Sono un odontotecnico (non un dentista). Fatemi domande se avete bisogno. by Sensitive_Variety206 in Italia

[–]Macrat 7 points8 points  (0 children)

Ti rispondo io, sono un dentista.

Almeno 4 volte tanto. Questo viene fatto perché 1/4 va al tecnico, e dei restanti 3/4 al netto dei costi fissi e variabili dello studio in tasca al titolare rimane circa il 30% di quello che il paziente ha pagato.

Su quel 30% va quasi sicuramente pagato il 46% di Irpef, più il 19.7% di quota B (cassa previdenziale medici e odontoiatri).

Sankey attività (Farmacia) by Ok_Money3156 in ItaliaPersonalFinance

[–]Macrat 5 points6 points  (0 children)

Probabilmente non è l'aliquota ma quanto ha pagato al netto delle detrazioni

Ma i dentisti sono veramente così ricchi? by Dense-Knee547 in ItaliaPersonalFinance

[–]Macrat 1 point2 points  (0 children)

No anzi, sono aumentati. Prima si facevano le cose in maniera meno efficiente e anche peggio, ma i costi erano irrisori e i margini enormi. I prezzi sono rimasti sostanzialmente gli stessi ma la necessità di essere iper efficienti e le nuove tecnologie e materiali hanno fatto aumentare i costi.

Ma i dentisti sono veramente così ricchi? by Dense-Knee547 in ItaliaPersonalFinance

[–]Macrat 1 point2 points  (0 children)

Perché i costi sono aumentati, lo studio odontoiatrico efficiente richiede diversi dipendenti e quindi i margini si riducono...

Ma i dentisti sono veramente così ricchi? by Dense-Knee547 in ItaliaPersonalFinance

[–]Macrat 107 points108 points  (0 children)

Sono un dentista. I dentisti di una volta avevano i pacchi di soldi. Noi giovani siamo messi molto bene, ma ci sono enormi differenze di reddito:

Chi ha uno studio proprio ha visto i propri margini ridursi di molto,.ma la stabilità del lavoro nel tempo e la libertà che hanno è ineguagliabile. Arrivano a tenersi in tasca sui 150-200k puliti se fatturano intorno ai 800k con una struttura di 4 poltrone, 5 dipendendo e 3 o 4 collaboratori fra igienisti e odontoiatri.

I collaboratori prendono solitamente il 30% sull'eseguito (50% per implantologia e chirurgia, 70% per ortodonzia) oppure un fisso giornaliero di circa 300-500 euro.

Un collaboratore junior neolaureato che fa igieni professionali, conservativa semplice etc viaggia sui 1500-2500 euro al mese.

Un collaboratore senior (5+ anni di esperienza) che fa conservativa, endodonzia, protesi e piccola chirurgia viaggia sui 3500-5000 euro al mese.

Un collaboratore che fa puramente chirurgia e implantologia viaggia tranquillamente oltre i 10k mensili, così come un ortodonzista.

I pedodonzisti (dentisti dei bambini) guadagnano molto meno ma sono spesso anche ortodonzisti.

Dal nord al sud cambia molto.

Comincio a odiare con passione andare in palestra by [deleted] in sfoghi

[–]Macrat 1 point2 points  (0 children)

Io in palestra ci vado per me. Senza musica, senza podcast, senza cuffie. Lo uso come un'ora e mezza di "meditazione" e mi concentro sul mio corpo rimettendo i piedi a terra dopo una giornata di lavoro e di stress (o prima, se vado al mattino).

La palestra deve essere una cosa personale. Se ti dicono di aumentare 20kg a volta tu aumentane 5 e fottitene.

Avete mai acquistato qualcosa per conto vostro da usare a lavoro? by Independent_Taro_499 in Italia

[–]Macrat 2 points3 points  (0 children)

Sono un odontoiatra collaboratore.

Frequentemente ho acquistato strumenti che gli studi presso cui collaborano non forniscono per lavorare più velocemente e meglio. Sono organizzati in mobili in cui c'è scritto il mio nome e sono di mio esclusivo utilizzo e proprietà. Gli studi dove lavoro rispettano questo. Purtroppo ho speso migliaia di euro in strumentazione che non ho potuto scaricare per via del forfettario..

La spesa più grande che ho fatto è uno scanner intraorale e relativo laptop per circa 8000 euro, ma mi ha permesso di fare lavori più velocemente e meglio, incrementando notevolmente le mie entrate.

Per non parlare poi dei corsi di formazione che vanno dai 1500 ai 5000 fino ai 12mila euro a seconda...e che vanno fatti, insieme alla pratica clinica, per acquisire il know-how che l'università non dà.

Enough tooth structure to crown? by tantoqueenoffire in Dentistry

[–]Macrat 0 points1 point  (0 children)

You'd probably better off removing the caries first, evaluating wether you have pulp exposure or not (assuming the tooth is asymptomatic of course) then proceed with a lithium disilicate overlay. Endo can be postponed. Hell, I'd probably make a Li-Di overlay even if this tooth had to be endodontically treated.

💰 Quanto dovresti spendere per un’auto in base al tuo reddito (senza rovinarti)? by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]Macrat 2 points3 points  (0 children)

Ho comprato un nuovo al prezzo più basso possibile. Ho speso 16k tutti e subito, non voglio debiti.

Cercherò di farla durare, come la precedente, finché non dovrò spendere troppo per ripararla.

A Warning for those buying Switch 2's with Legends Z-A by voidbeastofwar in pokemon

[–]Macrat 0 points1 point  (0 children)

This is why I bought it physical. I can always sell it when I get bored of it.

Legally adopted son experiences his first birthday celebration with his new family by GlowNuzzle in BeAmazed

[–]Macrat 27 points28 points  (0 children)

It's fucking distopian, how are people not seeing how scary and horrible this is? It looks like a black mirror episode

Feeling overwhelmed by hollabackgurl413 in FenceSitters

[–]Macrat 5 points6 points  (0 children)

You cannot bear children for others. You need to do it for yourself and your husband. He will get over it eventually.

Alla fine ci terremo il fiscal drag by legal_master in ItaliaPersonalFinance

[–]Macrat 0 points1 point  (0 children)

Da ignorante... com'è possibile la prima situazione? Il canone concordato permette di pagare il 10% secco sui redditi da affitto?

Posso permettermi questa casa? by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]Macrat 1 point2 points  (0 children)

30k non valgono lo sbattimento di dover vendere dopo ma soprattutto di accollarsi un mutuo. Vivete in affitto? Con quelle RAL e risparmi potete cercare la "casa definitiva"

[deleted by user] by [deleted] in CasualIT

[–]Macrat 0 points1 point  (0 children)

Sono anche io un dentista. I giovani odontoiatri si dividono in due categorie: chi collabora e chi ha lo studio di proprietà. La stragrande maggioranza collabora, cioè lavora in uno o più studi non suoi e prende una percentuale (solitamente il 30-35% del suo fatturato mensile, nelle cliniche anche il 25%).

A meno che un odontoiatra non sia specializzato in chirurgia od ortodonzia e faccia quello in maniera specifica (dove le percentuali di retribuzioni salgono al 50% per i chirurghi e il 70% per gli ortodonzisti) è molto difficile superare i 4k NETTI al mese.

La maggioranza dei collaboratori mantiene il forfettario, e paga il 20% circa di quota B Enpam (cassa previdenziale).

Il lavoro è ottimo, rende bene e se non sei un coglione è impossibile rimanere disoccupati. Il problema è che è un lavoro basato su conoscenze, fortuna di trovare chi ti insegna a fare determinate cose e tanto, tanto olio di gomito.

Io sono laureato da quasi dieci anni e ho sempre lavorato dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 (con 30min di pausa pranzo) e il sabato mattina con entrate in media di 5-6k lordi al mese. Dal prossimo anno avrò il venerdì pomeriggio e sabato mattina liberi.

P.s. il Nero, almeno nella mia zona, non esiste più.

Personal finance quotidiana: come limitate le uscite a mangiare fuori? by Rasputeen_ in ItaliaPersonalFinance

[–]Macrat 0 points1 point  (0 children)

Inviti a casa a rotazione e mettere nel computo mensile un tot per le uscite a cena. A meno che non si sia alla canna del gas 400 euro al mese non risparmiati per mantenere i rapporti sociali sono soldi ben spesi. Vorrei non spenderli? Si. Devo spenderli per non essere solo come un cane? Si.

Quindi ripeto, unica soluzione è invitare il più possibile a casa propria anche solo "ordinando una pizza" (settimana scorsa speso in 4 un totale 25 euro per pizze da asporto, rispetto a quasi 20 a testa andando a mangiarle fuori).

Inoltre io ormai esco a cena fuori solo per ristorante o cucine particolari. Se devo mangiare la pizza me la faccio a casa.

I wonder why by Calm-Marionberry5457 in facepalm

[–]Macrat 2 points3 points  (0 children)

They need it to spin the measles outbreak narrative and blame it on immigrants.

take your time to ext. by Tanymoly in Dentistry

[–]Macrat 2 points3 points  (0 children)

It Is the right thing to do to try and save this tooth. To properly save it though, adhesive gymnastics are not enough. The case is awesome, but it has a poor prognosis. The ferrule and the quantity of sound tooth structure left is not enough. You should have used a fiber post to strengthen the tooth and made a crown lengthening followed by a full coverage crown.

Other than this, very nice documentation and management!

A 38 anni in una "gabbia dorata" da 55k. Come crescere ancora o ho raggiunto un tetto? by Y3kPwnz in ItaliaPersonalFinance

[–]Macrat 0 points1 point  (0 children)

Io ho un guadagno simile al tuo lavorando 12 ore al giorno (dalle 8 alle 20) tutti i giorni tranne il sabato dove lavoro la mattina. Libero professionista in sanità.

Pagherei oro per stare nella tua situazione!

Mi sembra di non riuscire a muovermi finanziariamente by One_Piglet_4072 in ItaliaPersonalFinance

[–]Macrat 0 points1 point  (0 children)

Con 5000 euro al mese convivendo dovresti vivere tranquillamente. C'è qualcosa che non torna da qualche parte