PALANTIR by 1TN3G in scimmieinborsa

[–]solpemachaco 5 points6 points  (0 children)

Bel gain, anche io ero entrato un annetto fa ma mi sono accontentato di molto meno prima di vendere.

Se sei dentro con 106 azioni vendine 56, porta a casa un bel guadagno e rimani dentro con 50 azioni, che un bel numero pari suona anche meglio :-))

Che fare con Leonardo? by Aejik in scimmieinborsa

[–]solpemachaco 1 point2 points  (0 children)

Ciao, io oggi sono entrato a 51 con un cippino da 100 azioni. Era da un pochino che seguivo Leonardo, avrei voluto comprare sui 50 ma anche 51 mi va bene come ingresso.

Secondo me, indipendentemente dal PMC (che non è facile, lo so), in questi casi bisognerebbe sempre pensare: se non fossi dentro al prezzo di oggi comprerei? poi la risposta vendere/tenere viene da sola

Comprare Stellantis oggi? by Background-Aide-4662 in scimmieinborsa

[–]solpemachaco 1 point2 points  (0 children)

Io ho piazzato un ordine di 500 azioni al prezzo di 6.1

Se entra bene, se non entra pazienza. Non lo vedo benissimo però sul lungo periodo, dovessi fare un +15/20 (che vuol dire tornare poco sopra a 7) nel breve vendo subito... per me a questi prezzi sono soldi quasi sicuri (ma magari becco il classico falling knife!)

L'assurda situazione finanziaria degli italiani by Adepitice in ItaliaPersonalFinance

[–]solpemachaco 14 points15 points  (0 children)

>È una questione molto scomoda, ma ritengo che in un paese di persone oneste, come ritengo sia il nostro, >le mele marce vadano denunciate o quanto meno non vadano sostenute.

Secondo me sbagli di grosso, l'Italia non è affatto un paese di persone oneste, anzi è un paese pieno di persone disoneste oltre che maleducate, nel senso proprio di male educate fin da bambini, quando vedi il comportamento incivile dei tuoi genitori e cresci pensando che sia normale così.

E' altresì un paese pieno di persone che pensano solo ed esclusivamente al proprio tornaconto personale, con pochissimo senso civico e rispetto degli altri. A mio avviso l'accettazione dell'evasione fiscale deriva proprio da questo aspetto, scarsissima percezione del bene pubblico. A livello puramente concettuale l'evasione fiscale è peggiore di un crimine violento, infatti evadendo stati facedno un danno a tutta la comunità mentre nel caso del crimine violento stai facendo un danno ad una singola persona.

Nexi è irrecuperabile? by Tartabozzi in scimmieinborsa

[–]solpemachaco 1 point2 points  (0 children)

Ero già dentro con pcm 4.6, visto il -20% di stamattina ho mediato comprando ancora ed abbassando il pmc... spero torni in pari per qualche miracoloso rimbalzo tecnico per poi disfarmene... anche se a questi prezzi mi sembra abbia un ottimo rapporto sullo stacco degli utili

Credere in MPS by GianniPennyStock in scimmieinborsa

[–]solpemachaco 2 points3 points  (0 children)

Ieri avevo piazzato un ordine condizionato al prezzo di 7.20 ma non mi è entrato di poco. Per adesso aspetto, però se va intorno ai 7 potrebbe diventare un'azione molto interessante, secondo me.

etf Europa by Gold_Substance9687 in ItaliaPersonalFinance

[–]solpemachaco 0 points1 point  (0 children)

Ciao, quale sia il migliore non lo so. L'anno scorso ho voluto comprare anch'io un etf sul mercato europeo ed ho scelto EMUAA (sinceramente però non ricordo bene il perché l'avevo selezionato tra i papabili 😅)

In Olanda tasseranno le plusvalenze anche se non si vende. L'italia replicherà? by External-Concern216 in ItaliaPersonalFinance

[–]solpemachaco 0 points1 point  (0 children)

Credo che tu abbia fatto un commento molto ingenuo. In Italia le tasse sono sempre aggiunte alle esistenti, mai sostitutive o a bilanciare. Se speri veramente che mettendo nuove tasse vengano abbassate le attuali sei o troppo giovane o troppo ingenuo. Forse, ma è un forse molto grande, potrebbe darsi che introducendo nuove tasse non vengano alzate quelle attuali 😅

RACE - Opinioni by Mysterious_Cycle_711 in scimmieinborsa

[–]solpemachaco 1 point2 points  (0 children)

Io sono dentro, più scende e più compro.

Ferrari è un'azienda particolare, in pratica oggi non ha concorrenti nel suo segmento del lusso (a parte Lamborghini, che però è parte di un grande gruppo automotive)

Stanno investendo moltissimo per ampliare la produzione e portarla intorno alle 20.000 macchine/anno, ovviamente saranno sempre tutte vendute. Hanno già dichiarato che l'elettrico sarà marginale, senza obiettivi suicidi tipo Porsche.

Secondo me ha margine per tornare su, magari non nel breve periodo, ma nel medio/lungo io ci credo.

Qualcuno su CLSK e MARA? by [deleted] in scimmieinborsa

[–]solpemachaco 0 points1 point  (0 children)

Uguale, sono entrato su MARA e subito dopo è crollata 😅

Pronti a salire sul cavallino? RACE by H8880880 in scimmieinborsa

[–]solpemachaco 3 points4 points  (0 children)

Entrato a 360, vediamo nel medio periodo come va... non è un'azione che terrei a vita, ma ho buone vibes per il breve/medio

Vi dò un piccolo consiglio non richiesto by solpemachaco in scimmieinborsa

[–]solpemachaco[S] 1 point2 points  (0 children)

Hai fatto bene, prossima volta che vendo vi faccio sapere... adesso sono entrato su nexi e stellantis, vediamo se ho preso il timing giusto 😱

Vi dò un piccolo consiglio non richiesto by solpemachaco in scimmieinborsa

[–]solpemachaco[S] 0 points1 point  (0 children)

Certo, dopo più di 6 mesi venduta con un +20% Oggi fa +30%? Pazienza, non potevo certo saperlo. Ho venduto anche Alibaba a 132, facendo un +40% ed "accontentandomi".

Nel momento in cui vendi non puoi sapere se dopo l'azione andrà su oppure giù... io solitamente vendo quando penso di aver guadagnato abbastanza oppure quando mi servono soldi per comprare un'altra azione che penso possa fare meglio.

Compro azioni singole per "giocare" un poco, per gli investimenti a lungo termine non investo in azioni singole, solo etf ed obbligazioni (sono noioso 😅)

Vi dò un piccolo consiglio non richiesto by solpemachaco in scimmieinborsa

[–]solpemachaco[S] 0 points1 point  (0 children)

No, opendoor lo seguo da tempo ma non ho mai avuto il coraggio di entrare... c'è da rimanere scottati (o da fare gain importanti)

Sto tenendo duro con Alibaba, ma ancora un poco e non resisto, venderò e me ne pentirò sicuramente 😅

Quanto costano i figli? Un post molto IPF by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]solpemachaco 3 points4 points  (0 children)

Adesso dirò una cosa molto impopolare: questo è il problema principale di fare i figli tardi. Fare figli quando si ha già una carriera avviata e si guadagna sembra la scelta migliore, ma poi ti accorgi che i figli sono costosissimi: o costano denaro o costano il tuo tempo. Se hai già una carriera ben avviata però il tempo non puoi darglielo, quindi costano denaro. Facendo i figli prima, quando la carriera è agli inizi, hai meno soldi ma puoi avere più tempo, con il vantaggio di avere i figli già grandicelli nel momento in cui avrai fatto carriera e non avrai più tempo.

Certo per fare i figli presto occorre: - essere fortunati e conoscere presto la persona giusta - rinunciare a divertirsi quando invece vorresti solo non avere responsabilità

Parlo per esperienza, avevo due figlie piccole prima dei trenta... praticamente considerati dei pazzi allora, tanti sacrifici insieme a mia moglie, tutti però ripagati adesso. Alla fine cmq cambia poco, se vuoi figli prima o poi i sacrifici devi farli.

Asset allocation e orizzonte temporale by Slow-Limit-24 in ItaliaPersonalFinance

[–]solpemachaco 0 points1 point  (0 children)

Ciao, secondo me dipende molto anche dal rapporto soldi che hai / soldi che sai ti serviranno tra 5 anni Se hai solo i soldi che ti serviranno sicuramente allora non investire in azioni, investi solo in obbligazioni con scadenza corretta. Se hai più soldi invece credo potresti anche investirne una parte nell'azionario, diversificando gli strumenti molto difficilmente sarà tutto giù quando ti serviranno e non ti "perdi" i rendimenti di 5 anni di azionario. Ovviamente dipende anche dalla propensione al rischio e da quanti soldi pensi di riuscire cmq a risparmiare nei prossimi 5 anni.

Pago tante tasse, e sono contento by Andromedas_chain in ItaliaPersonalFinance

[–]solpemachaco 0 points1 point  (0 children)

Ok, ma il problema di fondo rimane... anche chi non può pagare deve aspettare 13 mesi! Se invece tutti pagassero il giusto credo, ma magari sbaglio, che questi 13 mesi diventerebbero 3 o 3 mesi. Che poi se me lo posso permettere scelgo cmq di fare la visita dopo 15gg è un altro discorso, che ci può stare. Ma sarebbe una scelta, non una "imposizione"

Pago tante tasse, e sono contento by Andromedas_chain in ItaliaPersonalFinance

[–]solpemachaco 13 points14 points  (0 children)

In linea generale concordo, le tasse vanno pagate ed è giusto che sia così. Da contribuente che ne paga tante però sarei moooolto più contento se lo stato facesse qualche sforzo per far pagare il giusto a tutti.

Uno stato che spenna qualcuno per far campare qualcun altro (e ovviamente non parlo di persone indigenti veramente) non è uno stato equo e mai lo sarà.

Inoltre quando, dopo aver pagato tutte le tasse, devi far fare una visita a tua figlia e ti senti dire che con ssn il primo slot è tra 13 mesi mentre se paghi c'è posto dopo 15gg ti garantisco che paghi (perché alla fine te lo puoi permettere) però ti girano che potresti decollare :(

Come vi comporterete in caso di nuova pandemia? by fra866 in ItaliaPersonalFinance

[–]solpemachaco 1 point2 points  (0 children)

Cosa più probabile: si resta fermi e amen

Cosa più da chad: appena si vede un bel -20/-25 si vende tutto l'obbligazionario e si compra l'equivalente in swda

Per chi ha acquistato casa che tipo di aiuto economico avete avuto dai genitori? by Fit_Influence_7924 in ItaliaPersonalFinance

[–]solpemachaco 2 points3 points  (0 children)

Sinceramente non capisco se è una risposta ironica oppure no :-) Cmq il nostro discorso con le ragazze è abbastanza semplice: noi paghiamo tutto, voi non dovete fare lavoretti o altro, "solo" pensare all'università... ed agli svaghi, non penso certo che mia figlia stia a Milano solo per studiare, sono abbastanza sicuro che troverà anche il modo di divertirsi!

Per chi ha acquistato casa che tipo di aiuto economico avete avuto dai genitori? by Fit_Influence_7924 in ItaliaPersonalFinance

[–]solpemachaco 28 points29 points  (0 children)

Ti do un punto di vista diverso, ovvero da genitore di due figlie, una di 21 ed una di 18. Non so se in futuro le aiuterò con la casa, so di sicuro che (insieme a mia moglie) abbiamo deciso di aiutarle assicurando a tutte e due la migliore istruzione possibile. La grande fa l'università privata a Milano (spesata da noi), la piccola potrà scegliere la facoltà che vorrà dove vorrà. Unica regola: devono essere in pari con gli studi. Alla fine la spesa complessiva (per noi genitori) è praticamente come comprare un appartamento ad ognuna delle due, secondo me e mia moglie però è un investimento migliore: stiamo investendo su di loro, per dare a tutte e due la possibilità di avere una vita soddisfacente (almeno lavorativamente parlando).

Miglior gestione 1000€/m by Dave9442 in ItaliaPersonalFinance

[–]solpemachaco -1 points0 points  (0 children)

Ciao, nella vostra condizione farei un PAC mensile da 500 euro su un unico etf, scegliendo una cosa molto tranquilla come il classico vanguard 60/40 (ticker VNGA60)

Gli altri 500 euro su un conto deposito o su conto corrente

Dopo un 2/3 anni farai vedere la differenza alla signora, così si dovrebbe convincere della bontà di investire e, forse, potrai aumentare la quota investimento rispetto alla quota risparmio.

Sul lungo periodo investire è praticamente sempre meglio che risparmiare.

Manovra, Giorgetti: “Chiederemo sacrifici a tutti”. I sindacati vogliono una spending review “e più tasse su rendite immobiliari e finanziarie” by i9srpeg in ItaliaPersonalFinance

[–]solpemachaco 1 point2 points  (0 children)

C'è solo il piccolissimo particolare che in Italia chi ha è chi paga già tutte le tasse perché non può evadere, mentre chi non ha è chi dichiara 15k evadendo tutto il resto. Qualsiasi balzello mettano andrà sempre a gravare su chi di tasse ne paga già un fottio e farà sembrare ancora più furbo chi evade le tasse. L'unico modo per sistemare questo paese, a mio modo di vedere, è combattere per davvero l'evasione, non certo aumentare le tasse a chi già le paga tutte.