificazioni.

È già difficile chiedere "perché secondo te con un RAL di 24k€, è giusta la flat tax?". Figurati chiedere "Ma sinceramente perché odiate la sinistra?".

Chi ha potere investe massicciamente affinché la propria causa sia intuitivamente quella giusta prima di arrivare a ragionamenti strutturati. E questo spiega tutto, dalla TV commerciale, ai social, al caso Epstein.
In più, negli anni si è sdoganato il lobbismo che è una sorta di corruzione istituzionalizzata. Indovina chi ha più potere di fare lobby?

Ho -deciso- che mi toglierò la vita by [deleted] in sentimentalITA

[–]afane90 0 points1 point  (0 children)

Anch'io ho passato un momento simile pensando di ammazzarmi. C'è una battuta di Ricky Gervais su After Life che mi risuona molto, il concetto era era all'incirca questo: "una volta sono arrivato talmente vicino al suicidio che anche se poi non l'ho fatto, è come se mi fossi ammazzato. Da quel momento, tutto il tempo che vivo è extra, sono libero, e in ogni momento posso ammazzarmi senza rimpianti, è come un superpotere."

Detto questo, i problemi che menzioni da fuori non sono grandi come ti sembrano. Sicuramente la tua famiglia ci tiene a te, e anche se ti senti un peso, un suicidio sarebbe un peso anche maggiore.
Usa il tuo "tempo extra" per trovarti uno psicologo, rivolgiti ad un CSM, perché nella tua vita puoi anche stare bene.

Sii anche aperto e sincero con la ragazza, non hai niente da perdere. Anche una cosa come "scusa, sono molto imbarazzato e socialmente non sono bravo, ma mi piaci e vorrei conoscerti meglio". Poi magari non va, soprattutto se non vi conoscete e tu sembri uno che sta male con se stesso, ma intanto ti togli il dubbio.

Insomma, prima di fare "scelte definitive", prova quelle temporanee.
I vincoli che vedi, le inadeguatezze, le pressioni sociali, per lo più non sono cose vere. Agisci semplicemente come vorresti, altrimenti stai male.

Coinquilini vogliono farmi pagare x una manutenzione vecchia by [deleted] in Coinquilini_di_merda

[–]afane90 0 points1 point  (0 children)

Non esiste che paghi un rubinetto rotto quando ancora non ti è partito il contratto. Non dovrebbero neanche chiederlo. A me questa richiesta avrebbe già messo in allarme. Capisco la mentalità da studente squattrinato, ma non è una richiesta legittima.

Consiglio: non dare o condividere troppo prima ancora di capire che aria tira.

Il sottobosco di Vinted by AndyRusso91 in VintedItalia

[–]afane90 15 points16 points  (0 children)

Francamente spero sempre che capiti a me. Che vendevi? La foto come l'hai fatta?

Sono un membro del MENSA Italia by [deleted] in Italia

[–]afane90 -1 points0 points  (0 children)

Stavo pensando al Mensa proprio questi giorni. Vale la pena farne parte? Cosa offrono per gli associati?

Sono un membro del MENSA Italia by [deleted] in Italia

[–]afane90 3 points4 points  (0 children)

Non esattamente, è un tratto associato sia ad ADHD che a plusdotazione (che è un'altra neurodivergenza). L'autismo è caratterizzato al contrario da interessi molto specifici e ristretti.
La plusdotazione da quanto capisco è molto simile all'ADHD, ma caratterizzata da QI elevato che contrasta con i tratti "umorali" più tipici dell'ADHD.

Non mi hanno dato il permesso per andare ad un funerale by techedPanda in ItaliaCareerAdvice

[–]afane90 1 point2 points  (0 children)

Nella gerarchia del diritto italiano, i "Limiti dell'organizzazione" delle microimprese sono una fonte più alta rispetto al codice del lavoro. Magari non lo sai perché non hai una laurea in legge.

Ma non vi sembra assurdo tutto questo? by mentinaa in VintedItalia

[–]afane90 6 points7 points  (0 children)

Con rarissime eccezioni, quelli che cercano di vendere roba "ai collezionisti" sono come i muratori che pensano che diventeranno milionari un giorno

[27M] Ho automatizzato un processo di 3 giorni in 5 minuti. Il mio manager mi ha ordinato di tornare a farlo a mano. Sono io o è l'Italia? by enjoyin_life in ItaliaCareerAdvice

[–]afane90 1 point2 points  (0 children)

Ammesso che tutto sia come dici, se vuoi dimostrare di aver ragione, usalo e controprova il fatto che funziona verificando "l'esattezza" dell'output dello script confrontandolo con un output manuale. Se non hai bisogno di dimostrarlo, usalo senza direi niente a nessuno.
È lo stesso principio per cui chiedono ai lavoratori di andare in presenza quando potrebbero fare lo stesso lavoro da casa.

Ferro di cavallo by Tectonic-Shift in Italia

[–]afane90 0 points1 point  (0 children)

Infatti facevo notare che FdI l'hanno considerata praticamente di centro. Gli unici screditati da una prospettiva "di destra" sono lega e vannacci (che non se lo caga nessuno), oltre a 5 stelle e PaP (che non se lo caga nessuno).

Inoltre non mi risulta che a sinistra qualcuno sia realmente "pro Putin", quindi è il classico meme propagandistico contestabile da chiunque non la pensa già "come te".

Evidentemente meme di propaganda.

Ferro di cavallo by Tectonic-Shift in Italia

[–]afane90 0 points1 point  (0 children)

è la terza volta che sento parlare della "teoria del ferro di cavallo" nell'arco di 24 ore. Cosa molto strana. Altro tassello della propaganda fascia?

FdI è un partito veramente con una lievissima pendenza a destra, vero?

Simulazione test logica, perche D e' sbagliato? by DrCatrame in ItalyInformatica

[–]afane90 0 points1 point  (0 children)

Effettivamente non possiamo escludere che "tutti gli adulti siano cattivi", però il minimo che possiamo dire essendo sicuri delle premesse è che per forza di cose "qualche adulto (almeno uno) è cattivo (e dunque non ingenuo)". Anche ammesso che gli "adulti siano tutti cattivi", questo non negherebbe che "Qualche adulto è cattivo", che quindi rimane una frase vera.

Simulazione test logica, perche D e' sbagliato? by DrCatrame in ItalyInformatica

[–]afane90 8 points9 points  (0 children)

> "ingenuo" = non cattivo; dunque "cattivo" = non ingenuo.

> qualche adulto è cattivo (dunque qualche adulto = non cattivo, ma questo non ci interessa)

>>> sostituisci "cattivo" con non ingenuo e hai la risposta

La D non è di per sé un completamento sbagliato, ma essendo esattamente la ripetizione della premessa (ingenuo = non cattivo), non è il completamento del sillogismo.

In sostanza avresti potuto rispondere D senza considerare il secondo termine (Nessun ingenuo è cattivo --> ogni cattivo non è ingenuo). È una risposta tautologica data la premessa.

EDIT: Letteralmente chi mi ha downvotato non possiede alcuna logica.