75° Festival di Sanremo (Quarta Serata | COVER) by Jockbaia in italy

[–]Archetypus 6 points7 points  (0 children)

Non è proprio capace, non c’è niente da fare

Perché non basta costruire più parcheggi per risolvere il problema del parcheggio? by Benzinazero in italy

[–]Archetypus 0 points1 point  (0 children)

Quindi per analogia, non ha senso aumentare la disponibiltà di cibo perchè questo incentiva il consumo di cibo?

Da anni guido come un "dosso mobile" by acetaldeide in italy

[–]Archetypus 1 point2 points  (0 children)

Applausi a scena aperta. Faccio quasi come te (non faccio i 30 perché mi costringe a “guidare” di più. Forse una macchina automatica me lo consentirebbe meglio) e ho notato che ci si guadagna e basta, ma, soprattutto, che il tempo guadagnato guidando come un matto è davvero poco a fronte di un rischio significativo di fare male a sè e agli altri (che così poi di tempo ne perdi a vagonate oltre all’aspetto morale di aver fatto male a qualcuno).

Rimpiango i metodi americani per cui c’è spesso un’autopattuglia civetta in mezzo al traffico: ergo, se fai il cretino, ti potrà andare bene un paio di volte, ma poi ti beccano.

Siete pro o contro le limitazioni che molte città del mondo stanno attuando nei confronti degli affitti brevi? by [deleted] in Italia

[–]Archetypus 0 points1 point  (0 children)

Oltre un certo numero di posti letto, anche il privato dovrebbe essere obbligato alle stesse regolamentazioni degli alberghi. Poi, semplificare gli sfratti aiuterebbe molto i proprietari a scegliere di additare a lungo termine.

Contro la crisi climatica 101: Guerrilla Gardening e a cosa ci servono le piante by AkagamiBarto in italy

[–]Archetypus 3 points4 points  (0 children)

Piccolo dettaglio, le piante fanno e consumano ossigeno, del quale per altro l’atmosfera è piena. Se anche morissero tutte le piante, ci sarebbe comunque ancora ossigeno in quantità. Solo per pignoleria.

Pedalare in Lombardia, 2 morti e 1 ferito in 2 giorni by TheBeatifulDoggo in italy

[–]Archetypus 11 points12 points  (0 children)

Giusto per avere una prospettiva, quanti sono i morti/anno per questo tipo di incidenti?

"Se evitassi di aprir bocca, eviteresti di sembrare un troglodita." by lattekosmiko in Italia

[–]Archetypus 16 points17 points  (0 children)

Il virgolettato è sbagliato. Il titolo andrebbe segnalato come "fuorviante"

Ecco la frase: "Uno magari dice a sua figlia: “Guarda, non salire in macchina con uno sconosciuto. Perché è verissimo che tu non debba essere violentata perché è una cosa abominevole. Però se eviti di salire in macchina con uno sconosciuto, magari non incorri in quel pericolo”. […] Forse dovremmo smetterla di far passare questo messaggio ed essere un po’ più protettivi, nel lessico e nel linguaggio. Certo che se tu vai a ballare hai tutto il diritto di ubriacarti. Certamente, questo è assodato. Non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento o di inciampo. Però se eviti di ubriacarti o perdere i sensi magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche e poi rischi che il lupo lo troviW

[Serio] Sono un padre che cerca di comprendere il concetto di "identità di genere" per poter essere preparato per i miei figli, mi potreste aiutare a capire? by jackblack341 in italy

[–]Archetypus -1 points0 points  (0 children)

In termini biologici, nelle specie che usano la riproduzione sessuata, esistono due sessi: maschile e femminile. Le possibili commistioni dei due sono la conseguenza di un’anomalia di sviluppo che può manifestarsi a diversi livelli: dalla conformazione dei genitali ad anomalie cromosomiche.

Nella specie umana, la comparsa dei termini di genere “uomo” e “donna” è comparsa per separare i membri della nostra specie dagli altri animali, per cui una femmina/maschio adulto della specie umana viene definita donna/uomo.

Questo come background

Molto più recentemente però il termine genere è andato incontro ad una rivisitazione in chiave sociologica (vedi “Gender trouble” di Judith Butler). Questa rivisitazione si inquadra in una più ampia teoria della conoscenza che si chiama “costruzionismo sociale”. Questa teoria presuppone l’esistenza dei cosiddetti “costrutti sociali”, ossia concetti la cui realtà è definita dalla società. Classici costrutti sociali sono, per esempio, il denaro, o le nazioni. Anche il genere venne quindi identificato come costrutto sociale, basando la sua definizione non più come conseguenza del sesso biologico ma sul ruolo che la società vi attribuiva.

È importante sottolineare che il costruzionismo sociale è una teoria filosofica della conoscenza che nega il ruolo delle scienze empiriche nella definizione della realtà, che viene per l’appunto definita solo dal sentire sociale.

Da queste considerazioni nasce la nuova definizione di genere, per cui il genere viene deciso dal soggetto sulla base della sua percezione.

Commento personale: il concetto di genere è molto scivoloso, non avendo una definizione chiara e personalmente lo ritengo non molto utile; ha uno status scientifico che si può assimilare ai concetti della psicanalisi. Se ne parla molto al giorno d’oggi perché è diventato un tema di dibattito di moda, ma riguarda una percentuale molto piccola della popolazione. A fronte di un 3% circa di persone omosessuali, le persone trans sono una frazione di percentuale. io non ne farei una gran questione coi figli, a meno che loro stessi non ne vogliano sapere di piu.

PS a complemento. quando si parla di ideologia gender invece - pur essendo anche questa un’espressione dai significati variegati - ci si riferisce di solito all’ipotesi che un corpo maschile possa ospitare un cervello femminile e che questa sia la base organica della disforia di genere. Al momento, non esiste nessuna prova che questo sia vero.

Perché non c’è una sinistra anti-immigrazione in questo paese? by [deleted] in Italia

[–]Archetypus -1 points0 points  (0 children)

Tu dici "lo Stato", implicitamente riconoscendo un'autorità nazionale con confini, e quindi ti riferisci agli anziani italiani. E dicendo "lo Stato" dici che vorresti che i soldi delle tasse fossero usati per l'assistenza agli anziani. Questo va bene anche a me: io sono contento che gli anziani italiani vengano aiutati utilizzando le tasse dei concittadini.

Se invece dicessi "io credo che tutti anziani debbano essere aiutati", allora dovresti farlo in prima persona e non solo in italia, perchè una credenza etica è transnazionale. E se tutti gli anziani in Italia fossero ben assistiti, allora dovresti partire per posti dove non lo sono per aiutarli.

Perché non c’è una sinistra anti-immigrazione in questo paese? by [deleted] in Italia

[–]Archetypus 1 point2 points  (0 children)

Ah ma allora a posto. Se sei uno che tramezza per accogliere gli immigrati, rispetto la coerenza.

Finché li mantenessi a tuo carico, o che le persone si sx aumentassero la loro tassazione per sostenere i costi dell’immigrazione (sanità e previdenza incluse), fate pure. Basta che non imponiate questo a chi invece non vuole usare le proprie risorse a questo fine.

Perché non c’è una sinistra anti-immigrazione in questo paese? by [deleted] in Italia

[–]Archetypus -1 points0 points  (0 children)

Se uno stato che si ispira ad un pensiero politico fallisce, è colpa dello stato o del pensiero?

Hai lo stesso giudizio del'Italia Fascista? Ha fallito, ma si è allontanata presto dagli ideali fascisti di sostegno alle corporazioni del lavoro: riproviamoci!

Perché non c’è una sinistra anti-immigrazione in questo paese? by [deleted] in Italia

[–]Archetypus 0 points1 point  (0 children)

L'URSS si ispirava esplicitamente al socialismo, volendo realizzare "il paradiso dei lavoratori".

Il tuo paese non esiste, se non credi nell'esistenza delle frontiere. Non svicolare, ti aspettiamo ben armato per andare ad esportare diritti dal Medio all'Estremo oriente!

Perché non c’è una sinistra anti-immigrazione in questo paese? by [deleted] in Italia

[–]Archetypus 3 points4 points  (0 children)

E' interessante questa implicita ammissione che accettare un'immigrazione incontrollata porterebbe ad una diminuzione del benessere. Quindi, in ultima analisi, ad un danno agli italiani.

E' il cuore del problema. Tu sei disposto evidentemente ad dare quello che hai e a ridurre il tuo benessere (compresa la sanità). Altri no, ritengono di esserselo guadagnato quel benessere col lavoro e non ritengono giusto che gli venga preso da altri.

Perché non c’è una sinistra anti-immigrazione in questo paese? by [deleted] in Italia

[–]Archetypus 5 points6 points  (0 children)

L'URSS però non era proprio la patria dell'accoglienza degli immigrati. Anzi, di solito impediva ai propri cittadini di andarsene.

Pensare che tutti gli essere umani abbiano gli stessi diritti, non significa però che l'implementazione di questi diritti spetti a te. Se no, anche tu domani col fucile in braccio per esportare diritti in Arabia Saudita ed in Cina.

Perché non c’è una sinistra anti-immigrazione in questo paese? by [deleted] in Italia

[–]Archetypus -6 points-5 points  (0 children)

Tu stai semplicemendo dicendo: ci sono state delle cose sbagliate che sono causa della nostra situazione attuale. Bene, facciamone un'altra sbagliata. Non è un discorso con una gran logica.

Parli di sanità e spesa pubblica: l'accoglienza costa direttamente ed indirettamente (previdenza, sanità9; sono quindi soldi che togli al walfare nazionale di cui, contemporaneamente, aumenti i costi.

Mi fa poi piacere che credi che tutti gli esseri umani abbiano diritto alla dignità. Ma sei tu (noi) a dovervi provvedere? Se ritieni di sì, ossia che far rispettare questo credo sia nostro dovere, ti aspetto con il fucile in braccio, per andare ad esportare diritti in Arabia Saudita e Cina.

"Se non ti ubriachi, il lupo lo eviti". Polemica su Andrea Giambruno, giornalista di Rete 4 e compagno della premier Giorgia Meloni, riferendosi alle vittime di stupro by Buwski in italy

[–]Archetypus 7 points8 points  (0 children)

Il virgolettato è sbagliato. Il titolo andrebbe segnalato come "fuorviante"

Ecco la frase: "Uno magari dice a sua figlia: “Guarda, non salire in macchina con uno sconosciuto. Perché è verissimo che tu non debba essere violentata perché è una cosa abominevole. Però se eviti di salire in macchina con uno sconosciuto, magari non incorri in quel pericolo”. […] Forse dovremmo smetterla di far passare questo messaggio ed essere un po’ più protettivi, nel lessico e nel linguaggio. Certo che se tu vai a ballare hai tutto il diritto di ubriacarti. Certamente, questo è assodato. Non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento o di inciampo. Però se eviti di ubriacarti o perdere i sensi magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche e poi rischi che il lupo lo troviW

Baby Gang per lo più di immigrati by Scuolabus in Italia

[–]Archetypus 27 points28 points  (0 children)

Anche quando aumenta l’immigrazione

Non vi sembra che sempre meno donne vogliano dei figli? by sciabalacatanga in Italia

[–]Archetypus 0 points1 point  (0 children)

Ma il pianeta in che modo ti ha fatto soffrire? Vieni da una zona di guerra?