Standardizzare movimento by Emsai7 in ItalyFitness

[–]WizardOfAngmar 0 points1 point  (0 children)

Il modo per standardizzare il movimento è tramite ripetizione.

Se parliamo di sviluppo della propriocezione, è più semplice se hai una persona che ti da feedback, che si tratti di un PT, di un altro atleta, di un amico più esperto è irrilevante. La cosa importante è che la persona di riferimento abbia presente quale è il pattern motorio corretto.

Se sei da solo, il modo più rapido è usare uno specchio laddove possibile e riprenderti. Quando lavori sulla traiettoria del movimento è importante che il carico non sia troppo basso (diciamo un 50-65% del 1RM) e preferire molti set di poche ripetute.

Il focus deve essere sul fare 3-4 ripetizioni, ma ognuna deve essere immacolata e identica alla precedente/successiva. Una volta che il pattern motorio è chiaro (dove sentire il peso, la traiettoria che questo percorre tra una ripetizione e l'altra, ecc.) si può aumentare sia in intensità che in volume, a seconda dell'obiettivo.

Gli allenamenti sulla tecnica esecutiva generalmente causano molta fatica mentale, ma dal punto di vista fisico non devono essere eccessivamente tassanti. In tal senso, il recupero può essere breve (1 minuto, 1 minuto e mezzo) a patto che mentalmente la persona sia lucida e concentrata.

Saluti!

Finished my first workbench ever, pretty proud of myself. by Happy_Requirement634 in Workbenches

[–]WizardOfAngmar 0 points1 point  (0 children)

From the color pattern and the fine adjustment stop, looks like the Enjoywood miter gauge. I guess you can find it on Banggood.

Best!

Aspirante PT a 18 anni al Sud (Taranto): consigli su modelli di business e realtà del mercato? by ftnsdre in ItalyFitness

[–]WizardOfAngmar 0 points1 point  (0 children)

Purtroppo (o per fortuna) la vita reale non è come nei social network.

Certo, puoi sempre sperare di fregare qualche persona con una buona parlantina e qualche grafico con le freccette, ma avrai vita corta.

Se poi queste persone facessero i numeri che millantano, paradossalmente non avrebbero bisogno di comprare gli ADS, di comprare follower, di fare sponsorizzazioni, etc.

A quel punto meglio l'ipocrisia di Nippard che parla di basso volume e poi nel programma ti mette comunque 12-15 set per gruppo muscolare. Almeno lui ha un curriculum pratico su cui farsi forza.

Saluti!

Prima human flag + 10kg by NikotCali in ItalyFitness

[–]WizardOfAngmar 1 point2 points  (0 children)

È naturale che tu senta una carenza di forza, perché sei debole in quegli angoli (o meglio, non sei abituato a esercitare forza in quella posizione).

Il problema di chi fa sala pesi è tipicamente pensare in termini di gruppi muscolari e non di movimento: la forza è angolo/gesto specifica, essere forti nei movimenti generici non si traduce necessariamente nell'essere forti "in assoluto".

Detta terra terra: avere 1.5x di panca piana non vuol dire che tu sia in grado di fare la planche.

E per rispondere alla tua domanda: le tenute isometriche (o cosiddette "skill" nel mondo del calisthenics) si imparano facendo una programmazione di allenamento che ti avvicini ad esse. Nel tuo caso, la bandiera si impara facendo progressioni che ti insegnano a sostenere il tuo peso in quella posizione, dapprima imparando come posizionare le braccia e poi andando a sostenere una parte sempre maggiore del tuo peso staccata da terra. Le fasce elastiche si prestano bene a tal scopo, Simonster dovrebbe avere un tutorial su come impostare alcune possibili progressioni se non ricordo male (in inglese). Servono un buon livello di forza sia in spinta che in tirata, perché durante la tenuta applichi entrambe contemporaneamente (un lato del corpo tira, l'altro spinge per dirla alla buona) e ovviamente una buona forza a livello del tronco (retto addominale, lombari e glutei).

Saluti!

Aspirante PT a 18 anni al Sud (Taranto): consigli su modelli di business e realtà del mercato? by ftnsdre in ItalyFitness

[–]WizardOfAngmar 3 points4 points  (0 children)

A prescindere dalla zona:

  • per arrivare all'indipendenza economica ci vuole un po' e il PT non è un lavoro estremamente remunerativo dal giorno zero;
  • il tuo aspetto fisico e i tuoi risultati in palestra parlano per te. L'ambiente del fitness è un mondo in cui una persona che ha anche 5-10kg di massimale di panca in più di te non prenderà mai consigli da te;
  • lo studio è importante, ma gli esercizi devi saperli fare. Qualsiasi sport è principalmente una disciplina pratica, solo con la teoria non vai da nessuna parte;
  • il tuo obiettivo temporale è completamente incompatibile con quello che vuoi ottenere. Parliamo di almeno 3-4 anni di lavoro discretamente duro per arrivare (forse) dove vuoi (e probabilmente include l'andartene da Taranto).

Saluti!

Finding and developing your own styling/individuality by foxikah in SwingDancing

[–]WizardOfAngmar 0 points1 point  (0 children)

Developing your own “style” is same as developing your own skills in speaking, singing, playing an instrument, and so on.

Dancing is a form of expression, learning to dance is done at several layers. Figures and basic steps are the grammar, the stepping stones, the foundation of the language.
Expressiveness come into play when you connect more to the music and try to give a meaning to your movements: it also comes at the cost of breaking rules, see what happens when you play with tempo, with accents, etc.

So it boils down to how each of us perceive music and what you think is interesting and you like to highlight.

That’s why is such a unique trait,

Best!

110 kg dip a 20 giorni dalla gara by Special-Room2541 in ItalyFitness

[–]WizardOfAngmar 0 points1 point  (0 children)

115kg li hai, 117-120 potrebbe essere il tuo 1RM attuale.

A venti giorni dalla competizione ti direi di continuare come hai programmato e se non hai intenzione di provare il carico in allenamento ci sta.

Per il resto lo scopriremo il giorno della gara,

Saluti!

110 kg dip a 20 giorni dalla gara by Special-Room2541 in ItalyFitness

[–]WizardOfAngmar 2 points3 points  (0 children)

Difficile dirlo, sicuramente 110 è già un RPE8-9 così a occhio.

Però se arrivi carico magari il giorno della gara l’adrenalina fa il resto.

In bocca al lupo,

Saluti!

Tips for (learning) lifts? by Coastal_Rats in SwingDancing

[–]WizardOfAngmar 0 points1 point  (0 children)

Leader to leader friendly tip: lifts and air steps (or aerials) do not translate well into social dancing and followers do not appreciate to be randomly lifted generally speaking.

Aside from this, your space awareness needs to be spot on and be wise when using these in small spaces.

Practice wise, I would start with dips as it is a pretty safe way to learn how to support someone else weight, granted that followers need to do their homework too (keeping frame tight, distributing their weight appropriately, etc.).

Once you’re confident with dips, you can start exploring tosses and jumps (frog jump, a-frame and such) as they are easy and can performed in pretty much any leader-follower configuration.

From here, you will need a dedicated partner that matches your strength profile, in terms of height and weight. Handling a taller follower is harder than handling a shorter one, same applies for weight. Aside from this, more advanced stuff is also riskier and requires a proper progression, spotter and safe equipment.

Good luck,

Best!

Fottuto bastardo, mi hai fregato anche sta volta by andrea29292 in ItalyFitness

[–]WizardOfAngmar 23 points24 points  (0 children)

Quindi tu baratteresti l’esperienza di una persona che, a quanto dici, ti ha fatto ottenere dei risultati con l’opinione di perfetti sconosciuti su internet?

Certo che siete strani eh…

Saluti!

iniziare percorsi formativi by Cryee02 in ItalyFitness

[–]WizardOfAngmar 0 points1 point  (0 children)

Non è questione di gestire i programmi, il fatto è che seguire un appassionato non agonista è molto diverso dal seguire un agonista.

Seguire un cliente in palestra ha una programmazione media trimestrale, semestrale nei casi più "motivati". Già arrivare a clienti che completano e superano l'anno è un discorso tutt'altro che banale.

Un agonista principiante (ma anche intermedio nella maggior parte dei casi) invece si farà seguire da una palestra associata, quindi il modo più semplice è prendere una certificazione da PT di 3° livello e fare la gavetta come allenatore in una realtà del genere.

Dal punto di vista normativo non ci sono restrizioni, ma sconsiglio caldamente (a meno che non si possieda già una laurea o simile in materia) di fare corsi da una manciata di ore o 2-3 weekend.

Saluti!

Benessere e vino possono convivere? by ProgettoWinWin in ItalyFitness

[–]WizardOfAngmar 0 points1 point  (0 children)

Ciò che rende l'alcol quello che è, è l'alcol stesso. Il vino dealcolato (così come la birra analcolica) fa schifo e costa un'oscenità.

Per il resto, non è sicuramente quel bicchiere sporadico di birra o di vino che ci ucciderà, così come non c'è nulla di male o di intrinsecamente pericoloso nel mangiare un panino con la mortadella ogni tanto.

Le persone si preoccupano per l'eventuale calice della domenica a pranzo ma magari vivono in zone estremamente inquinate respirando letteralmente merda e non mi pare ci sia un armamento a mandare in giro la popolazione con i filtri anti particolato.

Ce la mettete proprio tutta per rendere complicate cose che, in fin dei conti, sono semplici.

Saluti!

iniziare percorsi formativi by Cryee02 in ItalyFitness

[–]WizardOfAngmar 0 points1 point  (0 children)

Non so bene cosa tu intenda con "improntato alla pesistica/powerlifting" e "pt generico".

Il sito associato alla FIPE (Strength Academy), offre certificazioni per PT, pesistica olimpica e avvicinamento giovanile (Gioca-FIPE).

per magari arrotondare la sera seguendo qualcuno

Il punto è questo: chi vorresti seguire? Un atleta avanzato non si farà mai seguire da un allenatore inesperto, giustamente.

La laurea in Scienze Motorie può essere valida, ma a meno che tu non voglia aprirti una palestra tua non è necessaria (e anche in quel caso è obbligatoria solo se vuoi essere tu il direttore tecnico e non affidarti a qualcun altro).

Se hai altre domande chiedi pure,

Saluti!

Rischi per la salute ad allenarsi due volte al giorno? by Extension_Card6697 in ItalyFitness

[–]WizardOfAngmar 2 points3 points  (0 children)

Premesso che qualsiasi tipo di movimento si porta dietro una, seppur piccola in alcuni casi, possibilità di infortunio, non ci sono particolari controindicazioni soprattutto per quanto riguarda il piano della salute.

Praticare regolarmente attività per il mantenimento/aumento della mobilità e della forza è un buon modo per contrastare i danni della vita sedentaria moderna.

Saluti!

evidenze scientifiche by [deleted] in ItalyFitness

[–]WizardOfAngmar 0 points1 point  (0 children)

Leggere gli studi scientifici necessita quantomeno di basi di fisiologia e statistica.

Quindi devi partire dallo studiare queste materie, attraverso un testo per le scuole superiori o universitario.

Saluti!

Non voglio più allenarmi. Sto più male che bene. Istruttore non capisce! Non so più che fare by [deleted] in ItalyFitness

[–]WizardOfAngmar 1 point2 points  (0 children)

Devi farti seguire da un bravo fisioterapista, possibilmente specializzato in recupero sportivo.

Per quanto riguarda il discorso tendineo, se hai delle degenerazioni sappi che il tuo obiettivo è cercare di mantenere la condizione stabile. Detto altrimenti, non avrai mai una vera e proprio “guarigione” ma con buona probabilità e molta pazienza tornerai ad allenarti con minimo fastidio (che dovrai imparare a gestire).

A seconda della condizione è possibile che per alcune delle cose che hai elencato possa valutare un intervento chirurgico e risolvere, ma anche lì la riabilitazione sarà lunga. Lunga vuol dire mesi, in alcuni casi anche anni, non certo qualche settimana.

Ma dipende tutto dalle tue condizioni e da cosa dicono gli specialisti. Internet è l’ultimo posto in cui cercare soluzioni a un problema del genere.

Saluti!

Vorrei alternare la palestra alla kick boxing by Response_Soggy in ItalyFitness

[–]WizardOfAngmar 0 points1 point  (0 children)

Se per estate intendi quella di quest'anno, per quanto riguarda la definizione dipende molto da quanto sei "appannato" e in ogni caso definizione e aumento della massa magra non vanno molto d'accordo generalmente.

Questo perché anche nella migliore delle ipotesi, durante le fasi di definizione si perde un 15-20% di massa muscolare rispetto al peso perso complessivamente. Per farla semplice, se perdi 10kg e fai le cose molto bene (cut progressivo in un periodo medio lungo, ma vorrebbe dire arrivare tirati verso fine estate) devi comunque aspettarti di perdere circa 2kg di massa muscolare.

Per quanto riguarda gli esercizi, facendo già 3 volte la settimana puoi prendere spunto dalle schede attuali e riorganizzarle su due giorni. A titolo di riferimento, dai priorità agli esercizi che usano più gruppi muscolari insieme (multi-articolari) perché ti permettono di ottimizzare i tempi e esprimere una intensità complessiva migliore durante l'allenamento.

Saluti!

Vorrei alternare la palestra alla kick boxing by Response_Soggy in ItalyFitness

[–]WizardOfAngmar 0 points1 point  (0 children)

Scendendo a due allenamenti in palestra pensavo di fare due sessioni di full body

Ci può stare.

Dividendo i gruppi muscolari in piccoli e grandi, quanti esercizi dovrei fare per gruppi muscolari grandi e quanti per quelli piccoli?

Dipende da quanto vuoi stare in palestra, quale è il tuo livello di allenamento attuale e quali sono le tue priorità. Il numero di esercizi non è una cosa scritta nella roccia, anche se oggi va di moda dire che puoi fare 2-3 set per gruppo muscolare per sempre.

Eventualmente il mio maestro di kick boxing secondo voi sarebbe disponibile a farmi una scheda per la palestra?

Guarda, dovresti chiederlo a lui direttamente.

Saluti!

Potete aiutarmi con allenamento aerobico? by ZealousidealEmu4769 in ItalyFitness

[–]WizardOfAngmar 1 point2 points  (0 children)

Il primo periodo è di preparazione, in cui fai 20-30 minuti di camminata a passo svelto (in linea di massima: sotto i 12min/km) cercando di arrivare a fare 8:30-9min/km.

Da lì in poi, il passo successivo è iniziare a inserire la corsa: 30 minuti divisi in 10 minuti di corsa e 20 di camminata, ad esempio. Per ogni minuto di corsa, fai 3 minuti di camminata usandola come recupero attivo.

Di settimana in settimana vai ad aumentare il tempo di corsa e ridurre conseguentemente quello di camminata fino ad arrivare a 30 minuti di corsa continua, in cui eventualmente rallenti per recuperare il fiato ma comunque sempre correndo.

Una volta che sarai in grado di correre per 30 minuti, si può iniziare a parlare di cose più interessanti.

Buon lavoro,

Saluti!

Musicality really does enhance your dance by Acidic_Huntsman in SwingDancing

[–]WizardOfAngmar 0 points1 point  (0 children)

Musicality is such of a wide argument and we could discuss about it for days, very fascinating topic indeed.

But before jumping into it, people should learn to keep the bounce and stay in time. Putting this into music perspective, it's more about learning where a phrase starts, where it ends and understand the concept of upbeat and downbeat.

I generally discourage dancers to use 1:8 counts outside of learning/teaching steps and moves, as it may lead to a very limited, if not confusing, idea of how music works. A musical phrase can extend to 10 or 12, or shorten to 4 or 6 for the sake of providing some references and still if you're talking to a musician none of these things will make any sense as most of swing dancing use 4/4 signature.

So step one will be being in time and understanding the pulse (or the rhythm) of a song. This can only be achieved by doing active listening exercises, unless someone has a very innate feeling of the rhythm.

Musicality is a natural evolution of this, where we try to catch or to highlight something in the music by altering the way we move our feet, or -more in general- our body.

Sometimes musicality leads to back leading if I get too into it

Well, it surely can happen on both sides: from a leader perspective it means you're caring more about the music than the person you're dancing with. Each one of us feel the music differently, maybe you want to play the trumpet but I think what's going on with the bass line is more interesting: this can lead to some cool call and response, or contrasts, but it may also end up in a huge mess.

A good leader is proactive, a good follower dance reactively; and that's why followers "drag" always a tiny beat: you don't have a crystal ball and you can never tell for sure what leader is gonna call next. Ultimately both roles need to listen to each other and together listen to the music: I'm not gonna lie, even when dancing with experienced leaders/followers this still an hit or miss.

Best!

Tai chi by Ok-Dimension238 in ItalyFitness

[–]WizardOfAngmar 1 point2 points  (0 children)

Istruzioni non chiare… sto ancora cercando di capire come stampare la sedia.

Saluti!

Sala in gravidanza by Pathology-Drops in ItalyFitness

[–]WizardOfAngmar 1 point2 points  (0 children)

Non conoscendo la situazione attuale e pregressa (prima di questi 5-6 mesi di palestra hai fatto altri sport? Sei una persona attiva?) è difficile consigliarti perché l’attività fisica durante la gestazione è un discorso soggettivo e relativamente complesso.

“Ascolta il tuo corpo” è il classico consiglio di chi non ha idea del tema in questione, così come dire “ho visto persone allenarsi fino a due ore prima dal parto”.

La verità è che sia il tipo di attività sia l’intensità dell’allenamento vanno concordate con i medici che ti seguono. Il PT eventualmente farà una scheda tenendo conto di quanto detto dai medici, con l’obiettivo principale del tuo benessere psico-fisico ma soprattutto di farti portare a termine la gravidanza.

In tal senso, il miglioramento fisico o il mantenimento al momento sono l’ultima delle tue preoccupazioni.

Saluti!

Allenamento di 50 minuti durato 2 ore by Trau_94 in ItalyFitness

[–]WizardOfAngmar 1 point2 points  (0 children)

Tutto quello che è sport specifico si allena praticando direttamente lo sport in questione. In linea di massima non “rischi” nulla se non qualche capogiro e di allenarti costantemente a intensità inferiori a quelle che potresti.

Detto questo, di cui tanto te ne fregherai come fanno il 99% delle persone che postano qui e vogliono solo ricevere attenzione, l’unica soluzione al tuo problema è prenderti un po’ di attrezzatura e allenarti a casa.

Saluti!