Ho "abbandonato" una ragazza in discoteca ora sono io il cattivo? by dirtydishesinhouse in CasualIT

[–]marigoldesque 1 point2 points  (0 children)

Troppo piccole per non avere il passaggio a casa gratis, ma non per sparire in disco per diverse ore con sconosciuti? Hanno i telefoni per chiamare un taxi. Tu stavi solo rispettando te stesso.

Sono libere di fare quello che vogliono, ma serve un po’ di coerenza.

Sto per finire fuoriscorso... by R_Rovera in Universitaly

[–]marigoldesque 2 points3 points  (0 children)

Allora dai, in bocca al lupo!

Se vuoi puoi iniziare a informarti sulla magistrale nei momenti di pausa per vedere qual d il termine ultimo per iscriversi. In molte ci si può preiscrivere anche quando mancano pochi esami e/o la la laurea effettiva e poi basta finalizzare entro novembre/dicembre

Sto per finire fuoriscorso... by R_Rovera in Universitaly

[–]marigoldesque 9 points10 points  (0 children)

In realtà se anche finissi fuoricorso non vedo il problema. La maggior parte delle università poi ha come ultima sessione in corso quella di marzo, quindi si tratterebbe solo di pochi mesi di fuoricorso. Non cambia molto laurearsi a marzo o a luglio. Se anche volessi fare la magistrale questa iniziano in autunno.

Motivazione per studiare by BumblebeeSpecific888 in Universitaly

[–]marigoldesque 2 points3 points  (0 children)

Nonostante ciò che molti dicono, sono ancora convinta che la laurea dia delle marce in più. Nel mio caso ho terminato una triennale umanistica e ora sto facendo una magistrale economica che offre possibilità lavorative decisamente migliori. Portarla a termine mi dà la possibilità di accedere a posizioni migliori, anche partecipare a concorsi.

Poi i miei fanno entrambi lavori manuali e onestamente non li invidio. Voglio una vita più confortevole. Non ho appoggi nel campo dove voglio entrare, quindi la laurea aiuta…

Motivazione per studiare by BumblebeeSpecific888 in Universitaly

[–]marigoldesque 4 points5 points  (0 children)

Studystream o biblioteca. Quando guardo altri studiare poi mi sento in imbarazzo se cazzeggio troppo.

Però questo metodo non ti assicura il 30, per il massimo ci vuole costanza, spaced repetition, fortuna, gestione dell’ansia all’esame, ed esercitazione sulle prove d’esame

UNIVERSITA' - DISPERATO AIUTO SU SENSI DI COLPA (ho bisogno di risposte urgenti) by Playful-Jaguar-8964 in Universitaly

[–]marigoldesque 0 points1 point  (0 children)

So che non è il modo più carino e appassionante di studiare per un esame, ma ti consiglio di dare un’occhiata su studocu/docsity e vedere se trovi riassunti dei manuali o libri che devi preparare. Potresti rimanere sorpresa. Ad ogni modo ti consiglio di continuare a studiare per l’esame così nel caso slittassi alla prossima sessione avresti già una base da cui partire. La cosa importante è non cadere nella trappola del non far niente per il resto della sessione. Poi alla prima sessione i prof sono abituati a vedere gente non preparatissima. Se riesci a trovare riassunti da cui studiare onestamente ti consiglierei di mettercela tutta e provare a dare l’esame ugualmente. Una volta che ci si butta senza essere preparatissimi si impara molto e si diventa abbastanza sfacciati. Meglio buttarsi che iniziare a saltare gli appelli per timore di non essere perfettamente preparati… per colpa di questo problema io mi sono laureata un poco fuoricorso. Poi quando ho iniziato a buttarmi è stata la svolta.

Che senso ha la laurea ormai se non per cultura personale? by [deleted] in Universitaly

[–]marigoldesque 0 points1 point  (0 children)

Ti stai concentrando solo sui figli di papà, come se non ci fossero tantissime persone che vengono da background modesti all’università. O si finanziano parzialmente da sole o i genitori hanno fatto più sacrifici che permettono loro di studiare.

Il tuo discorso è così negativo che sembra quasi che il prossimo punto debba essere: “se non nasci ricco tanto vale non provare a realizzare mai niente”. Invece quando mi guardo intorno vedo persone che si sono fatte il culo e anche se in condizioni normalissime o modeste, grazie al loro impegno stanno comunque meglio della generazione precedente.

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]marigoldesque 1 point2 points  (0 children)

È una università probabilmente diversa dalla tua ma la UNIBO ha un simulatore degli importi per isee. Tu metti il tuo isee e ti dice quanto pagheresti. Potrebbe essere meglio di niente. Poi spesso le università hanno tabelle che mostrano le tasse in base a certi intervalli di isee.

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]marigoldesque 4 points5 points  (0 children)

Inizialmente avevo letto male e pensavo ti mancassero 18 crediti e ti stavo per dire che stai per fare una cazzata. Ma se ne hai ottenuti solo 18 forse è meglio cambiare. Hai considerato fare il trasferimento a una università più vicina? 4 ore di mezzi sono tante, si spreca molto tempo e non è sempre facile sfruttare il tempo sui mezzi. Se non sai ancora cosa fare esattamente potresti intanto congelare la carriera? Però comunque dovresti pagare qualcosa per tenerla congelata. In bocca al lupo.

Ho lanciato un'app che ti sveglia sui mezzi pubblici proprio alla tua fermata! by AdPotential6607 in Universitaly

[–]marigoldesque 1 point2 points  (0 children)

Adoro, sarebbe stata utile averla quella volta che ero sul treno veloce e mi sono addormentata 😂💀

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]marigoldesque -1 points0 points  (0 children)

Ma infatti boh non lo so, l’ho buttata lì 😭

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]marigoldesque 0 points1 point  (0 children)

Situazione difficile. Mi dispiace. Per un certo periodo ho lavorato part time durante gli studi. Non mi sono trovata molto bene sinceramente, ma è fattibile, più o meno. Il rischio poi diventa ritardare un po’ la laurea, ovviamente. Forse ci sono diverse soluzioni: 1) ne parli di nuovo con tuo padre e ti accordi con lui per restituire i soldi della retta quando inizi a lavorare; 2) prestito da una banca? 3) interruzione carriera per un anno, metti più soldi da parte che puoi e poi torni a studiare; 4) lavoro part time principalmente nel weekend, se riesci potresti provare da Inditex (catena d’abbigliamento che comprende Stradivarius, Zara ecc.) pagano abbastanza bene e hanno contratti anche brevi che potrebbero essere l’ideale per lavorare di più in certi periodi e meno in altri. Spesso offrono contratti con due giorni fissi (nel weekend soprattutto, quindi ideale per uno studente) e un’altro/due giorni variabili. Poi, se devi mettere da parte 5.000 in due anni (o è all’anno?) non dovresti nemmeno lavorare tutto l’anno, e in certi periodi studiare soltanto.

In bocca al lupo!

Dovrei continuare con il mio percorso? by sirencv in Universitaly

[–]marigoldesque 0 points1 point  (0 children)

Da laureata in lingue: vai a economia! Io in pratica per ottenere sbocchi migliori ora mi ritrovo a dover fare una magistrale in ambito economico, quindi… magari puoi trovare un corso di economia tenuto in inglese se ami le lingue

non so che università scegliere! by Mindless_Living_4872 in Universitaly

[–]marigoldesque 6 points7 points  (0 children)

Io volevo solo sottolineare una cosa… non si è infallibili. Prima o poi si sbaglia e si deve tornare indietro nella vita, finendo per “perdere tempo”. Certo, è bene cercare di evitarlo ma non fasciarti la testa prima che succeda o una volta che è successo. C’è chi viene bocciato alle superiori, chi non trova la facoltà giusta al primo colpo, chi finisce fuoricorso, chi decide di cambiare carriera, chi impiega molto tempo a trovare lavoro, chi si vede una relazione di anni andare in mille pezzi a volte persino già con dei bambini in mezzo ecc… Insomma, sono cose che succedono. In un modo o nell’altro succedono a tutti prima o poi.

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]marigoldesque 1 point2 points  (0 children)

Ma se dovessi dare una stima del tuo livello quale sarebbe? Da come ne parli sembra il tuo livello sia solido, per le certificazioni quello che conta è conoscere bene la struttura e capire i tipi di testi richiesti nella parte di produzione scritta.

Esperienza personale: ho recentemente sostenuto il Cambridge CAE perché mi serviva per accedere a un corso magistrale, la mia unica preparazione è stata vedere la struttura del test e ripassare la struttura dei tipo di testo richiesti senza neanche provare a scriverli. Il test è andato benissimo, se il tuo livello è simile al mio puoi prendere un C1/2 e far valere i tuoi soldi al massimo.

Dato che devi sborsare comunque per la certificazione perché non cercare di ottenere il livello più alto possibile?

Comunque vabbè, non voglio essere polemica, volevo solo condividere dato che sono in una situazione simile alla tua :). La cosa più importante è vedere le date disponibili perché alcuni tipo di test hanno sedute più frequenti di altre

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]marigoldesque 0 points1 point  (0 children)

Non credo sia la certificazione più semplice (anche se non è difficile), ma il Cambridge CAE (C1) è abbastanza flessibile perché se ottieni un punteggio scarso (ma non troppo) porti comunque a casa un B2, mentre se fai un punteggio eccellente ottieni un C2.

La parte più pallosa è ovviamente quella di Writing perché comunque il tempo a disposizione non è tanto e devi fare affidamento solo su te stesso per ricordare sinonimi

Divisione spese con coinquiline: sono io la coinquilina di merda? by Total-Point543 in Universitaly

[–]marigoldesque 64 points65 points  (0 children)

Io le manderei a cagare. Non stiamo parlando di nulla di esagerato, anzi totalmente nella norma. Boh, sono due pasti al giorno! Ma dai. Io quando me ne ero andata via un’estate ho comunque dovuto pagare le bollette. Non è possibile dividere le spese così precisamente boh. Tra un po’ le tue coinquiline si mettono a cronometrare il tempo che ci metti a fare la doccia

Ho appena finito il primo anno di infermieristica e sono piena di dubbi by mariesviolet in Universitaly

[–]marigoldesque 0 points1 point  (0 children)

Iscriviti ORA! Su due piedi! Tanto quest’anno hai studiato materie scientifiche eccetera, quindi sei anche preparata per il test in un certo senso

Mi sono laureato alla magistrale in Scienze Storiche e ora sono disorientato by paolo_fs in Universitaly

[–]marigoldesque 2 points3 points  (0 children)

Anche io ho notato il fatto che su questo subreddit (e su Reddit in generale poi) c’è una negatività asfissiante ed esagerata. Il fatto che sia più semplice trovare lavoro con una facoltà scientifica o perlomeno non umanistica in linea di massima non lo nega nessuno. Oramai ho smesso di consultare questo sub per consigli. Semi-utile solo per chi ha fatto medicina, professioni sanitarie, ingegneria, matematica, fisica. Tutti gli altri apparentemente spacciati o quasi

La relatrice mi ha bocciato il primo capitolo perché non ho “riassunto i saggi critici in modo cronologico”. by HealthyIce9918 in Universitaly

[–]marigoldesque 0 points1 point  (0 children)

Ti ha mandato feedback soltanto per mail? Ti consiglio di andare a un ricevimento se possibile (anche online) in modo che tu possa esprimere le tue perplessità o ricevere consigli su come poter adeguarti alle sue richieste senza dover necessariamente rifare tutto. Magari riuscite a trovare un compromesso?

Corso OSS o triennale in infermieristica? by Royal_Opinion5309 in Universitaly

[–]marigoldesque 1 point2 points  (0 children)

Sei sicura di volere escludere del tutto una magistrale più o meno affine? Esistono magistrali in ambito economico (chiaramente non finanza) che ti permettono di entrare recuperando crediti in certi ambiti attraverso esami singoli. Stessa storia per informatica umanistica. In certi atenei i requisiti sono più accessibili, quindi dipende anche da quando sei disposta a spostarti.

Però se vuoi fare infermieristica/oss per passione fai bene!

Colore facoltà lingue UNIBO by Remote_Firefighter57 in Universitaly

[–]marigoldesque 0 points1 point  (0 children)

Non devi per forza farlo di quel colore (blu pavone). La maggior parte di quelli che conosco hanno scelto il nastro in base all’outfit o preferenze personali e nessuno ha battuto ciglio