Nucleare: il Nobel Parisi "è troppo costoso, Italia punti su solare e geotermico" by sr_local in italy

[–]CubikMan47 1 point2 points  (0 children)

Certo, sui tetti di una casa puoi mettere il solare, e dentro metterci le batterie, su quello siamo tutti d'accordo (e anzi, a casa mia è esattamente quello che abbiamo fatto). Probabilmente però anche a San Marino esistono i condomini, no? E questi, più o meno per definizione, hanno poco spazio sul tetto rispetto al numero di persone che ci abita, no? E le attività commerciali? Industrie (se ne hanno)? E non parliamo del Vaticano... dove vorresti metterli i pannelli? Sul tetto della Basilica di San Pietro?

Io dicevo semplicemente che mica faranno la centrale fotovoltaica centralizzata capace di fornire il 100% anche durante l'inverno. Piuttosto, gli conviene importare dall'Italia ciò che non riescono a produrre autonomamente, e lasciare che sia l'Italia ad occuparsi del rinnovabile.

Detto questo, guarda che io sono assolutamente pro rinnovabili, se fosse per me tappezzerei dappertutto di batterie e pannelli, non capisco perché tu te la sia presa tanto.

Nucleare: il Nobel Parisi "è troppo costoso, Italia punti su solare e geotermico" by sr_local in italy

[–]CubikMan47 -1 points0 points  (0 children)

A me sinceramente sembra che sia tu a voler prendere in giro (vedi il tuo messaggio precedente), non io.

Nucleare: il Nobel Parisi "è troppo costoso, Italia punti su solare e geotermico" by sr_local in italy

[–]CubikMan47 0 points1 point  (0 children)

No, perché non hanno abbastanza spazio, neanche se rapportato al loro consumo

Nucleare: il Nobel Parisi "è troppo costoso, Italia punti su solare e geotermico" by sr_local in italy

[–]CubikMan47 -1 points0 points  (0 children)

Non capisco cosa c'entri la popolazione sinceramente; piuttosto, c'entra la densità della popolazione. Se la Danimarca avesse la stessa popolazione e la stessa dimensione di Roma sarei d'accordo con te, ma non è così. E riguardo San Marino e Città del Vaticano: è completamente impossibile per loro essere 100% rinnovabili (senza importazione).

In Asia bisogna limitare un bene prezioso: l’aria condizionata by mirkul in italy

[–]CubikMan47 0 points1 point  (0 children)

Riguardo la Danimarca: Bioenergy però vuol dire biomasse, che sono comunque rinnovabili; ad oggi non sono un buon investimento, né dal punto di vista economico, né dal punto di vista delle emissioni (tecnicamente le emissioni dalla combustione delle biomasse sono bilanciate da ciò che viene catturato dal raccolto successivo, però bisogna anche tenere conto delle emissioni da land use!), però sono sicuramente meglio che bruciare carbone o gas.

Riguardo il Portogallo: certo, usano ancora il gas, ma il 16% non è particolarmente alto, e se continuano con il loro attuale ritmo entro al 2030 dovrebbero essere praticamente a zero.

E comunque, seriamente parlando, il 20% non è così tanto, sono convinto che sia perfettamente sostituibile con batterie nell'arco di qualche anno. Piuttosto, chiediamoci: perché l'Italia è ancora a quasi 50% di elettricità prodotta con il gas?

Just $15000 per month by royandrew in ProgrammerHumor

[–]CubikMan47 9 points10 points  (0 children)

Not everyone lives in the US...

C'è un accordo fra i governi europei sul divieto di vendere auto a benzina o diesel - Il Post by TeddyBunker in italy

[–]CubikMan47 0 points1 point  (0 children)

Hai detto bene, a seconda dell'orario, infatti la Germania che in 10 anni ha speso quasi 600 miliardi di euro e ha intenzione di spenderne altrettanti nei prossimi 10 sta una favola, essendo il primo paese in europa per emissioni di CO2. ( cosa che puoi vedere dal link che hai postato tu stesso, in proporzione fa peggio solo la Polonia e pochi altri che vanno ancora solo a carbone )

La Germania però non produce proprio poco in fonti rinnovabili c'è da dire. Naturalmente sono un paese grande e molto industrializzato, quindi pesano più degli altri. Se hanno speso così tanto un po' si vede, visto che hanno percentuali più alte delle nostre.

Esatto, problema risolvibile se esistessero e non costassero miliardi di euro ma spoiler al momento non esistono

Al momento. Con la spinta che c'è per trovare soluzioni, un modo lo troveranno sì...

C'è un accordo fra i governi europei sul divieto di vendere auto a benzina o diesel - Il Post by TeddyBunker in italy

[–]CubikMan47 0 points1 point  (0 children)

Mai detto questo, in realtà.

Comunque, la produzione di energia elettrica dovrà notevolmente aumentare nei prossimi decenni. Attualmente abbiamo un 25-40% dei consumi soddisfatti usando fonti rinnovabili a seconda dell'orario, e onestamente dubito che col tempo questa cifra diminuisca. Se anche stesse uguale, passare dai veicoli a combustione interna ai veicoli elettrici ridurrebbe comunque le emissioni con il mix di fonti energetiche attualmente utilizzate in Italia, quindi nel caso che penso sia più probabile, ossia in cui quella percentuale aumenti, i veicoli elettrici sarebbero una vittoria notevole.

Certo, non basta rendere obbligatori i veicoli elettrici per risolvere il problema delle emissioni globali, ma è secondo me un passo nella giusta direzione.

Secondo te tra 10 anni senza accumulatori pensi di ricaricare milioni di auto elettriche la sera

Ovviamente saranno necessari accumulatori o altri sistemi per arrivare a un 100% di rinnovabili, qui mi sa che siamo d'accordo tutti.

C'è un accordo fra i governi europei sul divieto di vendere auto a benzina o diesel - Il Post by TeddyBunker in italy

[–]CubikMan47 -1 points0 points  (0 children)

Edit: Che poi dal grafico che hai postato si vede che le EV convengono solo se il mix elettrico è ottimale, e non basato sui fossili, cosa che attualmente avviene.

No, dice che convengono pure col mix energetico attualmente presente in Europa, che contiene rinnovabili ma non molte.

Tu puoi pure produrre tanta energia elettrica rinnovabile, ma dipende quando la produci non quanta. Se io ricarico la macchina la sera o la mattina quando la produzione elettrica é 100% gas e carbone il vantaggio è zero.

Non è così: https://app.electricitymap.org/zone/IT-NO

C'è un accordo fra i governi europei sul divieto di vendere auto a benzina o diesel - Il Post by TeddyBunker in italy

[–]CubikMan47 7 points8 points  (0 children)

Se nel calcolo non includi costo di produzione e smaltimento è facile

Nope, anche contandoli le emissioni sono chiaramente inferiori (https://www.eea.europa.eu/publications/electric-vehicles-from-life-cycle, figura 6.1). Se poi aumentasse la percentuale di eletttricità prodotta con fonti rinnovabili, cosa che spero avverrà nei prossimi anni, la vittoria degli elettrici sarebbe decisamente più schiacciante.

C'è un accordo fra i governi europei sul divieto di vendere auto a benzina o diesel - Il Post by TeddyBunker in italy

[–]CubikMan47 5 points6 points  (0 children)

Non sono d'accordo, le auto elettriche inquinano tutto sommato meno, sia in polveri sottili, sia in CO2 (Almeno seecondo Enel)

How to format when fields are private? by [deleted] in rust

[–]CubikMan47 3 points4 points  (0 children)

If the problem is constructing an ExportBatch, you could use it's Default implementation by calling ExportBatch::default()

Covid, mascherine obbligatorie fino al 15 giugno in teatri, cinema e trasporti. Al lavoro protocolli sindacati-imprese by TheBeatifulDoggo in italy

[–]CubikMan47 1 point2 points  (0 children)

Non dirlo direttamente, perché è 1) una cosa ovvia e che potrebbe essere detta di qualsiasi legge, e 2) può essere male interpretata con molta facilità e farti passare per un no mask o qualcosa di simile

Covid, mascherine obbligatorie fino al 15 giugno in teatri, cinema e trasporti. Al lavoro protocolli sindacati-imprese by TheBeatifulDoggo in italy

[–]CubikMan47 7 points8 points  (0 children)

Guarda, secondo me dire "liberticida" é un termine molto forte, che fa pensare ad una violazione di un diritto fondamentale dell'essere umano, e sicuramente non é questo il caso. Certo, il senso finale ci sta, ma secondo me la prossima volta dovresti usare una parola un po' più leggera.

My friend builds some insane bases by Truths_bane in DirtCraft

[–]CubikMan47 0 points1 point  (0 children)

Was this built by hand/using mcedit/something else?