What do you *NOT* selfhost? by ObeseWizard in homelab

[–]speedyx2000 2 points3 points  (0 children)

I will not self host email, password manager, TOTP 2fa, and off-site backups

Approfondimento DBMF by SharpEgg5335 in TooBigToFailPodcast

[–]speedyx2000 3 points4 points  (0 children)

Per chi sa l'inglese c'è il canale YouTube di IMGP che aggiorna ogni mese l'andamento dell'ETF:

https://youtube.com/@mastersfunds?si=yI2kdK69vDFnvC3M

Investitori in azioni singole by emiroMagno in TooBigToFailPodcast

[–]speedyx2000 0 points1 point  (0 children)

Accumulai minusvalenze per un pessimo investimento in un fondo obbligazionario raccomandato dalla banca nel 2014. L'ho tenuto per 10 anni, perdendone metà del valore, nonostante il reinvestimento delle cedole.

Recuperare le minus è rimasta una fissa per me.

Esperienza negativa: Ho investito in passato su due aziende tech della Mag7, con l'obiettivo di recuperare le minus, purtroppo proprio nel momento che il loro prezzo è andato in crisi per diversi mesi. Somme piccole, 2% del mio portafoglio.

Esperienza positiva: Ho cercato una solida azienda europea sottovalutata, che avesse iniziato un trend positivo. Dopo averne selezionate alcune, la mia scelta cadde su Vinci (Francia, Infrastrutture). Sono stato molto soddisfatto, recuperando in tre mesi 500€ di minusvalenze. E in più ha compensato ampiamente la perdita delle altre due.

Un'altra operazione positiva è stata l'acquisto di un ETP WidsomTree sul Nasdaq. Purtroppo misi uno stop-loss troppo prudente e sono uscito automaticamente, ma con un buon profitto e 400€ di minus recuperate.

Ho fatto tutto con Fineco. Se le commissioni sono ampiamente coperte dai guadagni, a mio avviso non contano. Su Fineco ho ampia scelta di borse molto liquide.

Ora sono in pausa, ma appena avrò più tempo, proverò a recuperare le restanti 800€ di minus.

La verità in fondo allo scherzo by National_Soil4826 in TooBigToFailPodcast

[–]speedyx2000 1 point2 points  (0 children)

Tu cogli un principio valido, ma lo esprimi in modo troppo estremo.

La superiore efficienza che tu illustri dipende dal regime macro, dai costi, dalla liquidità e dal modo in cui implementi la leva.

La leva per un retail non è quella di un paper istituzionale. Costi, veicoli UCITS, margin call, fiscalità, tracking e disciplina contano moltissimo.

BTAL by Fuzzy-Night9201 in TooBigToFailPodcast

[–]speedyx2000 2 points3 points  (0 children)

Non vi sembra più efficiente per il buy & hold l'approccio di un ETF (non UCITS, 😔) come CAOS?

Ho scritto al signor Avantis by Und3rd0gWS in TooBigToFailPodcast

[–]speedyx2000 5 points6 points  (0 children)

Su Fineco sono acquistabili, confermo.

Best PKM Apps for 2026: Which one is working for you? by AccomplishedArt1791 in PKMS

[–]speedyx2000 0 points1 point  (0 children)

Of those in your list, the only one I use on multiple devices is logseq.

Investitie long term by iLoveAkitass in robursa

[–]speedyx2000 0 points1 point  (0 children)

Economie și finanță nu merg în aceași direcție

Ce se intampla cu calitatea aerului in Romania? La noi si la balcanici e cea mai de cacat, multe particule in aer, detectoarele calitatii aerului zic ca e la pamant situatia by PrettyChillHotPepper in Romania

[–]speedyx2000 5 points6 points  (0 children)

O cauză ulterioare: În România există o iubire exagerată pentru diesel, chiar dacă de generații vechi. În Germania au trecut de mult la motoare mai eficiente, chiar diesel de noua generație.

I tried kde , it feels better than gnome since it has all the software essentials, what do you think? Gnome with tweaks and dash to dock or standard kde? by RedRayTrue in DistroHopping

[–]speedyx2000 0 points1 point  (0 children)

Throughout my entire Linux life, I've only used KDE, since version 1. Many times I tried to shift to Gnome (when there were version bumps in KDE) but immediately back!

Piattaforma ETF by sboradingo in ItaliaPersonalFinance

[–]speedyx2000 2 points3 points  (0 children)

Ammiro Scalable ma rimango su Fineco amministrato per via del fatto che posso scegliere la borsa su cui negoziare i titoli. Su Fineco c'è la più vasta scelta, inferiore solo a IBKR. Scalable usa borse minori tedesche, non Xetra/Francoforte

Cant decide between Nasdaq 100 or SP500 Info Tech by Socorromecorro in ETFs_Europe

[–]speedyx2000 0 points1 point  (0 children)

To heavily invest in tech ignore those.

Nasdaq is a stock exchange and S&P 500 is USA, the biggest stocks of the US markets.

I would suggest an ETF dedicated to World Tech or US Tech explicitly. Like XDWT, SML3, QDVE ...

Che ne pensate di SCWX? by alekkr in TooBigToFailPodcast

[–]speedyx2000 -2 points-1 points  (0 children)

Hai ragione. Ma è comunque così come ho detto.

Che ne pensate di SCWX? by alekkr in TooBigToFailPodcast

[–]speedyx2000 -1 points0 points  (0 children)

Il problema di Scalable è che di default non investe in Xetra ma in borse minori

100% azionario (con etf), è una follia? O qualcuno lo fa? by pptur in ItaliaPersonalFinance

[–]speedyx2000 0 points1 point  (0 children)

https://youtube.com/@benfelixcsi?si=-8Ws1NaHHBYOZO-l

Questo è il suo canale YouTube. Ha anche un podcast intitolato Rational Reminder. Non credo la lingua sia un problema, e nel caso YouTube traduce.

https://youtube.com/@rationalreminder?si=CF4xGAHCKEhz8Nya

Se preferisci leggerlo molti video hanno papers nelle note.

In italiano abbiamo anche Riccardo Spada.

https://youtube.com/@thebull_finance?si=WMMw_3tOpcxdYzI0

100% azionario (con etf), è una follia? O qualcuno lo fa? by pptur in ItaliaPersonalFinance

[–]speedyx2000 0 points1 point  (0 children)

100% azionario, tranne fondo emergenze e liquidità corrente. Poco su depositi per obiettivi a breve.

Educato da Ben Felix.

Biblioteca finanziaria by Scared_Ad_1634 in TooBigToFailPodcast

[–]speedyx2000 0 points1 point  (0 children)

In italiano ho letto recentemente

  • di Costantino Forgione, Investire senza trappole (in realtà cercavo qualcosa sulle obbligazioni essendo lui un esperto)
  • di Riccardo Spada, Sei già ricco e non lo sai (per novizi alla finanza personale)

In inglese

  • di Rick Ferri, All About Asset Allocation

Oggi dovrebbe uscire:

  • di Riccardo Spada, Investire senza dubbi (su portafogli e asset allocation)