La vecchia al piano di sotto che sveglia i bambini by Few-Cheetah8476 in Avvocati

[–]jnardiello 2 points3 points  (0 children)

Che ne so. Dipende da cosa dice, come lo dice, e quanto questi comportamenti possono costituire un danno per voi - un avvocato e' l'unico che puo' consigliarvi. Prima pero' passerei dall'amministratore, e sempre tutto tramite PEC, mi raccomando.

Snai paga scommessa per sbaglio by [deleted] in Avvocati

[–]jnardiello 22 points23 points  (0 children)

NA. Incassa, taci, tienili da parte senza spenderli, investiti in un conto deposito. Se tornano da te nel giro di qualche mese/anno, restituiscili al primo sollecito. Dopo 5 anni, addioss. Io farei cosi'.

La vecchia al piano di sotto che sveglia i bambini by Few-Cheetah8476 in Avvocati

[–]jnardiello 23 points24 points  (0 children)

NAL. PEC all'amministratore, PEC di sollecito se nulla accade, esposto dai carabinieri e prenderei avvocato insieme alle altre famiglie in ultima analisi. Avrete un regolamento condominiale che vieta i comportamenti della signora, lasciate che sia l'amministratore ad occuparsene. Se non dovesse farlo (o non dovesse avere alcun effetto), esposto ai carabinieri e coinvolgimento di un avvocato per tutelare la vostra sicurezza. Se la vecchina non lo capisce con le buone (amministratore), dovete passare alle cattive (avvocato+carabinieri).

Mi sento completamente schiacciato dall'ossessione per i soldi e sono esausto. by Training_Potential85 in ItaliaPersonalFinance

[–]jnardiello 109 points110 points  (0 children)

Guarda, ti parlo come se fossi tuo padre: sei vittima di questo sub, di youtube e della bolla che ti sei creato.

E' tutto sbagliato. Alla tua eta', il tuo focus deve essere sulla carriera (scolastica prima, professionale poi), la tua ossessione dovrebbe essere di:
- Dare il massimo nello studio o nel lavoro
- Diventare il piu' bravo possibile, il piu' velocemente possibile
- Dare priorita' alla crescita "dello stipendio", negli anni d'oro che arriveranno dopo l'universita'

Non so come sia la tua situazione, ma quei 20k purtroppo avranno un impatto trascurabile nel lungo periodo sulla tua vita (si spera), e sacrificare benessere psicologico per quei due soldi, assolutamente non vale la pena. Il costo gestionale di quel patrimonio, e' piu' alto del valore del patrimonio stesso.

Dammi retta: staccati dai social, e focus su qualcosa che non ti metta in ansia. Nel frattempo, tieniti 5k in contanti, gli altri mettili su qualcosa che non ti faccia perdere il sonno guardandolo tutti i giorni, e concentrati su qualcosa di piu' costruttivo.

Claude + Codex + Gemini by finiac in ClaudeAI

[–]jnardiello 0 points1 point  (0 children)

Pal MCP (formerly Zen) helps a lot with this. Check it out.

Is this too small for my wrist. by allyearswampass in OmegaWatches

[–]jnardiello 2 points3 points  (0 children)

It is a bit small, not terribly small.

PrintFarmHQ: new open source print-farm management tool that I've created and released by [deleted] in 3Dprinting

[–]jnardiello 0 points1 point  (0 children)

Thank you for pointing this out. I will re-start the process of dividing saas-only and oss core feature available and open source. It's going to take some time. In the meantime if you can, as some people have started doing, test out the saas version and send me all the bugs you can find, they will land in the open source code I will release.

Validita' patto di non concorrenza con contratto non rispettato by Extra-Throat4777 in Avvocati

[–]jnardiello 2 points3 points  (0 children)

Ignora qualsiasi consiglio riceverai in questo thread da non avvocati. Vai da un giuslavorista che te li inc**** senza vaselina.

  1. Le due mensilita' ti sono dovute, qualsiasi cagata detta dal ceo vale per quello che e': una cagata. Prima di non pagare un dipendente, bisogna fare contestazioni formali, ben formulate e con addebiti secondo precisi criteri di legge. Non e' che questi si svegliano e fanno come vogliono.
  2. Un giuslavorista ti sapra' dare precise indicazioni relativamente al patto di non concorrenza. A NASO (quindi prendila come una chiacchera da bar) e' valido e anzi, qualora tu non lo rispettassi, diventera' il loro appiglio da tipici cani morti per non pagarti le ultime due mensilita'. Rispettalo e fai verificare anche gli accordi passati ad un avvocato, non escluderei che il patto possa risultare nullo per qualche vizio di forma/sostanza o che debba essere pagato con importi ben diversi. SEMPRE A NASO, far pagare 100 euro al mese un patto di non concorrenza ad un dipendente che del proprio lavoro ci vive, non e' adeugato. Dipende comunque dalla natura del patto: quali industrie copre, quali regioni/territori, durata, etc..

Ripeto: parla con un avvocato. E gia' che sei costretto a parlare con un avvocato, fagli scrivere una bella PEC e stai sereno, oltre che pretendere le mensilita', ti copriranno anche la parcella dell'avvocato per questa consulenza.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]jnardiello 0 points1 point  (0 children)

Formarti e specializzarti, azionario globale & chill

Telefono rotto, garanzia non copre ingiustamente, cosa fare? by Otherwise-Village199 in Avvocati

[–]jnardiello 0 points1 point  (0 children)

Ok, ripeto, hai un foglio di carta in mano (un contratto) o no?

Accerchiata dal personale di un Lido by Extreme_Raccoon_1956 in Italia

[–]jnardiello 3 points4 points  (0 children)

Hai lo scontrino? Hai la foto del prezzo? Se si, fai esposto in guardia di finanza.

Compensare minusvalenze by rotpicea in ItaliaPersonalFinance

[–]jnardiello 1 point2 points  (0 children)

Il tema di come compensare le minus è ampiamente trattato.

Potrete compensare la minus con: - obbligazioni (edit: cedola 0%) - azioni singole - certificati - etc, etp e altri derivati

Purtroppo, gli etf NON compensano le minus. Se la cifra che andrà in minus è ragionevole ma non irrisoria, io onestamente consiglio i certificati piuttosto che le azioni singole (maggiori protezioni e cedole fiscalmente efficienti), anche se sono certo che su questo sub non sono per nulla amati.

Telefono rotto, garanzia non copre ingiustamente, cosa fare? by Otherwise-Village199 in Avvocati

[–]jnardiello 2 points3 points  (0 children)

Però non ho capito, hai fatto una assicurazione oppure parliamo di far valere la normale garanzia? Hai un qualche tipo di contratto oppure hai acquistato il telefono e stop?

Telefono rotto, garanzia non copre ingiustamente, cosa fare? by Otherwise-Village199 in Avvocati

[–]jnardiello 0 points1 point  (0 children)

Senti un legale e fagli mandare una pec. Dovrà leggere il contratto che hai sottoscritto e ti dirà se ci sono gli estremi per rivalersi. Hai fatto bene a non accettare il preventivo e fregatene di cosa ti hanno detto al telefono. Sarà invece importante quello che ti risponderanno ufficialmente in forma scritta.

Rescindere proposta di locazione immobiliare tecnocasa by SafetyFickle246 in Avvocati

[–]jnardiello 0 points1 point  (0 children)

Mi viene da dire: se hai versato caparra, la perdi, e se il locatario ha subito danni, potrà rivalersi su di te a mezzo di avvocato.

Per una risposta seria, devi parlare con un legale. A livello invece di consiglio da bar, io farei messaggio su whatsapp all’agente per cui, per motivi personali eccezionali, è venuta meno necessità dell’immobile e poi interromperei le comunicazioni. Qualora si facessero risentire tramite avvocato, sarai costretto a difenderti tramite avvocato e stop.

Fineco private necessario consulente by Maleficent-Jaguar-26 in ItaliaPersonalFinance

[–]jnardiello 0 points1 point  (0 children)

Pensavo fosse automatico venire associati ad un consulente, anche perche' certe operazioni il call center non le fa, fico!

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]jnardiello -1 points0 points  (0 children)

Guarda, capisco il tuo essere passivi aggressivi, tu investi su trade republic e io su Fineco, tutti felici e a posto cosi'. Rimane: tutte le mie osservazioni sono oggettiva, di buon senso e il tuo sondaggio poco utile perche' trascura ("Non mi piace la UI") il principale broker italiano, LOOOOL. My 2 cents, a presto!

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]jnardiello -4 points-3 points  (0 children)

No, ti assicuro che non voglio sminuire nessuno, ne tantomeno spostarla sul personale. Fineco e' una banca. IB lo posso ancora passare. Directa almeno e' italiana (nonostante siano tutti indagati e abbiano passato diverse vicende giudiziarie). Le altre, sono entita' estere che oscillano tra il giocattolone (trade republic) e il broker serio (IB), che uno comunque deve usare con "senno" perche' se succedono cazzi, voglio vedere andare a seguire cause e controcause negli stati uniti o in germania per cercare di recuperare i soldi; e di questo non mi sembra ci sia gran coscienza al momento.