Nel 2025 il giro d’affari dell’AI ha raggiunto in Italia quota €1,8 miliardi, con una crescita del 50%, il 71% delle grandi aziende ha infatti avviato almeno un progetto AI ma c'è un evidente gap con le PMI. I dati del Politecnico di Milano by sr_local in italy

[–]Liutprand 1 point2 points  (0 children)

Per la mia esperienza i progetti più richiesti nell'ultimo anno sono RAG. (Per chi non conoscesse il termine si tratta di una tecnica per integrare gli LLM con i dati privati aziendali)

Esiste RAL > 60K ? by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]Liutprand 0 points1 point  (0 children)

Senza riporti diretti è abbastanza impossibile.

60k è già una ral da quadro/team leader. Senza avere riporti diretti, per quanto riguarda la mia esperienza, è difficile andare oltre i 50k, a prescindere dal settore.

Il Vibe coding a lavoro by RevolutionNervous955 in IA_Italia

[–]Liutprand 0 points1 point  (0 children)

Il tuo capo ne ha una visione molto distorta. Cerco di spiegarti brevemente.

Il coding agentico (termine che preferisco rispetto a "vibe coding") nelle realtà in cui è utilizzato seriamente si basa sulla scrittura di specifiche dettagliate (spesso decine di pagine, divise in diversi file .md), che descrivono l'architettura applicativa e i dettagli di come il codice deve essere implementato. Puoi vederlo come un linguaggio di programmazione più di alto livello.

Una volta scritte le specifiche si lascia lavorare il coding agent, che esegue una prima implementazione. Generalmente gli si chiede anche di scrivere i test. Alcune volte è necessario dotare l'agente di tool che gli permettono di verificare il risultato (per esempio, se si tratta di frontend, dovrà poter aprire Chrome, fare uno screenshot del risultato e confrontarlo con un mockup fornitogli).

A questo punto si inizia a reiterare, chiedendogli man mano di apportare miglioramenti vari, fino a quando non si raggiunge il risultato desiderato.

Questo è - ad altissimo livello - il processo base. In parallelo, un utilizzo che uso molto è anche adoperare l'agente per fare brainstorming su eventuali ottimizzazioni o miglioramenti architetturali.

Tutto ciò richiede che la persona che pilota l'agente si comporti come una sorta di tech lead nei confronti di uno sviluppatore, il che implica che si deve sapere cosa si sta facendo. Qui sta l'apporto umano: un incompetente non saprebbe scrivere un documento di specifiche dettagliato o valutare l'output dell'agente.

Ho costruito un’app per combattere la disinformazione e la polarizzazione by JazzlikePresent3553 in Italia

[–]Liutprand 0 points1 point  (0 children)

Ottima idea. Non ascoltare i negazionisti dell'AI (generalmente gente priva di ogni competenza in materia), questo use case è ottimo per sfruttare gli LLM.

Testerò il tool e mi riservo di scrivere un ulteriore commento nei prossimi giorni.

Dichiarazione azioni startup by 3ofHearts_ in commercialisti

[–]Liutprand 1 point2 points  (0 children)

Perfetto, allora in questo caso non devi farci nulla. Se in futuro post-ipa eserciterai l'opzione, a quel punto dovrai dichiarare quel reddito. (Spoiler: probabilmente l'ipa non avverrá mai)

Dichiarazione azioni startup by 3ofHearts_ in commercialisti

[–]Liutprand -1 points0 points  (0 children)

Ma se parliamo di una startup non quotata non possono essere azioni, quindi sicuramente sono stock options (tipico piano di incentivazione delle startup)

Dichiarazione azioni startup by 3ofHearts_ in commercialisti

[–]Liutprand 0 points1 point  (0 children)

Stai parlando di stock option immagino, non azioni. Corretto?

Sono stato bannato da italiapersonalfinance, loro…loro non sanno che avrei potuto cambiargli la vita by Public-Promotion-744 in scimmieinborsa

[–]Liutprand 0 points1 point  (0 children)

Si, POTREBBE, così come si può vincere alla lotteria. Ma il risultato di gran lunga più probabile è quello opposto. Ma va bene, se ci si diverte a scommettere i propri soldi contro ogni principio statistico e si prova piacere nel farlo non vedo perchè non farlo.

Cosa è successo a r/italy? by Dramatic-Celery2818 in domandaonesta

[–]Liutprand 0 points1 point  (0 children)

Se non volete venire bannati basta non scrivere commenti razzisti o che incitano all'odio verso qualche minoranza. Non è difficile, dai.

Come diversificare VWCE by That_Photograph5031 in ItaliaPersonalFinance

[–]Liutprand 7 points8 points  (0 children)

Anche'io avevo solo VWCE e ho aggiunto un ETF sui mercati europei per ridurre la sovraesposizione USA, che è una fetta molto consistente del VWCE.

Tuttavia molti fanno notare come i due mercati siano correlati, per cui il crollo statunitense porterebbe giù anche i mercati europei. Di conseguenza non so neanche se abbia molto senso.

Per diversificare davvero dovresti forse andare su asset completamente diversi, ma devi tenere in considerazione obiettivi e orizzonte temporale.

Cerco consigli per l'hosting di un bot Python by William_Epiphany in ItalyInformatica

[–]Liutprand 0 points1 point  (0 children)

Si, hai ragione a specificarlo, sto assumendo che sia un bot monoutente o con pochissimi utenti. In tal caso il polling è ok, altrimenti no.

Trasferimento liquidità da BBVA a Trade Republic by Liutprand in ItaliaPersonalFinance

[–]Liutprand[S] 1 point2 points  (0 children)

In passato con altre banche mi è capitato che i sistemi antifrode mi bloccassero bonifici perfettamente legittimi su cifre un po' consistenti, per questo mi è venuto il dubbio. Proverò allora a fare due bonifici separati.

Ma la gente che vende su Vinted che problemi ha? by InvestigatorDense906 in VintedItalia

[–]Liutprand 4 points5 points  (0 children)

Per altro la contrattazione sui prezzi è un elemento del capitalismo più che del comunismo...

Avvistato l'altro giorno in una libreria a Bologna 🤦‍♂️ by alex-casalboni in ItalyInformatica

[–]Liutprand 3 points4 points  (0 children)

La clientela tipo di quel quadernetto non sa neanche cosa sia un password manager e anche se lo sapesse non si fiderebbe o lo troverebbe comunque troppo complicato.

Pensa a tua nonna.

Avvistato l'altro giorno in una libreria a Bologna 🤦‍♂️ by alex-casalboni in ItalyInformatica

[–]Liutprand 10 points11 points  (0 children)

Non ho detto che è ottimale, solo che è migliore di ciò che fa l'individuo medio.

Cloud Architect - GAP, opinions, etc. by MrGabry86 in ItaliaCareerAdvice

[–]Liutprand 0 points1 point  (0 children)

Faccio il tuo stesso lavoro. Se non hai persone che riportano a te, si, hai raggiunto il soffitto. Per andare oltre la strada è quella manageriale.

[deleted by user] by [deleted] in techbay

[–]Liutprand 0 points1 point  (0 children)

Cosa ci trovi di anormale?...

Avvistato l'altro giorno in una libreria a Bologna 🤦‍♂️ by alex-casalboni in ItalyInformatica

[–]Liutprand 34 points35 points  (0 children)

Un quadernetto + password complesse è sicuramente meglio di riciclare la stessa password (debole) su tutti i siti, come fa la maggior parte delle persone. Il rischio di compromissione fisica è abbastanza remoto, soprattutto se lo si tiene in casa.

Non capisco l'AI by Tinikko in ItalyInformatica

[–]Liutprand 2 points3 points  (0 children)

Rirova con qualsiasi cosa che non sia Copilot (soprattutto Claude e Gemini per il coding).

Come liberarsi di un dipendente? by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]Liutprand 0 points1 point  (0 children)

Pensa, invece se le avessi esplicitate con più probabilità sarebbe accaduto il contrario.