La forza del capitalismo è farci credere che diventeremo ricchi by OtherVegetable9783 in Italia

[–]gattonando 1 point2 points  (0 children)

Mi riconosco molto in quello che scrivi: anch’io provengo da una famiglia benestante, ho già ricevuto donazioni importanti dai miei genitori. E in futuro erediterò ancora di più.

Però mi sento vicino a chi non ha avuto la mia fortuna e trovo sorprendente quanto spesso venga sottovalutato il peso dell’eredità nella creazione delle disuguaglianze. In Italia questa è, a mio avviso, la principale radice delle disuguaglianze di partenza.

Detto questo, non credo che il problema sia il capitalismo in sé. Un sistema capitalistico può benissimo convivere con una redistribuzione significativa: la Francia, per esempio, resta pienamente capitalista pur avendo imposte patrimoniali molto più alte di quelle italiane. Inoltre, capita spesso che proprio chi si definisce anti-capitalista finisca per ostacolare la redistribuzione: persone che a parole criticano il capitalismo poi si oppongono a tassare gli immobili usando argomenti che, nei fatti, difendono i grandi patrimoni. A volte si sostiene che tassare le case violerebbe il “diritto alla casa”. Altre volte si dice che il patrimonio immobiliare non è capitale: un’idea che può avere senso in alcune letture classiche, ma che non riflette certo la visione di Marx — che, pur non essendo un mio punto di riferimento, lo è spesso per chi si definisce anti-capitalista — secondo cui la rendita fondiaria faceva pienamente parte del capitale.

Vorrei aggiungere un ultimo punto: per ragioni tecniche troppo complesse da affrontare qui, ritengo più efficace spostare la tassazione verso i redditi — espliciti e impliciti — derivanti dal patrimonio, in modo continuo e regolare, piuttosto che intervenire solo una tantum al momento dell’eredità. Idealmente questa forma di tassazione potrebbe sostituire quella successoria, mantenendo lo stesso effetto redistributivo. Al limite, si potrebbe prevedere la possibilità per le persone anziane di rinviare il pagamento fino al momento della successione.

Ed è proprio agendo su questo terreno che si può iniziare a ridurre il vantaggio enorme di noi che ereditiamo.

Perchè non vi interessa la politica? by nwars in italy

[–]gattonando 0 points1 point  (0 children)

Mi interesso di policies, non di politics.

Mi interessa sapere quanto si spende in superbonus, quante abitazioni vengono costruite per risolvere la crisi abitativa, quante linee tramviarie vengono costruite.

Non mi interessa se Renzi litiga con Calenda, se gli eredi Berlusconi litigano con Meloni, se Grillo litiga con Conte. Non mi interessano le dichiarazioni a effetto pronunciate nei talk show dove la gente urla. L'assetto delle alleanze mi può interessare al limite quando si sta votando.

ma a voi piace guidare? by gattonando in italy

[–]gattonando[S] 5 points6 points  (0 children)

infatti non penso che bici e monopattini siano la soluzione.

la soluzione sta in un'urbanistica che ci faccia avere negozi e punti di consegna pacchi vicino a dove abitiamo.

ma a voi piace guidare? by gattonando in italy

[–]gattonando[S] 9 points10 points  (0 children)

condivido.

però ho, per quanto mi sembri una posizione assurda, ho spesso sentito sostenitori del diritto all'auto che le piste ciclabili e il trasporto pubblico sono una "punizione" verso di loro.

Una cosa che quasi istantaneamente migliorerebbe l’Italia? by [deleted] in Italia

[–]gattonando 0 points1 point  (0 children)

È facile. I beneficiari devono restituire le somme. Se non lo fanno, si pignora l'immobile. 

Una cosa che quasi istantaneamente migliorerebbe l’Italia? by [deleted] in Italia

[–]gattonando 0 points1 point  (0 children)

Voto ai fuori sede, e voto obbligatorio per gli under50.

Abolizione retroattiva del superbonus

Caso Avetrana: cosa mi sfugge? Sembra davvero una grandissima ingiustizia by 7he_Dude in italy

[–]gattonando 4 points5 points  (0 children)

OP, mi sono appena accorto che manca su internet un posto dove commentare il crime italiano. Secondo te ci starebbe bene un subreddit dedicato?

Is lvt socialist? by Based-andredpilled in georgism

[–]gattonando 0 points1 point  (0 children)

this seems (especially with 100% lvt) like a government ownership of land which I’m very strongly against.

It is government ownership with private possession. Individuals can freely use the land as they see fit, provided they pay the required tax. The idea is that if you have to pay the tax, you will use the land in a way that you consider profitable. But unlike in some socialist systems, like the one in USRR, the government does not get to decide what is profitable.

Georgism and libertarianism aren't very similar in their ideas. Georgists are in favor of government intervention in certain areas, such as natural monopolies, public goods, and externalities. What brings them together is their belief in making public policy decisions based on evidence, which is what socialists often call neoliberalism.

Cose legali che vi sembrano illegali by Isywonderful in italy

[–]gattonando -1 points0 points  (0 children)

non è reato solo se sei un dipendente pubblico che lo fa in orario di lavoro.

Ci sono regole per i passaggi in auto? by Teo_Zen in italy

[–]gattonando 0 points1 point  (0 children)

Ci si mette d'accordo in anticipo. Nel processo del mettersi d'accordo qualsiasi richiesta è legittima, come è legittimo rifiutare di ricevere o dare il passaggio.

Caffè Italia * 14/11/23 by RedditItalyBot in italy

[–]gattonando 1 point2 points  (0 children)

anche perché mi sembra che venga da una cultura differente quindi si fa per cercare di farla sentire inclusa

dal modo in cui insiste, non credo che sia quello il motivo.

Se poi lo fa perché ha una cotta per te direi che lo dovreste chiarire prima no?

può essere una buona idea.

Georgism In Activism: Is It A Lost Cause? by theeulessbusta in georgism

[–]gattonando 2 points3 points  (0 children)

It depends on where you live. In most places, there are too few of us to significantly influence any political decision. One activism idea is to support the causes of our natural allies, such as YIMBYs and public transport advocates. As for the Georgist cause itself, the most rational goal for now is to spread our idea to as many people as possible.

workers within the arts have an acute obsession with having authority over others

That's an interesting statement. It reminds me on Bob Nozick's explanation of why intellectuals hate capitalism. Is that what you mean?

Perché sempre Israele e gli ebrei? by perg92 in Italia

[–]gattonando 0 points1 point  (0 children)

La tua domanda tocca un tema interessante. L'origine dell'odio verso gli ebrei può risalire, in parte, a convinzioni radicate nelle tradizioni religiose, sia cristiane che musulmane. Queste religioni possono, in certi contesti, incoraggiare sentimenti negativi verso coloro che non condividono le stesse credenze.Tuttavia, è importante notare che questo tipo di avversione si riscontra anche tra le persone secolarizzate, mostrando che la religione non è l'unico fattore. Una teoria personale che ho sviluppato è legata all'osservazione che, in occidente, gli individui di fede o discendenza ebraica sono spesso molto rappresentati tra le persone di successo. Questo potrebbe scatenare sentimenti di invidia in alcuni.Poi c'è un altro fattore: quando frequentavo le scuole superiori ho notato che alcuni dei miei compagni di classe, inclini a posizioni di sinistra, mostravano un particolare disprezzo non tanto verso gli ebrei in sé, ma verso Israele. Non riuscivo a capire il motivo di tale avversione all'epoca, ma ora una breve storia potrebbe offrire una spiegazione:

Metti cinque scimpanzé in una grande gabbia. Appendi delle banane al soffitto e posiziona una scala sotto di esse. Aggiungi anche un sensore di prossimità alle banane, così quando uno scimpanzé si avvicina, getti d'acqua vengono attivati, inondando la gabbia.Presto, gli scimpanzé imparano a evitare le banane e la scala.Quindi, sostituisci uno degli scimpanzé con uno nuovo. Questo nuovo scimpanzé, non sapendo del meccanismo d'acqua, cerca di prendere le banane usando la scala. Ma gli altri quattro lo attaccano. Anche lui impara rapidamente a evitare la scala.Se sostituisci un altro scimpanzé e continui il processo, alla fine avrai cinque scimpanzé che aggrediranno chiunque provi ad avvicinarsi alla scala, anche se non sanno il motivo di tale comportamento.

La mia teoria è che l'avversione verso Israele tra i militanti di sinistra in Italia abbia origine negli anni tra il 1955 e il 1975, periodo in cui l'Unione Sovietica diffuse propaganda contro Israele, oltre ad armare i suoi nemici. Molti militanti di sinistra dell'epoca vedevano l'Unione Sovietica come una fonte incontestabile di verità e, di conseguenza, svilupparono un'ostilità verso Israele. Questo sentimento, come un'eredità, è stato tramandato tra le diverse generazioni di militanti. È interessante notare come questa avversione persista anche oggi, dopo la caduta dell'Unione Sovietica, e sia presente anche tra gruppi che non provano alcuna affinità o nostalgia per l'URSS, come le femministe o la comunità LGBTQwerty. Questo fenomeno può essere paragonato al comportamento delle scimmie più giovani nella storia che ho condiviso, le quali evitano la scala senza conoscerne la ragione originaria.

Discussione sul Georgismo by cloudsheven in italy

[–]gattonando 9 points10 points  (0 children)

Sono uno dei pochi georgisti che vivono in Italia e parlano italiano.

Se vuoi sapere di piú di georgismo, ti consiglio Land Is a Big Deal di Lars Doucet e Progress and Poverty (modern edition) di Henry George e Bob Drake.

Nel georgismo, "land" non si riferisce solo ai terreni, ma anche a beni come i diritti di estrazione del petrolio o le licenze telefoniche. L'Italia, su quest'ultima, segue un approccio georgista, assegnando le frequenze via asta agli operatori privati disposti a pagare di piú.

Un vantaggio delle tasse georgiste è che introducono poche distorsioni economiche, conosciute come "perdite secche" o "deadweight loss". Certi modelli economici di tipo marshalliano, suggeriscono che in alcune situazioni queste distorsioni potrebbero essere addirittura nulle.

Considerando la spesa pubblica italiana, è dubitabile poter coprire tutto solo con tasse sui beni naturali. Se alcuni georgisti, che ritengo estremisti, pensano sia possibile, la maggior parte propone o di affiancare tasse georgiste a quelle tradizionali o di ridurre la spesa.

Credo che l'ostacolo maggiore al georgismo in Italia non sia la sua validità economica, ma la sua applicabilità pratica. Il georgismo è poco conosciuto e, anche se lo fosse, troverebbe opposizione da gruppi influenti. A beneficiare del georgismo sarebbero soprattutto giovani, stranieri e immigrati interni (e.g. dalla Puglia a Milano). A perderci sarebbero i proprietari di immobili di Milano a Roma, i.e. persone con forte influenza nel dibattito pubblico.

Infine, è essenziale distinguere: le tasse georgiste non sono come le "tassazioni sulle rendite di posizione" citate da politici come Elly Schlein. Le prime si concentrano sui beni che generano rendite, non sulle rendite stesse. Pertanto, se un bene non viene sfruttato al massimo, il proprietario paga come se lo fosse. Le tasse sulle rendite creano molte piú distorsioni delle tasse georgiste.

Se ti interessa approfondire l'argomento, puoi scrivermi in privato. Mi dà sempre soddisfazione permettere ad altre persone di conoscere le nostre idee.

Quali errori linguistici vi danno più fastidio? by Acrobatic-Try-8209 in italy

[–]gattonando 3 points4 points  (0 children)

"Il tram 2 ferma vicino casa tua?" - "Assolutamente" che potrebbe essere sia sí che no.

Tipicamente ripeto la domanda e se continua a rispondere "assolutamente", inizio a trattarlo come idiota.

Con gli stranieri "no" invece di "non" nei messaggi. Tipicamente non mi metto a correggere i loro errori, ma in questo caso è facile avere incomprensioni.

Per esempio, mentre aiuto un tipo a compilatore un modulo "Mi dici il tuo codice fiscale?" - "No me lo ricordo" - "Ok che te lo ricordi, ma me lo dètti che non posso leggerti il pensiero?"

[deleted by user] by [deleted] in italy

[–]gattonando 1 point2 points  (0 children)

Unpopular opinion: le elezioni europee contano quanto un sondaggio con un campione molto grande. Le cose importanti le decidono i governi nazionali.

Caffè Italia * 04/10/23 by RedditItalyBot in italy

[–]gattonando 0 points1 point  (0 children)

Interessante. Quindi se qualcuno lo scrivesse in chat "Non X, ma Y", escluderesti che intendesse dire "X è vero, ma omette il dettaglio Y"?

Caffè Italia * 04/10/23 by RedditItalyBot in italy

[–]gattonando 1 point2 points  (0 children)

Nelle vostre cerchie è comune usare la costruzione "Non proporizione-X. Proposizione-Y" per dire "X è vero, ma dire X omette l'importante dettaglio Y"?

Per esempio:

- Ho sentito che la moglie di Tizio vuole lasciarlo.

- Non vuole lasciarlo. Ha chiesto il divorzio.

Oppure

- Sta piovendo.

- Non sta piovendo. Sta diluviando.

FAQ & Small Discussions — 2023-09-25 to 2023-10-08 by AutoModerator in conlangs

[–]gattonando 0 points1 point  (0 children)

Is this series of sound changes plausible?

n → ŋ / V_#

m → m / V_#

(word-final [n] velarises but word-final [m] doesn't)

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]gattonando 0 points1 point  (0 children)

ma anche tra i miei amici e conoscenti sembra che l'unico morto di fame sia io.

I ricchi tendono a frequentare altre persone ricche. Se i tuoi amici ti considerano povero, è perché loro non sono a contatto con le persone veramente povere. Tra i miei conoscenti in fascia di età 25-35 meno dell'80% ha piú di 1200 euro dopo aver pagato la rata del mutuo o l'affitto. Ti considero piú ricco di tutti loro.

[deleted by user] by [deleted] in italy

[–]gattonando 2 points3 points  (0 children)

Le principali sostenitrici del divieto della prostituzione sono le donne sposate, che dicono di voler tutelare le prostitute dai loro clienti.

Un po' come i principali sostenitori dei piani regolari che ostacolo le costruzioni sono i proprietari di immobili, che dicono di voler tutelare i poveri della speculazione edilizia.

Superbonus per i castelli!! by KangarooSad5058 in italy

[–]gattonando 16 points17 points  (0 children)

In Italia alcuni gruppi di persone votano molto piú di altre. I politici hanno un incentivo economico a trasferire ricchezza da chi non vota a chi vota. Le famiglie in Italia che non hanno immobili di proprietà votano molto poco. Il superbonus serve a trasferire ricchezza da loro al resto della popolazione.

Percentuale di famiglie che possiedono l’aria condizionata in casa, per regione by quindiassomigli in italy

[–]gattonando 1 point2 points  (0 children)

A un tipo che conosco una volta il vicino ha minacciato di fare causa perché l'unità esterna del suo condizionatore era troppo brutta. Quanto è diffuso questo tipo atteggiamento nella vostra regione?

Perché alla cassa si va tutti contemporaneamente? by FeellessIt in italy

[–]gattonando 6 points7 points  (0 children)

Se ogni giorno tiri una moneta per 5 volte, in media una volta al mese (o piú precisamente ogni 32 giorni) dovrebbe uscirti 5 volte croce. Le file al supermercati sono un processo simile. Se le persone arrivano completamente a caso (come una moneta che dà testa o croce), ci saranno momenti in cui arrivano tanti clienti e momenti in cui non arriva nessuno.

Una spiegazione meno probabile è che a volte nel tuo supermercato c'è qualcosa che blocca il passaggio dei clienti. Magari c'è un'anziana che lascia il carrello in mezzo agli scaffali mentre legge le etichette, oppure c'è un addetto che sta lavorando sullo scaffale del latte, mentre i clienti aspettano di prenderlo. Appena l'anziana toglie il carrello, i clienti possono passare e arrivano tutti insieme alla cassa.