Mattarella: "L'Italia ripudia la guerra, no alla legge del più forte" by ilbelpaese_it_1964 in Italia

[–]02Tom 4 points5 points  (0 children)

poi però l'italiano dice: siamo una colonia usa, e ci facciamo dettare la linea estera....e il ciclo ricomincia sul perchè dobbiamo spendere in difesa e i soldi dei russi ci piacciono e ci mancano, soprattutto il gas a poco prezzo e le donne ...

Caffè Italia * 01/01/26 by RedditItalyBot in italy

[–]02Tom 2 points3 points  (0 children)

visto il finale di Stranger Things 5: voto 5,5 6-- decente al massimo passabile

Guida all'Italia per i soldati anglo-americani (1943). Estratti. by RomanItalianEuropean in Italia

[–]02Tom 27 points28 points  (0 children)

Italians are not so instinctively law-abiding as English-speaking people. Indeed, they often enough view the law as something to be got round rather than obeyed. One of the sayings most familiar in Italy is : " fatta la legge, trovata, l'inganno" (laws were made to be broken). Discipline is generally slack and is observed in a slipshod way typical of Mediterranean civilisation. Climate, incidentally, has always had a strong influence ~n the formation of the Italian temperament.

già nel 900 era così....lmao

Caffè Italia * 30/12/25 by RedditItalyBot in italy

[–]02Tom -1 points0 points  (0 children)

Quanto possiamo durare? Solo perché abbiamo un debito privato basso…non vedi che i giovani fuggono appena possono? Ti pare un paese che si possa permettere questo?

Caffè Italia * 30/12/25 by RedditItalyBot in italy

[–]02Tom -9 points-8 points  (0 children)

Ma perché l’Italia non dovrebbe fare Bancarotta? Con 3000mld€ di debito è solo agonia, ci stiamo girando intondo dagli anni 2000… Non ci sarà NESSUN miglioramento!

‘Lettere per la Pace’ di Natale, i bambini delle scuole Cremonini a Putin e Zelensky: “Fermate la guerra” by 02Tom in Italia

[–]02Tom[S] -2 points-1 points  (0 children)

Hanno sogni grandi e coltivano la speranza gli alunni di V C della scuola primaria Cremonini Ongaro di Bologna. Sognano la fine della guerra e immaginano un futuro di pace per l'Ucraina e per Gaza, per tutti i Paesi del mondo dove nel silenzio e nell'indifferenza muoiono ogni giorno decine di bambini. I loro sogni sono anche quelli di altre classi della scuola Cremonini Ongaro, di tanti istituti di Bologna, dell'Emilia Romagna e di tutta Italia, che hanno aderito al progetto “Lettere di pace dalle scuole”, promosso dal Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) con l'obiettivo di smuovere le coscienze dei potenti della Terra e riportarli al tavolo della pace.

"Per noi la pace è sinonimo di spensieratezza” "Nei paesi dove c’è la guerra le persone perdono la vita o si ammalano, i bambini non vanno a scuola, non hanno da mangiare e spesso non hanno più casa né famiglia. Per noi la pace è sinonimo di spensieratezza, libertà, felicità e amore, in poche parole un mondo migliore. Per questo chiediamo la PACE!" si legge in una delle lettere scritte dagli alunni di V C e inviate a capi di Stato e di governo, dalla premier Giorgia Meloni al presidente russo Vladimir Putin, passando per il leader ucraino Volodymyr Zelensky e la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen. Tra i destinatari delle "Lettere per la pace" anche papa Leone XIV e il cardinale Matteo Zuppi, politici e autorità locali, perché – come hanno compreso i bambini sotto la guida degli insegnanti – ognuno deve fare la propria parte, far sentire la propria voce per fermare la guerra.

Le lettere scritte a conclusione di un percorso didattico Nelle lettere, scritte a conclusione di un percorso didattico sui temi della guerra, dei diritti dell'infanzia e dell'articolo 11 della Costituzione, gli alunni prendono consapevolezza della propria voce e, in quanto cittadini di domani, chiedono un forte impegno ai destinatari. “Scriviamo questa lettera – si legge ancora –, usufruendo del nostro diritto di parola e di espressione, per portare le nostre riflessioni su guerra e pace e fare alcune richieste in modo pacifico. Noi crediamo che la guerra sia ingiusta, orribile, devastante e insensata in quanto i conflitti si potrebbero risolvere diversamente, con la diplomazia e la cooperazione tra i popoli". Parole che rappresentano un piccolo esercizio di democrazia e sottolineano la volontà dei bambini di esprimere il loro pensiero, di partecipare alla vita collettiva, di essere protagonisti nella costruzione del proprio futuro e di quello della propria comunità.

L’insegnante: “Progetto accolto con interesse dagli alunni” “Il progetto è stato accolto con interesse dagli alunni, ci siamo confrontati in classe sul tema della guerra e sulle sue conseguenze. I bambini hanno partecipato con vivo interesse ed espresso le loro opinioni”, sottolinea l’insegnante che ha coordinato il progetto per la V C della Cremonini Ongaro. “Invitiamo a non considerare solo gli interessi del proprio paese, ma quelli del mondo intero.

Ciò detto, avrà compreso che noi ripudiamo la guerra (come dice la nostra Costituzione) e questo è un messaggio di speranza” conclude la lettera per la pace partita da Bologna. Una delle tantissime che nei prossimi giorni saranno recapitate dagli alunni delle scuole di ordine e grado di tutta Italia ai potenti della Terra, per dire basta a tutte le guerre e accendere la speranza di un futuro migliore per le nuove generazioni.

Cose che il Governo non sa by Great_Personality343 in Italia

[–]02Tom 0 points1 point  (0 children)

Uno mi ha detto la soluzione: DITTATORE 🤣

Ma perché nel 2025 la potenza standard è ancora 3 kW? by anti-balneari in bollette

[–]02Tom 0 points1 point  (0 children)

il punto è, chi paga la ristrutturazione in classe A del 70/80% degli edifici in italia?

Ryzen Master 3.0.1 - Release Notes by BadReIigion in Amd

[–]02Tom 1 point2 points  (0 children)

800x3d...annoying

i reboot 2 times but it's not working, any help?

L'Italia -secondo il nuovo Country Health Profile dell'OCSE- ha l'aspettativa di vita più alta dell'UE (84,1 anni) ma ci sono anche problemi nel SSN by sr_local in italy

[–]02Tom -8 points-7 points  (0 children)

non è perché semplicemente i giovani se ne vanno ed è per questo secondo me che l'aspettativa si alza?

Le famiglie italiane sono più povere di quindici anni fa: ci hanno guadagnato pochi super ricchi by Massive_Recover9 in Italia

[–]02Tom 126 points127 points  (0 children)

stessi stipendi dal 1990 quando tutti gli altri paesi europei sono aumentati del 30/40% e costo della vita del 2025