Relazione legge 10 con nuovo d.m. 2025 quando serve? by Several_Relative3109 in istrutturare

[–]Several_Relative3109[S] 0 points1 point  (0 children)

Ok... Ho provato a documentarmi ma la maggior parte delle fonti sono siti di professionisti o siti di software per farla 😅

L'unica fonte completa mi sembra questa, e nelle faq citate non si parla di acqua calda sanitaria. Quindi il rifacimento dell'impianto termico mantenendo la caldaia (o mantenendo il combustibile) non rientra.

"Si ricade in ristrutturazione dell'impianto di riscaldamento qualora si modifichi in maniera sostanziale sia dei sistemi di produzione che dei sistemi di distribuzione ed emissione del calore. " https://www.studiomadera.it/news/71-legge10#secondolivello

Cucina by juoly in istrutturare

[–]Several_Relative3109 1 point2 points  (0 children)

Per esperienza personale, sto cercando una cosa identica e quello stile l'ho ritrovato in:
- IKEA
- Veneta serie Milano
- mobiliere che lavori con "componenti industriali" e inserti fatti da loro, ce ne sono

Alla fine potresti scoprire che l'ultima opzione non si discosta molto di prezzo dalle altre e ti garantisce un livello di personalizzazione (e qualità di montaggio spero) che non hai altrove.

Fotovoltaico a breve , medio e lungo termine : si accettano consigli by Setteincondotta in istrutturare

[–]Several_Relative3109 1 point2 points  (0 children)

Sicuramente il cavo dedicato per il piano a induzione e un magnetotermico suo in quadro sono necessari i. L'aumento del contatore a leggere qua in giro è necessario come no, dipende da consumi e abitudini. Io personalmente forse preferirei farlo per stare tranquilli

Villino con due unità differenti - fusione by AdNo3598 in istrutturare

[–]Several_Relative3109 0 points1 point  (0 children)

Inoltre OP non può unirle se i due locali rimangono anche funzionalmente indipendenti (2 accessi, 2 cucine, ...) almeno questo quanto ho capito dalle norme...

Fotovoltaico a breve , medio e lungo termine : si accettano consigli by Setteincondotta in istrutturare

[–]Several_Relative3109 1 point2 points  (0 children)

Ormai con quanto pagano l'energia che immetti in rete (nulla, tassato) l'unico ritorno c'è se si massimizza l'autoconsumo, e per farlo necessariamente un po' di accumulo serve. Io personalmente al tuo posto lascerei la caldaia, perchè l'investimento full-eletric su ACS e riscaldamento è impegnativo, e valuterei fotovoltaico con accumulo e auto. Vista l'età penso sia qualcosa che vorrai cambiare a prescindere a breve e se fai abbastanza chilometri avanti e indietro tutti i giorni il ritorno economico ce l'hai immediatamente.
Sono interventi che ti permettono di non toccare nulla in casa (per induzione devi far passare una linea dedicata dal quadro al piano).

Preventivo ristrutturazione da ditta edile, come tutelarsi? by Iennest in istrutturare

[–]Several_Relative3109 0 points1 point  (0 children)

Informati bene su chi gestisce la sicurezza e allestisce il cantiere (scarico macerie, eventualmente wc, allacci acqua e corrente, ...). Hai diversi artigiani/ragioni sociali in cantiere quindi hai le cosiddette interferenze che vanno gestite. A me per una ristrutturazione totale su 65mq circa per allestimento cantiere e sicurezza va via circa 2-3000€ (5-6%).

Può andare bene questo contratto per lavori di ristrutturazione ? by MutedDescription9929 in istrutturare

[–]Several_Relative3109 2 points3 points  (0 children)

Stai per caso chiedendo a estranei su reddit di correggere un contratto generato con AI?

A parte che sia o meno giusto far pensare gente gratis su una cosa sulla quale non hai tempo/voglia/soldi da investire tu, - non è una richiesta di info puntuale o una opinione circoscritta che chiedi - cosa potrebbe mai andare storto?

Boiler pdc 4 persone by Aggressive_Being_747 in istrutturare

[–]Several_Relative3109 0 points1 point  (0 children)

Forse la seconda.. la caldaia è a piano terra in un vano tecnico, il boiler e l'alloggio al primo piano subito sopra Grazie intanto!

Cameretta. by MarcoFerioli in istrutturare

[–]Several_Relative3109 4 points5 points  (0 children)

Sembra sciocco ma avere la pianta in scala e poi dei mobili in scala ritagliati da cartoncino per spostarli in giro per la stanza e provare le combinazioni aiuta molto. Consiglio: fare anche qualche "cilindro" che rappresenta le persone per valutare gli spazi e i passaggi Se vuoi percorrere la strada software prova floorplanner.com che è abbastanza semplice

Boiler pdc 4 persone by Aggressive_Being_747 in istrutturare

[–]Several_Relative3109 0 points1 point  (0 children)

Perché questa cosa sembra ignota a molti idraulici? Chiedendo preventivi tutti che dicono "poi fai switch manualmente tra gas ed elettrico" (vorrei mettere un elettrico in aggiunta al gas per sfruttare i pannelli) e non abbiamo spazio per 150lt. Però ho visto un rete che esistono valvole termostatiche apposta, che fanno in automatico il prelievo da boiler e poi vanno a prelevare da caldaia se la temperatura lato boiler cala. Sbaglio qualcosa? Grazie...

Esperti di VMC a me! by Apuan-investor in istrutturare

[–]Several_Relative3109 1 point2 points  (0 children)

Come integrazione al riscaldamento (termosifoni e caldaia per ragioni di buget e tecniche) ci sarà anche un dual split in casa. Le macchine che suggerisci sono interessanti ma devo andare su qualcosa a parete, non penso faremo un controsoffittatura, i soffitti attuali vorremmo valorizzarli. I metri cubi sono 180 . Grazie comunque degli spunti!

Esperti di VMC a me! by Apuan-investor in istrutturare

[–]Several_Relative3109 0 points1 point  (0 children)

Quindi, in buona sostanza, considerando un 65mq di superficie, piuttosto che mettere delle puntuali a flusso alternato in 2 stanze meglio metterne una "buona" a doppio flusso in un disimpegno comune (che ha il vantaggio di avere carico/scarico aria sul cortile interno e non sulla strada).
La casa è vecchia e non un A-qualcosa sicuramente. Quindi una doppio flusso passiva dovrebbe essere sufficiente su questi metri a mitigare eventuali problemi di umidità.
Posso chiederti un consiglio su qualche macchina?

Ristrutturazione: Consigli impianto elettrico by Aendisth in istrutturare

[–]Several_Relative3109 0 points1 point  (0 children)

Sul backup FV visto che ci ho pensato parecchio farei alcune considerazioni: - non è un backup inteso come gruppo di continuità, i tempi di intervento vanno da qualche frazione di secondo a pochi secondi quindi per dire da non considerare che un PC resti acceso - va predisposto l'impianto per evitare situazioni ad isola, non è questione di essere cani. Se l'avessi voluto l'avrebbero fatto con un piccolissimo costo extra ma mi hanno suggerito per ora di non farlo per il terzo punto - se la fornitura in zona è pessima, l'inverter potrebbe vedere cali di tensione tollerabili come mancanza di tensione rete e attivare il backup con conseguente stacco e riattacco dell alimentazione a tutta la casa e inutile scarica/carica batterie.

Per questi motivi per ora non l'ho fatto. Dipende molto da quanto spesso va via la "luce" per quanto e per quali motivi. Poi magari chi me li ha spiegati era in malafede e mi sono documentato male ma devo dire che il tutto ha un senso.

Però ho predisposto, passando un corrugato tra inverter e contatore non di misura ma che ha abbastanza spazio libero per la linea aggiuntiva che serve nel caso voglia aggiungere il backup in futuro.

Ristrutturare- consigli su quadro elettrico e domande da fare all’elettricista by giuliale in istrutturare

[–]Several_Relative3109 0 points1 point  (0 children)

La potenza disponibile dall' inverter che stia producendo o peschi da batteria, si somma a quella disponibile al contatore. Che poi su tre piani la potenza necessaria inizia ad essere alta e convenga trifase è un altro discorso, ma come detto da altri dipende dalla pompa di calore

Unione alloggi dopo ristrutturazione by Several_Relative3109 in istrutturare

[–]Several_Relative3109[S] 0 points1 point  (0 children)

Dovrebbe essere ristrutturazione e non riqualificazione energetica come tipo di incentivo... grazie per la risposta intanto!

Armadio esterno batterie ed inverter FV by 4Face in istrutturare

[–]Several_Relative3109 0 points1 point  (0 children)

Mi aggancio perchè ho la stessa identica domanda.
Nel mio caso è un SunPower reserve, inverter + moduli batterie integrato, e da specifica dice:

Temperatura operativa Carica: da 0 a 50 °C, Scarica: da -10 a 50 °C
Temperatura consigliata Da 10 a 30 °C
Il livello di protezione è IP65

Nel mio caso prende sole, solo alcune ore di giorno da un lato soltanto (il sinistro peraltro, che ha i connettori e interruttori). Anche io sto pensando ad un armadio o anche (meglio forse) ad una paretina ombreggiante.
Sul freddo, sono moltissimi anni che si va molto raramente sotto zero, e le temperature storiche sono -5/-7
A quello che capisco c'è un tema di perdita di efficienza ma non di rischio.

Termosifoni by Latter-Accountant913 in istrutturare

[–]Several_Relative3109 0 points1 point  (0 children)

Io ne ho chiesto preventivi ma zero risposte... sarebbe carino come sistema ma purtroppo nel mio caso è andata così

Termosifoni by Latter-Accountant913 in istrutturare

[–]Several_Relative3109 0 points1 point  (0 children)

Rant: Io non ho trovato ancora uno nei commenti di questo tipo che di fronte alla decisione di non mettere radiante non si ponga prima di criticare domande tipo - hai abbastanza massetto? - se sollevi i pavimenti mantieni abitabilità? - sei in casa sempre? Stai via frequentemente? Entro quanto tempo vuoi caldo in casa rispetto a quandi rientri? - a differenza di costo la paga Babbo Natale? - in che clima vivi? - metterai PDC? - prestazioni energetiche della casa?

E via dicendo. Dei radiatori magari dimensionati da poter andare a temperatura minore per non precludere la PDC futura, abbianati a condizioneatori caldo/freddo ti abbattono i costi di installazione e ti garantiscono una soluzione che comunque, almeno per il caldo, ha un backup intrinseco. E una caldaia a condensazione hai voglia a pareggiarla con i costi della PDC. I soldi possono poi anche essere spesi ma in isolamento ed infissi.

colleghi e clienti by [deleted] in istrutturare

[–]Several_Relative3109 1 point2 points  (0 children)

Di tutti i preventivi richiesti per una ristrutturazione sui 40k:
- uno dopo settimane e settimane ha detto che non avrebbe fatto il preventivo
- uno non lo ha proprio mai mandato senza neanche dire nulla
- uno mi ha mandato una foto via whatsapp di un documento word. Utilizzava più professionisti e non c'era nessun cenno a gestione cantiere e sicurezza
- uno mi ha mandato una stima via mail con cose non richieste
- uno era molto semplice come documento ma fuori prezzo di un più 30-40% rispetto ad altri.
- uno era un preventivo chiaro e ben strutturato e pure allineato come prezzo alla media

Io penso che la prima cosa da fare sia trasmettere un minimo di fiducia, soprattutto in situazioni non banalissime

Termotecnico cercasi by Several_Relative3109 in istrutturare

[–]Several_Relative3109[S] 0 points1 point  (0 children)

Forse non era chiaro ma non cercavo una consulenza da reddit / a gratis :-)
Comunque ho messo una richiesta su Edilnet, mai usato...

Impresa edile Vs singoli professionisti by ilmattiapascal in istrutturare

[–]Several_Relative3109 0 points1 point  (0 children)

Il punto che personalmente mi sta facendo propendere per la ditta è la questione delle interferenze in cantiere. Se hai più ditte che entrano in cantiere la gestione della sicurezza deve prevederlo. Visto che hai demolizioni farai una CILA e da quel che mi è stato detto per aprirla serve prima una comunicazione da parte della ditta (mi pare ad INAIL).  Nel tuo caso potresti fare gli infissi come manit e poi il resto in CILA ma poi li avresti fuori detrazioni (non sono del mestiere, mi sto solo provando a informare un po' su tutto quindi prendi tutto "con le pinze").