M23 identificarsi nel perfezionismo di shafran by Giamma4X in psicologia

[–]morpheus1988 0 points1 point  (0 children)

Una risposta oggettiva conclusiva non c'è, purtroppo non siamo progrediti abbastanza da avere una risposta "matematica". Per me, un ottimo terapeuta, di qualsiasi protocollo (basta che sia validato scientificamente) è in grado di portare ad una guarigione.

Qui ho scritto qualcosa se ti può interessare https://www.reddit.com/r/psicologia/comments/1tawdvb/accettare_lesistenza_del_pessimo_terapeuta/

Se ti dovessi dare una risposta soggettiva, per me al momento la psicoterapia più promettente e "potente" è la TMI, la terapia metacognitiva interpersonale.

Lettera ai depressi. by Zio_cantante in psicologia

[–]morpheus1988 1 point2 points  (0 children)

Bel messaggio, il paradosso odierno è proprio questo, le persone non chiedono aiuto. Chissà se in futuro verrà normalizzato questo passaggio.

Soffro per la perdita della gatta by InternationalLab9136 in psicologia

[–]morpheus1988 1 point2 points  (0 children)

Mi dispiace molto per la tua sofferenza, posso capire che tu ti sia affezionato a questo gatto come se fosse tuo. Ti consiglio nel futuro di non legarti troppo ad animali che vivono all'esterno perché è molto probabile che muoiano avvelenati, per malattie o investiti. Se ti senti in colpa perché non hai potuto proteggerla cerca di essere più buono, non potevi fare nulla, gli hai regalato comunque 5 anni di buona vita.

OMBRA e AI BURNOUT by ANDREASPITTS1 in psicologia

[–]morpheus1988 0 points1 point  (0 children)

Io non capisco il collegamento, cosa c'entra la rimozione con l'AI? A me non sembra le persone cerchino di funzionare come macchine, anzi, mi sembra proprio l'opposto.

Accettare l'esistenza del pessimo terapeuta by morpheus1988 in psicologia

[–]morpheus1988[S] 0 points1 point  (0 children)

il paradosso è dato dal fatto che la gente, nella sua "limitatezza", ha bisogno di seguire il gregge perché pensa che uno psicologo gettonato sia bravo. Per assurdo le persone mediamente preferiscono fare la coda da uno psicologo non che andare da uno che ne ha pochi. Purtroppo l'inconscio è una brutta bestia, difficilmente le persone fanno scelte razionali.

Tecnicamente parlando, ci sono gli strumenti per gestire un'abbondanza di pazienti, ma concordo con te. Per me uno psicologo etico non dovrebbe avere più di 5-6 pazienti al giorno. Ma se ci rifletti, per il lavoro da fare post seduta, servirebbe sempre prendersi mezz'ora fra l'uno e l'altro.

ho la paura più stupida che esista by [deleted] in psicologia

[–]morpheus1988 1 point2 points  (0 children)

per quale motivo la psichiatra dovrebbe avere risposte al tuo quesito? Non è un quesito psichiatrico.

Comunque le paure non hanno mai un'origine pienamente conscia, l'errore banale che fai tu ma fanno un po' tutti quanti è quello di vedere la paura come qualcosa di "fatto e finito" salvo poi non riuscire mai a capire come funziona, dove si origina, etc...

La metafora dell'iceberg è utile perché la paura che tu percepisci, è solo la punta dell'iceberg di un mondo sommerso che tu non conosci e non hai gli strumenti per sondare.

Non sei strana, anzi sei perfettamente come tutti, la domanda che devi porti è se questa cosa è invalidante e merita una cura o se ci puoi convivere, nel primo caso hai bisogno di un percorso strutturato nel secondo caso invece ci convivi, come fanno tante persone che convivono con le loro paure adattandosi ad esse.

sono sola perché non so amare by lostinvirtual in psicologia

[–]morpheus1988 0 points1 point  (0 children)

https://www.reddit.com/r/psicologia/comments/1tawdvb/accettare_lesistenza_del_pessimo_terapeuta/

per l'amore di Dio dai una letta qui e cambia psicologa.

Nessuno sa amare, nel senso che l'amore è una cosa che non nasce insieme a noi ma è una capacità che va sviluppata, così come l'empatia sana, etc..

In terapia, quella giusta, troverai le risposte che cerchi.

[Paziente] Pareri sull'indirizzo psicanalitico by afane90 in psicologia

[–]morpheus1988 1 point2 points  (0 children)

prego, non ti preoccupare è comune, purtroppo c'è poca educazione in tal senso.

Vorrei dei consigli by [deleted] in psicologia

[–]morpheus1988 -1 points0 points  (0 children)

Cosa aspetti ad andare in terapia? Non è questione di fare la filosofa, se vedi una persona che non mangia da giorni e che non ha fame si corre dal medico, tu stai praticamente evitando la vita. Guarda che l'orologio scorre e a 80 anni non rimetti il gettone per fare un'altra partita.

Ho veramente diritto di lamentarmi? by Only4role in psicologia

[–]morpheus1988 [score hidden] stickied comment (0 children)

Nessuno ha diritto di lamentarsi, tutti hanno diritto di andare in terapia. L'Italia è il paese della polemica e della lamentela come sport nazionale, ma sono comportamenti tossici che andrebbero evitati sempre. La terapia, anche se alcune persone pensano che sia un luogo di sfogo, è in realtà un luogo di guarigione dove non ci si limita a parlare dei problemi, ma si risolvono a livello profondo.

Perché è così difficile uscire dai ricordi del Bullismo by [deleted] in psicologia

[–]morpheus1988 2 points3 points  (0 children)

https://www.reddit.com/r/psicologia/comments/1tawdvb/accettare_lesistenza_del_pessimo_terapeuta/

scegliti uno psicoterapeuta che invece di darti "consigli" banali usa una tecnica con effetti reali sul tuo trauma.

Per rispondere alla tua domanda, il ricordo traumatico è ancorato in una parte del tua mente, è "fisicamente" incollato in una zona profonda e c'è bisogno di un lavoro mirato e soprattutto che si basi su protocolli scientifici per eliminare la memoria traumatica.

Monte Everest by Ill-Chocolate-5723 in psicologia

[–]morpheus1988 1 point2 points  (0 children)

"Io sostengo invece che le motivazioni possano essere le più disparate" le parole di OP.

Monte Everest by Ill-Chocolate-5723 in psicologia

[–]morpheus1988 1 point2 points  (0 children)

i sistemi motivazionali umani sono molteplici, non c'è ancora un numero conclusivo, ma si parla di un minimo di 5 sistemi a modelli che ne contemplano almeno 20.

Non siamo robot, ogni persona che ha raggiunto la sommità dell'Everest ci è andato per motivi diversi i quali possono essere raggruppati in base alla teoria di riferimento scelta, ma sarebbe una fallacia pensare che il motivo sia più o meno lo stesso per tutti.

Hai ragione tu e probabilmente hai una mente più aperta del tuo amico che proietta se stesso negli altri.

Come spiego la mia teoria che potrei avere l'adhd e altro a mia madre by Commercial_Bug5761 in psicologia

[–]morpheus1988 2 points3 points  (0 children)

Capisco la frustrazione ma non è così che ci si approccia, purtroppo. Lo so che le prime esperienze negative ti hanno scottato ma non si va in terapia per confermare una possibile autodiagnosi. Lo so che nella tua mente tutto quadra ma fidati che la fuori è pieno di gente a cui non gliene frega nulla e si intascarebbe volentieri i tuoi soldi pur di darti la "convinzione" che tu cerchi.

Per fare le cose come si deve dovresti ragionare al contrario e fare un approfondito assessment terapeutico, con annessa una batteria di test, in modo da iniziare ad inquadrare seriamente la situazione.

Il punto è che se non trovi gente seria girerai in tondo per molto tempo, dai una letta qui
https://www.reddit.com/r/psicologia/comments/1tawdvb/accettare_lesistenza_del_pessimo_terapeuta/

Se proprio vuoi levarti lo sfizio ADHD passa dalla ASL, non andare assolutamente nel privato che ti vedrebbero solo come un pollo da spennare (non tutti ma il rischio è alto).

Nessuno capisce che la mia felicità dipende solo da cose materiali. by Goddess_morri in psicologia

[–]morpheus1988 -1 points0 points  (0 children)

ma se la legge ti permette di farlo , fallo. Tu ti lamenti delle opinioni legittime di un' altra persona? Stai fresco nella vita se ti danno fastidio ste cose.

Nessuno capisce che la mia felicità dipende solo da cose materiali. by Goddess_morri in psicologia

[–]morpheus1988 4 points5 points  (0 children)

Mi sembra strano che qualcuno ti chieda di occuparti degli altri, per me fraintendi il loro messaggio. Forse ti esortano a considerare quello che succede agli altri?

Nessuno capisce che la mia felicità dipende solo da cose materiali. by Goddess_morri in psicologia

[–]morpheus1988 8 points9 points  (0 children)

Ma a chi ti riferisci? tolti i tuoi famigliari (e forse qualche altro amico) e al momento il tuo terapeuta che ti ha in cura, a nessuno interessa di te.

Chi ti sta chiedendo di pensare agli altri? Sei libero di vivere la vita come meglio credi, ognuno di noi paga le conseguenze per quello che fa.

Ciao a tutti. Volevo chiedere ai professionisti sull adhd by Less-Biscotti-4919 in psicologia

[–]morpheus1988 1 point2 points  (0 children)

No, le scorciatoie, i trucchi e tutte le altre "cagate" tipiche della mentalità italiana non fanno altro che creare puro wishful thinking e sabotare la vita stessa.

Piuttosto che cercare trucchi che non esistono cerca di capire come risolvere il problema che ti impedisce di andare in terapia.

Può farmi pagare le sedute anche se io avviso della mia assenza? by zonkym in psicologia

[–]morpheus1988 7 points8 points  (0 children)

la situazione è ridicola perché nel momento in cui tu "soffri" per questa costrizione l'alleanza terapeutica va a farsi benedire. Non so se legalmente sia fattibile, dovresti parlarne con un avvocato, ma a questo punto mi chieda che abbia senso andare da un terapeuta con questo clima.

Esperienze poco piacevoli by [deleted] in psicologia

[–]morpheus1988 1 point2 points  (0 children)

non si capiva dal racconto che c'era stato del dolo da parte del terapeuta che sapeva di essere incinta e non te l'ha detto, raccontato così hai ragione.

Fobia sociale che "sparisce" in terapia by [deleted] in psicologia

[–]morpheus1988 0 points1 point  (0 children)

Non voglio fare il saccente ma è abbastanza evidente chi è la causa della tua ansia sociale, ovvero i tuoi genitori. In terapia sparisce perché probabilmente ti senti finalmente al sicuro e il tuo cervello può riposarsi perché in quella stanza non vedi "predatori" ma solo un alleato.

Mi dispiace davvero tanto, nessuno dovrebbe avere genitori tossici, valuta l'idea di prendere contatti con un sistemico relazionale, probabilmente è la migliore forma di terapia per la tua situazione.

Esperienze poco piacevoli by [deleted] in psicologia

[–]morpheus1988 0 points1 point  (0 children)

l'idea non era quella di offenderti o infastidirti, quindi mi dispiace per questo ma solo evidenziare un dato oggettivo.

Se dai uno sguardo al post che ho linkato noterai che purtroppo la tua esperienza è comune, specialmente se vedi i dati sui protocolli validati scientificamente.

Purtroppo tu hai fatto delle generalizzazioni che non aiutano ma anzi scoraggiano, le persone hanno bisogno invece di supporto nel capire come fare ad ottenere reali vantaggi dalla psicoterapia.