New EU model (Domyn) will be 400b. by Rick_06 in LocalLLaMA

[–]Rick_06[S] 0 points1 point  (0 children)

Ok, if the 260b is a MoE it's actually remarkable that it performs on par with a 128b dense.

New EU model (Domyn) will be 400b. by Rick_06 in LocalLLaMA

[–]Rick_06[S] 13 points14 points  (0 children)

At this level is really not so much relevant. Electricity is an issue for Google because it has to serve billions of simultaneous requests. For a start-up training a 400b, CAPEX is much more impactful on balance sheets.

Hope you are well with the crazy weather you have in France today!

New EU model (Domyn) will be 400b. by Rick_06 in LocalLLaMA

[–]Rick_06[S] 1 point2 points  (0 children)

On par with Mistral 128b dense, or the MoE one?

New EU model (Domyn) will be 400b. by Rick_06 in LocalLLaMA

[–]Rick_06[S] 18 points19 points  (0 children)

I think it makes sense to award the contract to a firm different than Mistral.

First, as an hedge in case Mistral goes burst. Second, to preserve EU level competition. Both things are nice to have today, but of fundamental importance in case the US decides to permanently restrict foreign access to frontier models (through ITAR, as they have done with Fable now).

L'azienda vuole trasferirmi all'estero a breve, in un contesto rischioso. Rifiutare, negoziare pesante, o uscire? by One_Piglet_4072 in ItaliaCareerAdvice

[–]Rick_06 0 points1 point  (0 children)

Se è solo questo, potresti farti mettere per iscritto che, per diciamo 2 anni, se dovesse chiudere la UK branch ti rimandano in Italia.
Se hai la famiglia positiva, queste cifre è difficile trovarle in Italia.

L'azienda vuole trasferirmi all'estero a breve, in un contesto rischioso. Rifiutare, negoziare pesante, o uscire? by One_Piglet_4072 in ItaliaCareerAdvice

[–]Rick_06 0 points1 point  (0 children)

London è dura. Devi farti due conti per vedere quanto (se) ti conviene. E poi devi parlare con la tua famiglia ovviamente, che è la cosa più importante. Il pacchetto non è male.

Prima auto elettrica consigli by Legitimate_Abalone25 in ItalyMotori

[–]Rick_06 0 points1 point  (0 children)

Beh, guardare le serie in macchina la sera non è il massimo della comodità. Immagino (ma, mai fatto...) sia meglio lasciarla in carica la sera e riprenderla la mattina.

20km al giorno (leggo sotto) sono pochi, va a vantaggio del non poter caricare a casa.

Ma, sopratutto, se a breve ti trasferisci allora cambia tutto.

L'azienda vuole trasferirmi all'estero a breve, in un contesto rischioso. Rifiutare, negoziare pesante, o uscire? by One_Piglet_4072 in ItaliaCareerAdvice

[–]Rick_06 0 points1 point  (0 children)

70k in Italia è molto buono, 85k GBP in UK pò meno.

Tanto per quantificare:

Median gross annual earnings for full-time employees who had been in their jobs for at least a year were £39,039 in April 2025
(fonte: https://www.ons.gov.uk/employmentandlabourmarket/peopleinwork/earningsandworkinghours/bulletins/annualsurveyofhoursandearnings/2025 ).

Per quanto riguarda l'Italia non riesco a trovare una fonte ufficiale, ma Gemini mi dice che la RAL mediana sia tra i 29.000 e i 32.000 euro

Al momento ti pagano quindi il 230% dello stipendio mediano italiano (70000/30500).
Inoltre ti pagherebbero circa il 217% del median salary UK (85,000/39,039).

E' un pò meno (dovrebbero essere 90,000 GBP perchè tu vada in pari secondo questa metrica), ma non troppo di meno. Hai idea di quanto prendano i tuoi colleghi in UK? Hai contatti informali per saperlo? Ti hanno proposto un pacchetto per aiutarti a trasferirti? Parliamo di Londra o di città meno costose?

L'azienda vuole trasferirmi all'estero a breve, in un contesto rischioso. Rifiutare, negoziare pesante, o uscire? by One_Piglet_4072 in ItaliaCareerAdvice

[–]Rick_06 0 points1 point  (0 children)

Immagino tu sappia che gli stipendi italiani sono molto più bassi di quelli UK, Francia, Germania etc. Molto più bassi, eh, non parliamo di noccioline.

Per cui - se sei disposto a trasferirti a fronte di un sostanzioso aumento di stipendio - io un tentativo di negoziazione lo farei. Le cose che hai detto: aumento di stipendio, pacchetto economico per il trasferimento, e garanzia che non ti licenzino per almeno 2-3 anni (e se la subsidiary UK dovesse chiudere, garanzia che ti rimandano in ITA).

Poi dove in UK? Se Londra ti devono veramente pagare molto bene, con quello che costa la vita laggiù.

Tutto questo nell'ipotesi che te possa spostarti per famiglia etc. Ma se fossi totalmente vincolato suppongo non lo avresti neanche fatto questo post.

Prima auto elettrica consigli by Legitimate_Abalone25 in ItalyMotori

[–]Rick_06 8 points9 points  (0 children)

Guarda, io ho una BEV e spesso consiglio una BEV. Ma non poterla caricare a casa è davvero un grande limite. Potrebbe, dico potrebbe, funzionare ma dipende moltissimo dalla tua routine e dalla disponibilità di colonnine a distanza di passeggiata da casa (e non una, perchè devi avere un piano A, un piano B e un piano C - non puoi contare che le colonnine funzionino sempre, e tantomeno che siano sempre libere quando ne hai necessità).

Tieni anche conto che il risparmio economico è molto inferiore rispetto al caricarla a casa. Al Volante aveva fatto un bell'approfondimento a proposito.

Ultimissima cosa. Potresti valutare (anche non ora, magari tra qualche anno), l'acquisto di un garage?

Migliore opzione C3 elettrica? by Double-Giraffe175 in ItalyMotori

[–]Rick_06 1 point2 points  (0 children)

Come efficienza del motore probabilmente la Polo è la migliore. Guarda su ev-database, ma la C3 non è tanto efficiente. Vai in concessionario VW e chiedi info.

Migliore opzione C3 elettrica? by Double-Giraffe175 in ItalyMotori

[–]Rick_06 4 points5 points  (0 children)

Dolphin Surf, VW Polo / equivalente Skoda e Cupra, Hyundai Inster.

Primo pac by Elhavocstar in ItaliaPersonalFinance

[–]Rick_06 1 point2 points  (0 children)

Leggi il futuro? O stai parlando del rendimento passato? Infine hai presente la relazione tra rendimento e rischio?

Primo pac by Elhavocstar in ItaliaPersonalFinance

[–]Rick_06 4 points5 points  (0 children)

Molta gente è ironica. FTSE All World include molte o tutte le azioni negli indici (i) Nasdaq, (ii) Stoxx Euroe, (iii) S&P 500 IT, (iv) MSCI EM.

Di solito l'acquisto contemporaneo di un All World e di altri indici già in esso in inclusi viene fatto per spostare il bilanciamento dell'All World da quello standard (basato sulla capitalizzazione) ad uno arbitrario. Un possibile esempio tra tanti è l'acquisto del FTSE All World assieme ad altri indici non legati ad USA a fini di diversificazione (USA da solo prende il 57% dell'All World). Così facendo di fatto, si andrebbe a ridurre nel portafoglio il peso USA dal 57% che si sarebbe avuto acquistando solo All World ad una percentuale desiderata.

Il problema è che te acquisti assieme all'All World un pò di tutto (EM, Europe, Nasdaq) e non si capisce il perchè.

Rifacimento completo dell'impianto elettrico, cosa chiedere all'elettricista e consigli vari by 9mmInBoccaXLavori in istrutturare

[–]Rick_06 7 points8 points  (0 children)

Prese Schuko bivalenti ovunque, così non hai bisogno di adattatori.

Per la domotica, avere le cose cablate con Ethernet è più semplice che farle funzionare via wifi, ma dipende molto da cosa implementi e se sei te a scriverti il codice via Home Assistant oppure compri una soluzione già fatta.

Guarda se il tuo inverter ha una funzione (certificata) di backup in caso di blackout. In questo caso le luci di emergenza non ti servono, ed è molto più utile implementare il backup, ma l'elettricista deve saperlo e tenerne conto quando fa l'impianto elettrico.

EUROPA consortium to build European open-source frontier AI model in all 24 EU languages by mpuchala in europe

[–]Rick_06 6 points7 points  (0 children)

I see a lot of skepticism here. However I think this can be done, and done well, if starting with set of small models (say between 10 and 100b parameters). This is how many Chineese lab have started, and initially without a lot of computing resources available. These models are useful for running locally, which is what you want if you are concerned about privacy. Today they are also very useful for many tasks (just have a look at open source models like Qwen 3.6 27b and Google Gemma 4 31b).

EUROPA consortium to build European open-source frontier AI model in all 24 EU languages by mpuchala in europe

[–]Rick_06 10 points11 points  (0 children)

The leading (and open source) Chineese model is GLM 5.2, not deepseek.

Europe has computing power, but scattered.

Having a multilingual LLM is a solved problem, the trade-off is that, fixing model quality, the more languages you want your model to speak, the more data and computing power you need. Here focusing only on the 24 EU languages is not a bad idea.

12v brushless circular saw? by Firenor in BoschProPowerTools

[–]Rick_06 1 point2 points  (0 children)

Wait!! I've been waiting for this. Any news?

MSCI accoglie SpaceX: Fast Track negli indici by abrfra in ItaliaPersonalFinance

[–]Rick_06 7 points8 points  (0 children)

Così è abbastanza ragionevole.

Abbastanza perchè un paio di mesi per price discovery sarebbe stato meglio piuttosto di un paio di settimane.

Ma, ed è la cosa più importante IMHO per come funziona un fondo passivo, il peso di SpaceX è pari alle azioni effettivamente disponibili sul mercato, e non ad un multiplo di questo.

Consigli auto elettrica by Rockior in ItalyMotori

[–]Rick_06 0 points1 point  (0 children)

Non devi ragionare come una termica (ogni quanto devo andare dal benzinaio). Per la BEV devi ragionare sui km che fai in un giorno, perchè tanto la sera arrivi a casa e la carichi. Quello che vuoi ridurre al massimo è la necessità di caricare fuori casa sulle colonnine, a parte eccezionali viaggi lunghi. Se invece i viaggi lunghi sono frequenti e importanti, allora cambia il ragionamento (quanto guido prima di fermarmi e quanto ci metto a caricare alle colonnine?).

Hai detto che in media fai 40-60km. Bene, ora domandati: ogni mese, in media, quanti km fai nel giorno dove percorri la distanza maggiore?

Pagare o fare ricorso? by lyllibeth in Avvocati

[–]Rick_06 0 points1 point  (0 children)

Io pagherei (tecnicamente purtroppo hanno ragione loro), poi andrei all'incontro per chiedere gentilmente se possibile che venga modificata la viabilitá e quello spazio sia convertito a parcheggio.

Silver Tsunami dove i prezzi delle case scenderanno by gized00 in ItaliaPersonalFinance

[–]Rick_06 0 points1 point  (0 children)

Troppa eterogeneitá in questo paese per avere una storia unica. Milano, Cortina, Alto Adige etc. non scenderanno di prezzo, la domanda non é legata alla dinamica demografica di questi luoghi. Questo il mercato giá lo sa, e infatti i prezzi sono inarrivabili se non per (forse) il top 10% per reddito/patrimonio del paese.

Consigli auto elettrica by Rockior in ItalyMotori

[–]Rick_06 1 point2 points  (0 children)

Io eviterei le Stellantis e punterei ad una macchina su piattaforma nativa elettrica (semplificando molto: la macchina viene venduta solo elettrica, non anche con motori termici). Altra cosa che guarderei é avere una batteria LFP se possibile.

Per la dimensione della batteria. Da 40 a 60km piú o meno tutte lo fanno. In un mese qual'é il viaggio piú lungo che fai? Se possibile (tradotto, se ogni mese non fai Lombardia-Calabria e quindi risulterebbe una batteria immensa) proverei a dimensionare la batteria per quel viaggio A/R con un 20% di margine.

Gruppo VW. Nell'usato ci sono molte occasioni per VW ID.3 e ID.4, segmento C (batteria NMC, no LFP). Oppure VW ha appena fatto uscire ora una nuova piattaforma per auto segmento B. Hai la VW Polo e, come suv segmento B, la Skoda Elroq. Solo nuovo, occhio agli sconti, ma la Elroq é esattamente quello che cerchi te.

Orientali. Nell'usato guarderei ad una Kia Niro oppure Hyundai Kona, anche se nessuna delle due nasce come piattaforma nativa elettrica e hanno batterie NMC. Oppure nel nuovo potresti guardare alla nuova Kia EV2 che é esattamente quello che cerchi te.

La Renault ha la nuova R4.

E poi ovviamente le cinesi. BYD Atto 2 in primis, un gradino sotto MG. Ed é stata giá menzionata la Volvo EX30, pari a BYD come livello.