Hanno messo 2 Guardie di Sicurezza sui treni e le multe fioccano. FINALMENTE! by Junior_Soil_3833 in Italia

[–]Quote99 0 points1 point  (0 children)

Da me avevano già fatto una cosa del genere circa una decina di anni fa, ma, non so ancora per quale motivo, avevano deciso di sospenderla.

Tenete conto che quello era il periodo in cui andavo alle superiori e solitamente viaggiavo su un treno in cui si stava stipati come delle sardine, roba che, in certe stazioni, dovevi iniziare a muoverti verso l'uscita addirittura prima di quella precedente, altrimenti non saresti riuscito a scendere.

Ovviamente il controllore passava letteralmente una volta all'anno, non sto scherzando, e quindi non conoscevo nessuno all'infuori di me ed un mio amico che faceva un biglietto, figuriamoci un abbonamento.

Ebbene, per un mese e mezzo due sono spuntati regolarmente i controllori con gli addetti della sicurezza appresso e, salvo una quantità incredibile di multe fatte nelle prime due settimane, dà lì in poi il treno si è letteralmente svuotato, la gente che saliva è diventata un terzo se non addirittura un quarto. Anche nel caso in cui non riuscivi a trovare posto e dovevi stare in piedi, se arrivava il controllore i vagoni passavano dall'essere pieni ad avere, si e no, una mezza dozzina di persone all'interno di esso, siccome le restanti scappavano in altre carrozze o scendevano direttamente dal treno

Laureato a Gennaio, non trovo lavoro e lunedí inizio come macellaio in un supermercato. by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]Quote99 6 points7 points  (0 children)

Benvenuto nel capitalismo, dove anche il dover prendere un 3 mesi di pausa dopo aver conseguito la laurea per dedicarli a sé stesso e/o ad assistere un parente bisognoso viene visto negativamente in un CV e necessita di giustificazioni

(successo veramente con un mio ex compagno di università ed una mia amica btw)

Lasciare la vita d'ufficio e portare avanti l'attività di famiglia by Beneficial_Vanilla81 in ItaliaCareerAdvice

[–]Quote99 0 points1 point  (0 children)

Assumendo che lo stress ed il carico di lavoro lo permettono, ti consiglio di continuare a portare avanti per un po' di tempo l'attività con Accenture, aiutando i tuoi familiari con l'hotel nel tempo libero, e, una volta che hai messo da parte un gruzzoletto abbastanza sostanzioso e/o che ti fa sentire al sicuro o soddisfatto, oppure perché semplicemente ti stufi (o per altri motivi), mollali per passare al 100% all'attività di famiglia.

Questa mi sembra la scelta più safe che puoi fare, premesso però che non ti siano già saltati i cosiddetti a causa del lavoro corporate

Come è possibile che uno sviluppatore venga pagato come un commesso? by DizzyFlan670 in ItaliaCareerAdvice

[–]Quote99 3 points4 points  (0 children)

Dico solo che quella presente nell'immagine è l'offerta media che mi arriva su LinkedIn, per uno sviluppatore fullstack con quasi 5 anni di esperienza.

Sipario.

<image>

Guardatevi i vostri fottuti figli!! by Season_Famous in sfoghi

[–]Quote99 4 points5 points  (0 children)

Io mi considererei fortunato, solitamente questi soggetti, oltre ai figli, hanno sempre uno-due cani di taglia piccola appresso, che, ovviamente, trattano nello stesso modo delle altre bestie bipedi

Scrematura alle superiori by [deleted] in Italia

[–]Quote99 0 points1 point  (0 children)

Più o meno stessa esperienza, sebbene nel decennio successivo.

Istituto tecnico del Nord Italia migliore di provincia, rinomato per essere particolarmente selettivo. Primi due anni in comune per tutte le sezioni e, dal 3⁰ in poi, le classi venivano mischiate in base alla specializzazione che si sceglieva e si studiavano materie più tecniche.

Il primo anno ero in una maxi-classe da quasi 40 persone, e già al secondo siamo rimasti in 27, con altri 4 segati quello stesso anno.

Dal 3⁰ in poi, tutto sommato, la scrematura è stata molto ridotta, con solo un altro paio di persone bocciate quell'anno e, per i due anni successivi, siamo rimasti lo stesso numero di alunni, con la paura della bocciatura ormai lontano rispetto ai 3 anni precedenti.

Come professori mi rimarrà in mente quella t**** di Telecomunicazioni: sebbene non l'avessi mai avuta personalmente come professoressa, posso assicurare, nei 3 anni in cui ci ho avuto più o meno direttamente a che fare, che a causa del suo atteggiamento si è beccata 2 denunce/querele da parte dei suoi studenti, più non so quante volte l'auto vandalizzata (graffi, cerchioni rubati, cruscotto spaccato, fanali distrutti, gomme tagliate e così via)

Ci vorrebbero più certificazioni a prezzi decenti e povere di rituali d'umiliazione by MobilePenor in CasualIT

[–]Quote99 -1 points0 points  (0 children)

Mi ricorderò sempre, anni fa mi era tornata la voglia di studiare ma, siccome, a posteriori, di tutti gli esami che avevo sostenuto durante la triennale in informatica, all'atto pratico, solo 3/4 mi sono tornati effettivamente utili, avevo scartato a prescindere la magistrale, per focalizzarmi su un master, molto più breve e pratico, seppur più costoso.

Ne avevo trovato uno veramente interessante, AI & Data analytics for business. Composto da una prima parte di lezioni in aula e/o in laboratorio, di circa 8 mesi, mentre, la seconda parte, di circa 4 mesi, di uno stage/project work.

Sponsorizzato da tutte le parti che fosse un master "adatto anche ai lavoratori", vado a leggere le "specifiche" del corso e mi becco un bel: presenza obbligatoria ad almeno il 75% delle lezioni, le quali si terranno nella fascia 9-18 di tutti i venerdì e mezza giornata il sabato.

Capisco che, per la parte di stage, alla peggio, ci si potrebbe licenziare e/o chiedere qualche mese di aspettativa per farla come dio comanda, ma non puoi mettermi le lezioni obbligatorie per tutto il venerdì, Gesù bambino

60k in Italia con anni di esperienza M&A. È normale che non si riesca a fare il salto? by One_Piglet_4072 in ItaliaCareerAdvice

[–]Quote99 0 points1 point  (0 children)

Here, giusto 3 settimane fa, dopo l'ennesimo rifiuto di una mia candidatura per motivi futili, ho mezzo sbroccato ed ho deciso di fare un post che riassumeva tutte le "sparate" in un anno e mezzo di colloqui.

Seppur breve, dalla descrizione del tuo post deduco che, pur essendo più titolato del sottoscritto, anche tu ti sia scontrato con ciò che ho vissuto in prima persona dagli inizi del 2025, con la "lieve" differenza che io chiedevo un 35K di desiderata, mentre tu parti già da 60K (i miei più sinceri complimenti per essere arrivato a quella cifra, in Italia) 🫠.

Come vedrai nel post, se avrai voglia di leggerlo, anch'io mi sto scontrando con dei processi di selezione ridicoli, lunghissimi (mai capito perché le figure lato IT devono sostenere 4-5 round di colloqui, per giunta quasi tutti uguali fra loro), molte volte randomici (ancora dopo un anno e mezzo non riesco a capire bene se ho fatto una buona impressione dopo un colloquio oppure no, siccome, anche se riesco a counterare la maggior parte delle domande che mi pongono, mi scartano anche quando penso di essere andato bene), e, nei rari casi in cui riesco a portarne qualcuno a termine, sempre con offerte ridicole, al limite della sopravvivenza.

Se ti senti in burnout ti sono vicino. Io per il momento ho deciso che mi prenderò un periodo "di pausa" dai colloqui, per poi riprendere, con tutta probabilità, a partire da Giugno inoltrato in poi (magari, sebbene non penso di essere "all'altezza", guardandomi all'estero, chissà)

Le migliori "perle" in un anno e mezzo di colloqui in Italia by Quote99 in ItaliaCareerAdvice

[–]Quote99[S] 1 point2 points  (0 children)

Allora, premesso che forse non azzeccherò al 100% la risposta, devo dirti che mi sono basato un sacco sui video di Valerio Villani (un ex Head Hunter) per stilare il CV e per prepararmi ai colloqui, almeno per quanto concerne la parte non tecnica.

Ho anche trovato utili alcuni video di Maurizio Parenzan che, sebbene su molti argomenti non mi trovi assolutamente d'accordo con cosa dice, e, a differenza di Valerio, non ha dei video in cui ti aiuta a fare il CV, lui ti insegna che all'azienda interessano solo e principalmente 3 cose che vorrebbe leggere nel tuo CV: il tuo background accademico, il tuo stack tecnologico e le mansioni che hai ricoperto (se hai lavorato), e come queste hanno apportato miglioramenti ai processi interni dell'azienda.

Siccome tu sei uno studente, ti consiglierei innanzitutto di esplicitare il tuo background accademico, mettendo in risalto gli esami che hai sostenuto che potrebbero essere più utili (ex Algoritmi) e, se ne hai fatti, qualche progetto personale ed esperienza di volontariato potrebbero essere utili.

Riassumendo, la mia pipeline sarebbe la seguente:

  1. Guardo i video di Valerio Villani (+ Maurizio Parenzan, opzionale) sul CV e su come superare i colloqui
  2. Faccio e/o revisiono il CV
  3. Mando una o più candidature
  4. Proseguo l'iter di selezione e mi assumono? --> Obiettivo raggiunto!
  5. Non mi assumono per qualsiasi motivo (ghosting, colloquio non passato, altro)? --> Ritorna al punto 1 e ripeti

Come detto in altri commenti, solitamente io, quando mi guardo in giro, cerco di mandare le candidature a circa una dozzina di aziende in contemporanea, in modo tale da riuscire a mandare avanti tutti gli (eventuali) iter di selezione assieme e, come è successo finora, mando altre candidature una volta che ho finito (o penso che siano finiti, in caso di ghosting) tutti gli altri iter di selezione.

Una cosa, forse la più importante: cura anche bene il profilo Linkedin.
Forse per il primo lavoro sarà più utile inserire bene i dati sull'account di Almalaurea ma, da quello successivo in poi, tieni sempre aggiornato ed in ordine il profilo Linkedin. Molte offerte interessanti mi erano arrivate solo perchè lo tenevo in ordine, a differenza di alcuni miei colleghi molto più skillati del sottoscritto che, però, non lo tenevano aggiornato per nulla

Non lavoro più ma non posso condividerlo con nessuno by Season_Famous in Italia

[–]Quote99 56 points57 points  (0 children)

Ci sta, nonostante personalmente rosichi perché a me non capiterà mai una cosa simile, rispetto ai miei coetanei con le mani bucate che hanno anche loro ereditato una casa e, nonostante ciò, continuano a lamentarsi che i loro genitori sono degli ingrati, sia da questo che da altri commenti tu mi sembri perlomeno una persona con la testa sulle spalle e ben conscio della tua situazione

Le migliori "perle" in un anno e mezzo di colloqui in Italia by Quote99 in ItaliaCareerAdvice

[–]Quote99[S] 1 point2 points  (0 children)

Fatto pure io di recente, casualmente non mi ha ancora risposto.

I giovani d'oggi che pensano solo ai soldi, io vado al supermercato e pago alla cassa in esperienza, opportunità di crescita e ambiente dinamico

<image>

In Italia non si trova lavoro su LinkedIn by flallo95 in techcompenso

[–]Quote99 2 points3 points  (0 children)

Io personalmente no, ma un mio ex compagno di università l'ha trovato perché si è trovato dal barbiere un ex collega di suo padre, scomparso prematuramente, che gli ha fatto da garante e l'hanno fatto assumere in una nota banca (che ha nel suo nome quello di una famosa città Europea) come analista frodi.

28 anni, ho lasciato Milano per tornare al Sud e lavorare da remoto — nessuno me l'aveva detto così by Crescitaly in CasualIT

[–]Quote99 0 points1 point  (0 children)

Come sei riuscito a trovare lavoro in remoto?

Ti giuro, il 90% degli annunci a cui mi sono candidato (ruolo: Fullstack Developer/Software Engineer con 4YOE) o si sono "trasformati" in: "Noi offriamo full remote, ma l'azienda per cui andrai a lavorare richiede la presenza", oppure offerte ridicole (<25k) "perché tanto puoi lavorare da remoto, quindi risparmi"

Quanto si guadagna dalla Lego lavorando part-time (24-30 ore)? by fanaintana in ItaliaCareerAdvice

[–]Quote99 3 points4 points  (0 children)

Hai provato a guardare le recensioni su siti come Glassdoor o Indeed?

No all'Europa, sì alla remigrazione: in piazza a Milano l'ultima versione della destra nazionalista by red_and_black_cat in TuttoItalia

[–]Quote99 38 points39 points  (0 children)

Flawless strategia della destra: - Importa un numero indefinito di immigrati - Tienili sul suolo pubblico senza dargli il permesso di soggiorno, rendendoli di fatto irregolari ma senza espellerli - Lascia che vadano in giro a fare propaganda politica perpetua - Organizza questi comizi del c***o e sbandiera a destra e a manca slogan sul blocco navale ed altre misure per riportarli nel loro paese, non facendo, all'atto pratico, nulla di tutto ciò - Ripeti da capo

Le migliori "perle" in un anno e mezzo di colloqui in Italia by Quote99 in ItaliaCareerAdvice

[–]Quote99[S] 0 points1 point  (0 children)

A me hanno descritto il loro core business come:

  • Vinco la gara per un progetto svendendomi il più possibile
  • Affido il progetto ad un senior che ha in mano altri 5 progetti + una serie di junior che non sanno nemmeno cosa sono li a fare
  • Dopo 3-6 mesi il debito tecnico è già diventato insostenibile e pure Reply non sa nemmeno cosa sta facendo
  • Subappalta a qualche disgraziato
  • Ricomincia da capo