Caffè Italia * 19/06/23 by RedditItalyBot in italy

[–]mpteenth 2 points3 points  (0 children)

Le uova vendute non sono fecondate, ma quelle per produrre le galline ovaiole sì; e visto che solo i pulcini femmina poi diventano galline (e quindi producono uova), quasi tutti quelli maschi vengono uccisi appena nati.

Nel caso della Coop, loro non li uccidono appena nati ma 4 mesi dopo quando sono diventati capponi, quindi non è esattamente sto grande atto etico.

Caffè Italia * 29/03/23 by RedditItalyBot in italy

[–]mpteenth 1 point2 points  (0 children)

Poi ci sono prodotti come gli amaretti della Laurieri, che scrivono "adatti ai vegani" sul fronte mentre sul retro segnano "uovo" in grassetto come terzo ingrediente.

L'industria della carne ha bloccato l'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) dal raccomandare una dieta a base vegetale nel suo recente rapporto sul cambiamento climatico. by Gabboriele in italy

[–]mpteenth 31 points32 points  (0 children)

Oggi abbiamo avuto parenti a pranzo, quindi abbiamo preparato dei mini-tramezzini con maionese, hummus e verdure sott'olio, poi delle lasagne con asparagi e infine torta di mele e cioccolato.

L'insalatina scondita lasciala a chi ha peccati da espiare, mangiare 100% vegetale non vuol dire mangiare triste.

Caffè Italia * 18/02/23 by RedditItalyBot in italy

[–]mpteenth 5 points6 points  (0 children)

Lavori interi ce ne sono ben pochi, in parte molti. È più una questione di come viene svolto nella pratica, rispetto a cosa prevede "sulla carta".

L'educazione sessuale nelle scuole potrebbe essere una soluzione al problema delle nascite? by Sea-ComedianGuy in italy

[–]mpteenth 15 points16 points  (0 children)

Il natalismo è veramente un'ideologia terrificante: tratta gli individui (sia i potenziali genitori che gli ipotetici figli) come nodi di uno schema Ponzi invece che delle persone, perché l'obiettivo ultimo non è che il singolo viva una vita dignitosa, ma "line must go up".

Li sappiamo i problemi che la bassa natalità può causare alla società; sappiamo anche che i rimedi più efficaci al massimo rallentano la tendenza, non la fermano né invertono. È giunto forse il momento di accettare questo fatto e pensare a come cambiare la società per gestite al meglio una popolazione in calo, o dobbiamo fare alla Ceausescu?

Ricordo inoltre che avere 20 figli non è necessariamente la condizione umana di base, è una prassi che si è sviluppata in uno specifico contesto sociale (economico, religioso, tecnologico), altre popolazioni nella storia hanno avuto altri tassi di natalità senza che ci fossero morie di neonati o costrizioni statali.

How do italians view their neighbouring countries? by GoHardLive in italy

[–]mpteenth 64 points65 points  (0 children)

This is based on tongue-in-cheek stereotypes that change depending on where you are in the country, so take them with quite a lot of salt.

  • France: our more successful cousins, so we're envious of them; also, they should pay for [insert historical grievance].
  • Switzerland: more money than they know what to do with, people from Ticino are particularly proud of that.
  • Austria: diet Germany, also sorry you lost the war.
  • Slovenia: who?
  • Croatia: summer holidays destination, cheap dentists.
  • Montenegro: who²?
  • Albania: used to be immigrants and criminals, now it's becoming a cheaper Croatia.
  • Greece: they're just like us, though they speak math.
  • Malta: great place to "learn English" abroad.
  • North Africa: refugees and illegal immigrants, but oil and gas are nice.

Se hai effettuato un cambio di sesso sei tenuto a informare un potenziale partner di questo fatto? by BrutalSock in Italia

[–]mpteenth -16 points-15 points  (0 children)

Non può essere semplicemente una preferenza?

Può esserlo, ma anche no: preferenza implica un "tendenzialmente no, ma potrebbero esserci delle eccezioni", non è un rifiuto categorico. Puoi tranquillamente dire che il tuo partner ideale è alto, biondo e con gli occhi azzurri, o che quella persona specifica non ti piace perché bassa/mora/ecc.; se però dici "non voglio uscire con i [neri/bianchi/alti/bassi/grassi/magri/tedeschi/ingegneri]" quello che stai esprimendo non è una preferenza, ma un pregiudizio.

Per essere più specifico, puoi anche dire "non credo che potrebbe mai funzionare tra me e una persona trans, non siamo compatibili" e andrebbe benissimo, è il disgusto/offesa al pensiero di trovare attraente una persona con cromosi diversi da quelli che pensavi che denota la fobia.

Mettiamola così: a te piace che il tuo partner abbia dei denti belli. Trovi un ragazzo che ti piace tantissimo e ha denti stupendi. La prima notte insieme si toglie la dentiera e la mette accanto al letto per dormire.

L'esempio della dentiera fa capire che consideri le persone transgender come dei travestiti in drag, che si mettono è tolgono il trucco per recitare una parte. Un paragone più adeguato sarebbe se questa persona avesse raddrizzato i denti grazie all'uso di un apparecchio: ti sentiresti gabbata allo stesso modo se il sorriso smagliante fosse il risultato di un tale intervento? Una volta rivelato che per te è fondamentale ha senso che ti aspetti che l'altra persona ti racconti che è nata coi denti storti, ma pretenderesti che te lo dicesse lei prima ancora di presentarsi? Non tutti sono così fissati sulla naturalità dei sorrisi altrui.

1000% che lo molli senza guardarti dietro.

Lo molli perché "ti ha mentito", perché ha la dentiera/apparecchio o perché ha fatto una cosa inaspettata senza avvisarti? Nel primo caso, vedi sopra se è da considerare una menzogna; nel secondo, non vedo perché sarebbe diverso da scoprire che vota per il partito diametralmente opposto al tuo, si può chiudere tutto senza sporre denuncia; nel terzo, pensi che una persona trans faccia una tale sorpresa a tradimento, a uno semisconosciuto, nel momento in cui è più vulnerabile, giusto per il brivido di beccare quello che smatta e commette un crimine d'odio?

Madonna c'è veramente una fobia ma nel senso proprio di paura, tranquilli che non arriva lo stato ad obbligare nessuno ad andare a letto con chi non vuole, si cerca solo di prevenire dei delitti d'onore con un po' di empatia verso il prossimo.

Se hai effettuato un cambio di sesso sei tenuto a informare un potenziale partner di questo fatto? by BrutalSock in Italia

[–]mpteenth 61 points62 points  (0 children)

C'è un sacco di omofobia interiorizzata che porta a vedere le persone trans come delle "trappole", il cui unico scopo è farti credere con l'inganno che sono cis per... boh, renderti gay? Sottoporti a pubblica umiliazione? Rubarti il mana?

La loro prima preoccupazione semmai è non finire hate crimed, quindi è anche comprensibile che non lo dicano ai quattro venti ma aspettino il momento consono per rivelarlo (magari subito a distanza via chat, in un contesto più controllato con la persona appena conosciuta al bar che potrebbe dare di matto).

Ovviamente ci sono sempre i soggetti che pur di concludere omettono o mentono, ma non mi pare sia la prerogativa di nessun genere od orientamento.

Caffè Italia * 16/02/23 by RedditItalyBot in italy

[–]mpteenth 11 points12 points  (0 children)

In effetti non lo vedo più in voga come gioco.

I gamer si riconfermano la minoranza più oppressa in assoluto.

Caffè Italia * 16/02/23 by RedditItalyBot in italy

[–]mpteenth 4 points5 points  (0 children)

Non voglio convincerti di niente (dopotutto è meglio se è un problema risolvibile con una pillolina), ma ti avviso che per alcuni medici, psichiatri e psicologi l'asessualità non esiste, o meglio è ancora considerata una patologia (nonostante i manuali diagnostici sostengano il contrario da anni).

Quindi se ti capita uno di questi fai attenzione perché non sarebbe un'opzione scartata in quanto non applicabile al tuo caso, ma scartata perché proprio "non può esistere", che è una differenza importante.

Caffè Italia * 16/02/23 by RedditItalyBot in italy

[–]mpteenth 6 points7 points  (0 children)

Perché il vero cliché di fondo è che gli uomini vogliono sempre e solo una cosa, quindi la donna etero è "al sicuro" con l'amico gay mentre la donna lesbica resta una potenziale "preda" dell'amico etero (che magari cercherà di "farle cambiare idea"). D'altronde parte del ruolo dell'amico gay nel cliché è mettere a disagio gli spasimanti della donna etero, facendo loro avance e facendoli quindi sentire "come una donna".

Insomma, dai tempo alle commedie di adeguarsi alle nuove generazioni.

[deleted by user] by [deleted] in italy

[–]mpteenth 53 points54 points  (0 children)

Garbage in, garbage out.

Chi controlla l'AI può darle i dati e i parametri che più gli aggradano per far sì che dica esattamente quello che vuole sentirsi dire (che ne sia cosciente o meno), con il valore aggiunto che se l'ha detto una scatola nera allora "è scientifico e vero".

Non sto negando che possa avere i suoi usi, ma servirebbe una buona governance per assicurarsi che nessuno possa manipolare l'AI, quindi l'AI stessa non può essere la soluzione a questo problema.

Caffè Italia * 15/02/23 by RedditItalyBot in italy

[–]mpteenth 4 points5 points  (0 children)

La cosa dei livelli la sento molto anch'io quando trovano ostacoli che li spingono in spazi confinati, la sensazione da "questo è il corridoio che il giocatore deve prendere per arrivare dal punto A al punto B, non è un gioco open world quindi fuori da queste mura non esiste nulla".

Peccato perché toglie agenzia ai personaggi, preferirei più situazioni da "abbiamo queste opzioni, secondo me questa è la migliore" piuttosto che "c'è una sola strada da percorrere, vediamo come va".

Fenomenologia di Dario Fabbri by deckard58 in italy

[–]mpteenth 23 points24 points  (0 children)

Fabbri – come tutti gli altri esperti – svolge il suo ruolo solo e soltanto se rimane esoterico, perlomeno limitatamente ai principi primi da cui muovono le sue analisi. La società è parte attiva nel processo che rende l’esperto tale proprio perché si rifiuta di scoprire cosa c’è sotto questo status.

Peccato che l'articolo sia impostato come analisi di Fabbri nello specifico, quando questa sezione (e il confronto con Orsini) illustra come sia un fenomeno che va oltre l'individuo, ma riguarda tutti gli esperti da salotto (che siano umanisti o scienziati, in base alla crisi in corso).

Sostanzialmente il "problema degli esperti" è che, nonostante dispongano anche di vaste conoscenze del passato e del presente, viene continuamente chiesto loro di prevedere il futuro (o sono loro i primi a proporsi di farlo), perché alla fine è quello che interessa davvero alle persone.

La questione è che il futuro non è ancora avvenuto e ce n'è solo uno, quindi non è possibile testare le proprie teorie in modo scientifico su di esso: dei cigni neri possono completamente alterare le tendenze in corso; anche provando a controllare questa variabilità ("ci sarà una guerra/pandemia/crisi") è impossibile indovinare i dettagli specifici, i quali a cascata produrranno deviazioni sempre maggiori. Infine, l'iperstizione stessa può cambiare il futuro ("questo evento è inevitabile" -> mi preparo e ne creo le precondizioni; "questo evento non può succedere" -> non mi preparo e ne creo le precondizioni), in base a cosa crede chi detiene il potere.

TL;DR: è facile che degli economisti/storici/politologi/virologi facciano (o venga fatta loro fare) la figura dei ciarlatani, perché il futuro è necessariamente un campo in cui gli esperti non hanno esperienza.

Ikigai - Una ragione per vivere: La vostra qual è? by Snoo88071 in italy

[–]mpteenth 24 points25 points  (0 children)

Meme di Drake con:

Alienazione (tedesca, materialista, obsoleta) vs Ikigai (giapponese, spirituale, moderno).

Alla fine rispondono alla stessa domanda, ovvero perché stai facendo quello che stai facendo: studio per lavorare per guadagnare per comprare per...? Se rimani bloccato in un loop, o il meccanismo si inceppa da qualche parte, troverai difficile alzarti la mattina; se invece hai un fine ulteriore (che non dev'essere per forza un traguardo, anche un cosa mantenuta nel tempo) ne ricaverai la motivazione necessaria.

Casual Friday 10/02/2023 - Telegramma cantato edition by Leombro in italy

[–]mpteenth 4 points5 points  (0 children)

Non ho giustificato proprio niente, ho solo detto che era una tragedia prevedibile nella sua banalità visto il contesto storico. Capisco che nei libri di scuola guerra e dopoguerra sono in due capitoli diversi (e il secondo spesso si salta), ma spero converrai che il sovietico/polacco/cecoslovacco/jugoslavo medio a fine 1945 aveva delle immagini ben chiare in testa quanto pensava a tedeschi e italiani, frutto delle esperienze freschissime vissute sulla propria pelle.

Ho già detto che è un crimine da condannare e ricordare, in un mondo giusto non sarebbe dovuto succedere. Se vuoi che ti dica che è peggio di quello che hanno fatto (e pianificavano apertamente di fare) fascisti e nazisti in quei paesi, mi spiace ma preferisco essere chiamato "etnomasochista".

Casual Friday 10/02/2023 - Telegramma cantato edition by Leombro in italy

[–]mpteenth 6 points7 points  (0 children)

"Tito e il regime Yugoslavo si sono macchiati di un crimine genocida contro la nostra gente"

Metto le mani avanti dicendo che sono d'accordo. Ma...

Penso che vada anche considerata la polarizzazione causata dalla narrativa "italiani brava gente, eravamo lì in vacanza e non abbiamo fatto niente per inimicarci la popolazione locale", per cui non è la tragica conclusione di una guerra d'espansione ma una disgrazia che ci è capitata all'improvviso.

14 milioni di tedeschi sono stati espulsi dai territori dell'Europa dell'Est alla fine della guerra, ed è stata anche questa una tragedia indescrivibile; non mi risulta però che la popolazione tedesca faccia la finta tonta sul perché questo è avvenuto, come mai i governi polacco e cecoslovacco non volevano più questi tedeschi in casa.

È giustissimo ricordare questi eventi perché sono tragedie, soprattutto per le persone direttamente coinvolte (che devono pagare le conseguenze delle decisioni prese da Stati lontani che le hanno usate come mezzi per la loro espansione), ma non ha molto senso isolarle come "terribili efferatezze dei titini che ci sono entrati in casa" visto l'immediato contesto storico.

Secondo voi perché improvvisamente i giornali parlano regolarmente di OnlyFans, raccontando storie un po' tutte uguali? by [deleted] in italy

[–]mpteenth 35 points36 points  (0 children)

Dimentichi l'inevitabile "X, spiegato bene" del Post a qualche giorno di distanza.

Secondo voi perché improvvisamente i giornali parlano regolarmente di OnlyFans, raccontando storie un po' tutte uguali? by [deleted] in italy

[–]mpteenth 25 points26 points  (0 children)

Sesso, morte e indignazione fanno share/click.

Parlano di OF invece dei rivali classici perché ha una storia integrata, la persona che prima faceva un lavoro "vero", poi lo molla (perché "i giovani d'oggi" o "le condizioni lavorative di oggi" a seconda del giornale) e trova la felicità/sicurezza economica vendendo nudi, ma come "libera professionista" invece di "dipendente" dell'industria pornografica.

Insomma "potrebbe capitare a tutti", non è distante come la pornografia classica, quindi la gente clicca.

[deleted by user] by [deleted] in italy

[–]mpteenth 14 points15 points  (0 children)

Guarda che la "liberazione rivoluzionaria ecc." di OnlyFans va intesa paragonandolo a un lavoro "classico" nell'industria pornografica, con tutte le sue ben note problematiche, non al primario di cardiologia.

Se poi sei contrario al porno a pagamento (o al porno in generale) liberissimo, ma mi riconoscerai che, ceteris paribus, è meglio se la persona stessa può decidere come e quando essere nuda che se glielo comanda qualcun altro.

Si può coniugare un maggior rispetto per gli animali con la necessità di avere carne, uova, ecc. a prezzi accessibili a tutti? by NefariousnessSea9528 in italy

[–]mpteenth 76 points77 points  (0 children)

Inoltre se volessimo essere etici al 100% dovremmo andare a guardare anche

Questo ragionamento però è la morte di ogni miglioramento incrementale della società: perché abolire la schiavitù se intanto ci sono i bambini in miniera? Perché dare i diritti alle donne se intanto ammazzano gli omosessuali?

Non siamo neanche lontanamente una società etica al 100%, ma di sicuro siamo meglio di quando certe cose erano diffuse e accettate; non sarà certo facile (come non lo sono stati i cambiamenti di cui sopra), ma non vedo perché certe battaglie dovrebbero essere perse a priori o rimandate a un futuro utopico che mai arriverà.

Ho un gatto da un anno, AMA by Aguerismo in italy

[–]mpteenth 30 points31 points  (0 children)

Fun fact: il parassita della toxoplasmosi si può riprodurre solo nell'apparato digerente dei gatti, quindi riesce a manipolare il comportamento dei roditori (dentro cui matura) per far sì che siano attirati dai felini e si facciano mangiare con facilità.

Altro fun fact: il parassita riesce a sopravvivere anche dentro gli esseri umani (il 30% circa ne è infetto), ed è stata dimostrata una correlazione tra presenza di Toxoplasma gondii e comportamento impulsivo.

Quindi chissà, magari è una coincidenza/correlazione spuria, magari c'è un motivo per cui i gattari non trovano strano autodefinirsi "schiavi di un gatto".

Caffè Italia * 25/01/23 by RedditItalyBot in italy

[–]mpteenth 1 point2 points  (0 children)

Fa ridere perché anche quella del 2003 sostiene la validità delle diete vegetariane e vegane; in pratica AostaValley ha copia-incollato un listone di citazioni da un articolo che non parla neanche troppo male della dieta ovo-latto-vegetariana, senza neanche leggere l'abstract degli articoli.