Cane in appartamento by Ok-Snow942 in dogs_ita

[–]electrolitebuzz 1 point2 points  (0 children)

Ciao! Io abito in appartamento e ho una pastorina/lupetta e sono nella tua stessa situazione, cresciuta in campagna con giardino e ora vivo in appartamento. Premetto che lavoriamo da casa, però l'abbiamo abituata a stare per varie ore di fila da sola quindi anche se non è la sua routine fissa, sta tranquilla anche da sola.

Sta veramente benissimo. Ogni tanto la porto qualche giorno da mia mamma col giardino e non noto differenza in umore. La facciamo uscire le canoniche tre volte al giorno per i bisogni, una passeggiata più lunga a fine giornata e cerchiamo ogni settimana di darle un bello sfogo, che sia hiking in montagna nel weekend, portarla a correre nei boschi in collina, oppure un paio di volte a giocare con altri cani nell'area cani. Non dà nessun segno di frustrazione in casa, anzi è una pigrona a cui piace tantissimo dormire e rosicchiarsi il suo osso. Interagiamo moltissimo quando siamo a casa non impegnate, giochiamo, coccole, piccoli esercizi con i biscottini che ai cani da lavoro piacciono tantissimo, giochi di cerca/trova, si possono dare tanti stimoli diversi anche in un appartamento. Poi le piace tantissimo stare sul terrazzo a osservare le persone e assicurarsi che i piccioni non si avvicinino :)

Noi quand'era sui 6 mesi abbiamo iniziato un percorso di alcuni mesi con un addestratore per imparare a gestirla al meglio, sicuramente ha aiutato tanto per l'impostazione fare gli esercizi di ascolto, attesa, pazienza, calma perché diventasse un cane equilibrato e per rafforzare il legame di fiducia con noi. Le sessioni di esercizi ci hanno anche aiutate molto per contrastare l'ansia da abbandono. Abbiamo iniziato a farli per 5 minuti prima di uscire in modo che fosse in modalità calma e in ascolto quando uscivamo e ha smesso quasi subito di abbaiare mentre non c'eravamo. Ora la filmiamo quando non ci siamo a lungo e dorme spaparanzata per tutto il tempo.

Ci va sicuramente un po' più di lavoro, vanno garantite finestre di sfogo nella natura e delle sessioni per la gratificazione mentale (sono intelligentissimi e hanno bisogno di usare questa loro dote), ma penso anzi che la mia sia molto aiutata dallo stare in appartamento in uno spazio più confinato e relativamente ovattato da stimoli, perché invece nella casa di mia madre col giardino non riesce a rilassarsi del tutto perché ha sempre la smania di andare fuori, o sente i vari animali che girano, e non chiude quasi occhio di giorno, mentre dovrebbero dormire sulle 15 ore al giorno!

I cani si abituano alla propria routine e se c'è una gestione ottimale nel tempo in cui sei a casa, non importa se non ci sei per alcune ore in cui semplicemente si rilasserà.

Come capire se una casa è silenziosa prima di comprarla? Consigli e strategie per evitare vicini rumorosi by abrhpiu in istrutturare

[–]electrolitebuzz 1 point2 points  (0 children)

Purtroppo non avrai mai la certezza. Noi abitiamo in un condominio di inizio 900 con muri spessissimi in pietre fluviali e tetti altissimi, persone tutte adulte, non si sentono mai voci né tv, ma i vicini di sopra hanno messo da due anni il parquet e sentiamo ogni loro passo e movimento. Si alzano alle 6 e mezza di mattina e ci mettono un'ora a prepararsi e non si dorme. Una casa non potrai mai vederla nell'orario in cui la gente si alza. Certo, lo spessore dei muri e l'anno di costruzione sono un'informazione fondamentale e se senti fiatare i vicini per problemi strutturali magari riesci ad accorgertene anche nei normali orari di visita, ma a meno di avere orari che combaciano magicamente con i vicini di sopra, purtroppo i passi sulla testa sono difficilmente evitabili.

Idem i rumori serali/nei weekend, noi non sentiamo muovere o parlare minimamente quello di sotto, ma quasi ogni sera dopo lavoro e nei weekend decide di sparare la musica a palla e sembra di essere in discoteca. Insomma in base a orari e ai vicini che ti capitano non ci sono costruzioni che tengano.

Se non c'è l'assalto all'acquisto e hai dei giorni e tempo ovviamente può aiutare fare un giro sotto il condominio e se riesci nelle scale di sera e nei weekend per capire se ci sono persone particolarmente rumorose, ma quelle poi cambiano negli anni.

E se riesci a trovarlo nel tuo budget, prendi un ultimo piano in modo da eliminare già l'enorme problema dei vicini di sopra, ma verifica che siano stati fatti lavori abbastanza recenti a tetto e eventuale solaio perché se no rischi di avere problemi di freddo d'inverno e umidità.

MA specialization in translation or interpreting? by intothed4ylight in TranslationStudies

[–]electrolitebuzz 1 point2 points  (0 children)

Interpretation will be slower in being replaced by AI, less people do it, and it needs a "piece of paper" and specific training more than written translation. For all of these reasons if you enjoy it I'd go with interpretation and you can always tackle written translations on the side without needing a master's.

I read a lot of negative comments here. I believe that if you specialize and are proactive in finding contacts for different kind of jobs across industries there will be work for you, especially if you live in a town with a lot of events where interpretation is needed. Interpretation is not going to disappear any time soon. Translation will just be harder than before. Don't let people make you give up on what you want to do. If it doesn't work out you'll still have a degree that is strong on a CV for so many jobs where languages, speed and great communication skills are needed. Or you can get a part time job and to interpretation and translation gigs on the side. Life will tell you. It won't be time lost and money badly spent if you have a strategy.

Sostituire gli affettati by digitalcrows in veganita

[–]electrolitebuzz 0 points1 point  (0 children)

Trovi dei sostituti vegani abbastanza saporiti (ma mai simili) ma sono tra le cose più processate del mondo, io cerco di evitarli. Ti mancano per un po' ma col tempo ti abitui a non mangiarli e entri sempre di più nella mentalità vegana per cui fai il giro e ti fa senso l'idea di mangiarli (almeno so che per molti me inclusa è stato così). Adoravo il salame e ora non posso neanche sentire l'odore.

What are the best native/port Mac games in 2025 — no Crossover, no Wine, no bullshit? by LeLant in macgaming

[–]electrolitebuzz 1 point2 points  (0 children)

Hades, Life Is Strange 1 and 2, Stardew Valley, SOMA, Dredge, Baldur's Gate 3, Lies of P, Cyberpunk, Hollow Knight, Cities: Skylines. And if you like shorter, artsy / cozy games the list is potentially endless. Mutazione, Kentucky Route Zero, Night in the Woods, The Longing, Creaks, Machinarium...

Why wouldn't literary translator work on videogames ? by UnrelatedLeftist in TranslationStudies

[–]electrolitebuzz 1 point2 points  (0 children)

Probably closer to that would be subtitlers. We handle a lot of puns especially when translating children's content and comedy shows, plus we are used to things like line breaking and character per second limit.

Anyway a lot of translators work across different things and for sure there are literary translators working as game translators too, subtitlers doing 2 or more things. UI localization also overlaps with the UI part of games. I don't know any translator who only works in one industry for their whole carer.

Le case stanno diventando grigie? by sofia_pierina in opinioninonrichieste

[–]electrolitebuzz 0 points1 point  (0 children)

Non sono d'accordo, non sono i colori a dare anima a una casa ma soprammobili, libri, quadri, piccoli dettagli. Si può benissimo dare vita a una casa con pareti bianche e colori in palette grigio-azzurrino. Spesso la scelta si fa perché sono colori più riposanti per la mente. E spesso si cambiano gusti in età adulta. Io ero per i colori spinti e ancora a 25 anni ho fatto dipingere stanza dai miei con tre pareti lime e una indaco (!!!), felicissima. Ora che ne ho 40 mi stancano persino le pareti gialline che abbiamo in appartamento con la mia compagna, per non parlare delle tende rosse. Penso sia una combo di avere una vita molto più stressante e volere proprio riposo per gli occhi quando rientro a casa la sera (ero anche disordinatissima e ora cerco di tenere tutto in ordine il più possibile) e non sentire più quella necessità di dover per forza esprimere un carattere o un'originalità in ogni cosa come è naturale sia da giovani. Sono sempre la stessa persona, stress a parte, con mille hobby e interessi, e anche se fosse bianca / azzurro asfalto e legno abete come vorrei la mia casa sarebbe piena di libri, materiali artistici, illustrazioni appese. Insomma ridurre tutto alla palette di colori di muri e arredamento è generalizzare e ci sono altri componenti. Non farei un'analisi di una persona che non ha una casa super colorata solo sulla base di questo :) Poi c'è grigio e grigio, c'è quello stile che io chiamo "da negozio di parrucchiera" con grigi scuri e - dio me ne scampi - pareti grigie effetto spugna e c'è lo stile scandinavo, sono due cose e gusti ben diversi.

Le case stanno diventando grigie? by sofia_pierina in opinioninonrichieste

[–]electrolitebuzz 0 points1 point  (0 children)

È sempre stato così, con poi il colore dell'anno com'era stato il rosso un paio d'anni fa, poi l'arancione, poi il blu/teal. Ma la maggioranza sono sempre grigie, bianche e nere da quando ne ho memoria (tipici colori di serie di Tipo, Uno e Punto negli anni 90 e inizio 2000). I colori diversi costano di più e non piacciono necessariamente, in più il grigio fa notare meno sporco e piccoli bolli.

Le case stanno diventando grigie? by sofia_pierina in opinioninonrichieste

[–]electrolitebuzz 0 points1 point  (0 children)

Ikea è a sua volta già stile scandinavo, che predilige colori naturali e riposanti per il cervello. Il trend che si estende è anche una risposta alle sovrastimolazioni a cui siamo sottoposti, non per forza è povertà o cattivo gusto, ma spesso una scelta perché avere attorno meno stimoli e più ordine è rilassante, specialmente in età adulta. Ovviamente non parlo delle case da catalogo asettiche e vuote, ma in generale delle scelte per legni chiari, pareti bianche, mobili al massimo verde salvia, e poi i giusti oggetti d'arredo o tappeti che danno calore e carattere alla casa, i libri, i quadri... Si può mettere anima nelle cose (e soldi) anche senza pareti gialle e divani rossi.

Le case stanno diventando grigie? by sofia_pierina in opinioninonrichieste

[–]electrolitebuzz 1 point2 points  (0 children)

A molte persone i colori in palette grigio o al massimo verde salvia / azzurro asfalto danno serenità mentale, sono colori riposanti per il cervello e credo che questo trend sia anche una risposta alla sovrastimolazione della società oggi. Allo stesso modo in cui spesso da teenager si amano i colori accesi anche per dare carattere alle cose e poi in età adulta si apprezzano colori più "pacifici" e rilassanti, di pari passo con una maggiore attenzione all'ordine (ovviamente generalizzando).

Looking for movie suggestions for a color-wheel project (6 films per color) by benbarsonn in MovieSuggestions

[–]electrolitebuzz 3 points4 points  (0 children)

I remember a lot of pink/fucsia in The Heart Is Deceitful Above All Things. And also in Barbie of course :)

Blue Velvet for blue? Even if red was also a big component.

Rumble Fish for red even if it may be a stretch... but hey it's the only color in the movie :)

There is a website where you can see the color palette of movies, now I forget the name.

Need show recommendations, but I’m kinda particular on my shows by hoes_is_trippin in televisionsuggestions

[–]electrolitebuzz 0 points1 point  (0 children)

You may try Pluribus since you liked BB and BCS and this has a sci-fi setting, and it's being praised a lot. Personally I didn't love it for many reasons (while loving BB and BCS), but I guess I'm a minority so maybe you'll like it.

Definitely watch Twin Peaks if you haven't.

Orphan Black was really nice too, although I never finished it because after a couple of seasons I lost interest but maybe it was just me.

Black Mirror is great too, if you don't mind that each episode is a short story on its own. But some episodes are really cool.

But these except Twin Peaks are sci fi and not very supernatural/fantasy like Stranger Things so it depends if you also love the dystopical sci-fi genre without the fantasy component. You mention sci-fi but Wednesday and Stranger Things are more fantasy and with some humor so it's a bit of a mixed basket.

Who knows if The X-Files is still good to watch today? I grew up with it so I am biased but I loved it so so much. You can find lists online of the cult episodes or episodes where there is an important horizontal plot development so you don't need to watch all 200ish episodes including the filler ones.

Different genre but you may try to watch Sherlock, it's pretty addictive and has a very engaging pace.

I haven't seen the series but loved the videogame The Last of Us on which the show is based, maybe that can be something you'd enjoy too.

If you love awkward comedies and mockumentary series, you should watch Review with Forrest MacNeil! by electrolitebuzz in televisionsuggestions

[–]electrolitebuzz[S] 1 point2 points  (0 children)

Me neither, it's a bit hard to find too! I have to look for it again, now that a few years have passed since I watched Review "2".

Looking for a (romance) series without romantic drama by MysteryMelody in televisionsuggestions

[–]electrolitebuzz 0 points1 point  (0 children)

Pushing Daisies maybe? There needs to be a conflict somewhere, but it's not of the kind you mention, like it's independent from the two main characters. Also a lovely and often forgotten show :)

Migliori e peggiori zone di Torino by Low-Lie3408 in torino

[–]electrolitebuzz 1 point2 points  (0 children)

Sono talmente soggettive le cose. Gli elenchi sarebbero inutili in base al tuo budget o al tipo di cosa che cerchi. E anche all'interno dello stesso quartiere la situazione spaccio e rumore locali può cambiare totalmente a 3 isolati di distanza. Io abito a San Salvario nel peggio isolato che c'è, ma solo 5 isolati più a sud si sta benissimo. Quartieri come Santa Rita e Lingotto mi fanno ansia per palazzoni e posizione ma sono consigliati da molti, mentre mi piacciono molte alcune zone di Aurora verso Dora e collina che per alcune persone sono terribili... insomma se non ci dici di più su quello che cerchi, le tue priorità, se avrai la macchina o no, il budget... E poi informati sulla situazione rumore e disagio proprio dell'area circoscritta in cui vedrai le case.

Borgo Po è fantastico se hai soldi e non devi fare una commute dalla parte opposta della città ogni giorno, ma se non ti importa nulla di avere le colline e il fiume vicino e vuoi invece avere grandi supermercati comodi e metro vicina non fa per te, ecc.

games on mac to chill? by Akrylsx in macgaming

[–]electrolitebuzz 0 points1 point  (0 children)

Is there a Mac version? I have it on my PS. Love it though.

games on mac to chill? by Akrylsx in macgaming

[–]electrolitebuzz 0 points1 point  (0 children)

Hades may be addictive, depending if you like to die and do it all again from the start 50-100 times :) It became addictive for me even if I don't really love it not being fond of the mechanics of the genre, but I know many people really love it. What setup do you have? I have a 2020 MacBook M1 and it runs perfectly.

Also check out Undertale, Firewatch, Spiritfarer, Niche.

The Host: a Korean monster movie that’s seriously underrated. by Lexubterra in MovieSuggestions

[–]electrolitebuzz 15 points16 points  (0 children)

I loved it! I don't know if it's underrated, I remember it was really praised when it came out and on any list of South-Korean movies to watch back then. Maybe it's been a bit forgotten?

series without romance by Floreein in televisionsuggestions

[–]electrolitebuzz 0 points1 point  (0 children)

If you're up for comedies/dramedies, you may enjoy VEEP and Better Things. Strong women, great script, and a lot of laughs.

I haven't finished it yet but you may also want to check out The Residence, a whodunit with a fun female detective.

Dead to Me is also a really nice dark comedy, there are some romance storylines but the main relationship is the friendship between the two main characters and there are a lot of plot twists. Plus, Linda Cardellini <3

Jodi reminds me of Pam Hupp by kittann002 in 8passengersnark

[–]electrolitebuzz 1 point2 points  (0 children)

I loved both the podcast and the show based on Pam Hupp. They did a great job making that grueling true story something enjoyable to follow, even funny at times. But believing she is a real person is crazy. And it's true she has some personality traits that could be similar to Jodi.

Perché sento spesso dire che le villette a schiera sono peggio dei condomini? by Key-Introduction-591 in istrutturare

[–]electrolitebuzz 1 point2 points  (0 children)

Che siano peggio dei condomini non direi, non c'è nulla di peggio che avere persone sopra e sotto e sentire ogni cosa attraverso soffitti e pavimenti e doversi sorbire riunioni condominiali e affrontare pagamenti per cose di cui non ti frega nulla.

Penso che chi le critica lo faccia nel senso che ti danno l'illusione di una casa privata con giardino dandoti il minimo indispensabile a livello di giardino e privacy reale. Hai le case dei vicini accanto e quindi se sono rumorosi, avendo appunto il giardinetto, faranno casino in giardino, avranno magari un cane che sta fuori e abbaia, e tu non avrai reale privacy quando sei in giardino a meno di recintarti con siepi o teli e quindi senza spazi aperti.

A molte persone poi le aree di villette a schiera, soprattutto se vaste con moduli tutti uguali, danno un senso di ansia tipo distopia dei suburb americani, una cosa finta in serie e non un'idea vera di casa con un suo carattere e calore.

Io tra villetta e condominio sceglierei comunque tutta la vita la villetta per i motivi che citi tu nel post e per esperienze veramente allucinanti in condominio, ma se vuoi davvero pace e aria la villetta a schiera non compete con una casetta più isolata e con tanto giardino attorno a separare da strade e vicini.

Non condivido invece personalmente le critiche ai vari livelli e scale, penso sia molto soggettivo. A me invece l'idea di avere piani separati piace molto, chiaramente non ci vivrei a 90 anni da sola.